Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg
Prevenzione della diarrea post-svezzamento.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg - Che principio attivo ha Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
Ossido di zinco 1000 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg - Cosa contiene Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
Non applicabile.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg? A cosa serve?
Prevenzione della diarrea post-svezzamento.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
Nessuna descritta.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg - Come si assume Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
Somministrazione orale miscelata con il mangime. Suinetti: 85 mg di ossido di zinco/kg di peso vivo al giorno, per 14 giorni dopo lo svezzamento (equivalenti a 3,1 kg del prodotto/ tonnellata di mangime o equivalenti a 2500 g di zinco/tonnellata di mangime). L'assunzione di mangime dipende dalla condizione clinica dell'animale, pertanto e' necessario regolare la concentrazione nel mangime al fine di garantire il dosaggio corretto. Miscelare bene per garantire una distribuzione omogenea. Il mangime medicato deve essere l'unica fonte di alimentazione nei 14 giorni, al massimo, successivi allo svezzamento.
Conservazione
Come si conserva Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
Conservare nei contenitori originali chiusi. Periodo di validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo inclusione nel mangime pellettato: 3 mesi.
Avvertenze
Su Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg è importante sapere che:
I parametri biologici (fosfatasi alcalina, attivita' della alfa-amilasi) possono subire alterazioni in seguito alla somministrazione della premiscela medicata. Questa alterazione cessa all'interruzione del trattamento. Il prodotto deve essere somministrato solamente ad animali a rischio di diarrea, per esempio nei suinetti provenienti da scrofe con casi di ricorrenza regolare di diarrea. La somministrazione di zinco ad elevate concentrazioni puo' stimolare la comparsa di microflora intestinale resistente allo zinco e puo' giocare un ruolo nella selezione di MRSA ed aumentare la proporzione di E. coli multi resistente. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: evitare il contatto diretto con la cute e con le mucose indossando adeguati indumenti protettivi. Gli indumenti contaminati devono essere rimossi e lavati prima di essere riutilizzati. Indossare occhiali protettivi e guanti impermeabili mentre si incorpora e si maneggia la premiscela. Evitare di inalare il prodotto mediante l'uso di un respiratore a semimaschera usa e getta che soddisfi lo Standard Europeo EN 140 dotato di filtro EN 143 mentre si miscela o si maneggia il mangime. In caso di significativa inalazione delle polveri, lasciare la zona dell'aria contaminata e respirare aria fresca. Se il disagio continua, rivolgersi al medico. In caso di contatto con la cute, lavare la zona esposta con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare con abbondante acqua. Rivolgersi al medico se l'irritazione persiste. In caso di ingestione accidentale, bere molta acqua e rivolgersi ad un medico mostrandogli il foglio illustrativo o l'etichetta. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: non sono state osservate reazioni avverse quando questo medicinale veterinario viene somministrato a circa due volte la dose consigliata (200 mg di ZnO/kg p.v./di') per il doppio del periodo di somministrazione (28 giorni). Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
La disponibilita' orale dello zinco puo' variare a seconda della capacita' di questo ione di interagire con altri ioni (calcio, rame, ferro, cadmio).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereZingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg?
L'uso del prodotto e' indicato nei suinetti, pertanto l'uso in gravidanza o in lattazione non e' applicabile.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg? - Come tutti i medicinali, Zingut 1000 mg/g – 1.000 mg/g sacco da 25 kg può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La somministrazione della premiscela medicata puo' far si' che le feci assumano una colorazione bianco-giallastra, che viene a cessare all'interruzione del trattamento.
Specie di destinazione
Suinetti.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 9 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Antinfettivi intestinali.
Codice AIC
105022014
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antidiarroici, antinfiammatori ed antimicrobici intestinali uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.