Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml
Per la sincronizzazione dell'estro in scrofe nullipare mature.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml - Che principio attivo ha Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
Altrenogest 4,00 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml - Cosa contiene Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
Butilidrossitoluene (E321), Butilidrossianisolo (E320), Olio di soia.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml? A cosa serve?
Per la sincronizzazione dell'estro in scrofe nullipare mature.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
Non usare nei verri. Non somministrare a scrofe gravide o con infezioni uterine. Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml - Come si assume Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
Per uso orale nell'alimento come top dressing (per dispersione superficiale). Somministrare 20 mg di altrenogest per animale al giorno, per 18 giorni consecutivi, corrispondenti a 5 ml di prodotto al giorno per animale per 18 giorni consecutivi. Il medicinale veterinario deve essere somministrato per via orale con il mangime per consumo immediato. Il volume da somministrare deve essere misurato con un appropriato misurino. Somministrazione: Gli animali devono essere isolati e trattati singolarmente. Aggiungere il prodotto al mangime immediatamente prima della somministrazione. L'alimento consumato solo parzialmente deve essere eliminato come mangime di scarto e non somministrato ad altri animali. La sincronizzazione degli estri deve essere supervisionata dal veterinario. Scrofe nullipare mature devono essere isolate non piu' tardi di 7 giorni prima del trattamento. Durante il trattamento gli animali non devono cambiare recinto/locale. Si deve assicurare un completo consumo della razione. La maggior parte delle scrofe verra' in calore 5-6 giorni dopo il 18. giorno di trattamento consecutivo.
Conservazione
Come si conserva Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 60 giorni.
Avvertenze
Su Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml è importante sapere che:
Quando si sparge il letame degli animali trattati, deve essere rigorosamente rispettata la distanza minima dalla superficie dell'acqua, come definito dalla normativa nazionale o locale, poiche' il letame puo' contenere altrenogest che potrebbe causare effetti negativi per l'ambiente acquatico. La somministrazione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. Assicurarsi che sia somministrata giornalmente la dose corretta poiche' il sottodosaggio puo' determinare la formazioni di cisti follicolari. Aggiungere il medicinale veterinario al mangime immediatamente prima della somministrazione. Eliminare tutto il mangime medicato non consumato. Utilizzare solo in scrofette sessualmente mature che hanno gia' avuto un estro. Il mangime parzialmente consumato deve essere eliminato in modo sicuro e non dato ad alcun altro animale. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: donne in stato di gravidanza, o con sospetta gravidanza non devono utilizzare il prodotto. Donne in eta' fertile devono maneggiare il prodotto con estrema attenzione. Il prodotto non deve essere maneggiato da persone con sospetto tumore progesterone dipendente o con disordini trombo embolici. Evitare il contatto diretto con la cute. Indossare vestiti protettivi (guanti e camici) quando si maneggia il prodotto. Guanti porosi possono permettere il passaggio di questo prodotto. L'assorbimento transcutaneo puo' essere perfino piu' elevato quando l'area e' coperta da materiale occlusivo, come guanti di lattice o gomma. In caso di contatto accidentale con la pelle lavarsi immediatamente con acqua e sapone. Lavarsi le mani dopo il trattamento e prima dei pasti. In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavarli abbondantemente con acqua. Consultare un medico. Effetti da sovraesposizione: assorbimenti accidentali ripetuti possono determinare una interruzione del ciclo mestruale, crampi addominali od uterini, aumento o riduzione delle perdite ematiche uterine, prolungamento della gravidanza o mal di testa. Le persone con nota ipersensibilita' al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
La Griseofulvina puo' alterare gli effetti dell' altrenogest se somministrata in concomitanza con questo prodotto.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereVirbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml?
Non somministrare a scrofe gravide o in allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml? - Come tutti i medicinali, Virbagest – 4 mg/ml soluzione orale per suini 1 flacone pet da 900 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il sottodosaggio puo' determinare la formazioni di cisti follicolari.
Specie di destinazione
Suini (scrofe nullipare mature).
Tempi di attesa
Carne, visceri: 9 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Modulatori del ciclo estrale. Progestinici.
Codice AIC
104166020
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.