Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse
Trattamento sintomatico per la riduzione del vomito associato a gastrite cronica nei cani.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse - Che principio attivo ha Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse?
Cimetidina.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse? A cosa serve?
Trattamento sintomatico per la riduzione del vomito associato a gastrite cronica nei cani.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse - Come si assume Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse?
5 mg di cimetidina/kg peso corporeo, da somministrare tre volte al giorno. Peso corporeo da 6 a 10 kg: mezza cpr; peso corporeo da 11 a 20 kg: 1 cpr. Si raccomanda l'adozione concomitante di misure dietetiche appropriate. Nelle prove cliniche l'efficacia della cimetidina e' stata studiata solamente in concomitanza con una dieta ipoallergenica. Schema di trattamento: il controllo del vomito si ottiene in circa 2 settimane. Gli animali devono comunque essere trattati per almeno due settimane dopo la remissione dei sintomi clinici, pertanto si raccomanda un trattamento minimo della durata di 28 giorni (4 settimane). Se la terapia ha avuto esito positivo, si puo' sospendere il trattamento. Occorrerebbe adottare un periodo di 2 settimane di sospensione del trattamento per valutare l'eventuale ricomparsa del vomito. Nel caso il cane ricominciasse a vomitare ancora dopo il periodo di sospensione, e' possibile riprendere la terapia senza rischi di intolleranza. Secondo la risposta, il trattamento puo' essere adattato individualmente, fino al raggiungimento di un risultato adeguato e continuativo.
Conservazione
Come si conserva Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse?
Conservare le compresse nel blister originale per proteggerle dalla luce.
Avvertenze
Su Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse è importante sapere che:
Il trattamento con cimetidina e' solamente sintomatico e non porta a risoluzione delle modifiche istopatologiche associate alla gastrite. Per i cani con episodi di vomito ricorrenti, si raccomandano controlli appropriati per diagnosticare le cause di fondo, prima dell'inizio del trattamento. I controlli risultano importanti specialmente in animali anziani. Se la risposta al trattamento dopo 15 giorni dovesse risultare scarsa, la diagnosi e lo schema di trattamento devono essere rivalutati. In caso di disfunzione renale, la dose dovrebbe essere aggiustata dato che la clearance della cimetidina potrebbe diminuire.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse?
A causa dell'inibizione dell'attivita' del citocromo P-450 da parte della cimetidina, il metabolismo e l'eliminazione di alcuni farmaci possono essere ridotti. Possono verificarsi interazioni clinicamente rilevanti con farmaci con basso indice terapeutico, ad esempio beta-bloccanti, bloccanti dei canali del calcio, benzodiazepine, barbiturici, fenitoina, teofillina, aminofillina, warfarina e lidocaina. I dosaggi di questi farmaci potrebbero dover essere ridotti se somministrati in concomitanza con cimetidina. L'aumento del pH gastrico dovuto a somministrazione di cimetidina puo' ridurre l'assorbimento di farmaci che richiedono un ambiente acido per l'assorbimento. Si raccomanda di far passare almeno 2 ore fra la somministrazione di cimetidina e idrossido di alluminio o magnesio, metoclopramide, digossina o ketoconazolo, se possibile.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereZitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse?
Non e' stato valutato l'uso del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento nella specie di destinazione. Di conseguenza, l'uso durante la gravidanza e l'allattamento e' subordinato ad una valutazione del rapporto rischio-beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse? - Come tutti i medicinali, Zitac vet 100 mg – 100 mg compresse per cani 30 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nelle cagne puo' comparire un lieve gonfiore delle ghiandole mammarie, transitorio e a risoluzione spontanea (ginecomastia, attivita' anti-androgenica). E' stata anche osservata una riduzione del peso della prostata in ratti e cani, che non influisce sulle prestazioni riproduttive; questo effetto e' reversibile.
Specie di destinazione
Cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Farmaci per disturbi correlati all'acidita'. Antagonisti dei recettori H2.
Codice AIC
103874032
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi correlati all'acidita' uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.