Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml
Infezioni batteriche causate da batteri sensibili all'amossicillina, in particolare: infezioni dell'apparato respiratorio (riniti, laringiti, tonsilliti, bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti); infezioni dell'apparato gastrointestinale (gastroenteriti, enteriti batteriche); infezioni dell'apparato urogenitale (cistiti, sindrome FLUTD - Feline Lower Urinary Tract Disease, uretriti, pieliti, vaginiti, metriti, piometre); infezioni cutanee (piodermiti, ferite infette, infezioni podali); infezioni batteriche secondarie a malattie virali causate da: Germi Gram positivi: Clostridia spp.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml - Che principio attivo ha Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
Amossicillina triidrato, pari a base 300 mg.
Eccipienti
Composizione di Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml - Cosa contiene Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
Q.b. a 15 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml? A cosa serve?
Infezioni batteriche causate da batteri sensibili all'amossicillina, in particolare: infezioni dell'apparato respiratorio (riniti, laringiti, tonsilliti, bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti); infezioni dell'apparato gastrointestinale (gastroenteriti, enteriti batteriche); infezioni dell'apparato urogenitale (cistiti, sindrome FLUTD - Feline Lower Urinary Tract Disease, uretriti, pieliti, vaginiti, metriti, piometre); infezioni cutanee (piodermiti, ferite infette, infezioni podali); infezioni batteriche secondarie a malattie virali causate da: Germi Gram positivi: Clostridia spp., Corinebacteria spp., Enterococcus faecalis, Staphylococcus spp. (penicillino-sensibili), Streptococcus spp.. Germi Gram negativi: Brucellae spp., Escherichia coli, Haemophilus spp., Klebsiellae spp., Leptospira spp., Moraxella spp., Neisseria spp., Pasteurella spp., Proteus spp., Salmonella spp., Shigella spp., Altri: Actinomyces spp., Actinobacillus spp..
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
Non somministrare ad animali con ipersensibilita' nota alle penicilline, cefalosporine, ad altri farmaci betalattamici o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, gerbilli e piccoli roditori in genere e a poligastrici con rumine funzionante: in tali specie tutte le penicilline possono determinare gravi enterocoliti. Non somministrare nei casi di accertata insufficienza renale. L'uso del prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza alle penicilline.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml - Come si assume Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
0,5 ml per kg di peso (corrispondenti a 10 mg di amossicillina/kg), da somministrare due volte al giorno. Schema di trattamento in funzione del peso. Da 1,5 a 2,5 kg/p.v.: 1 ml; da 2,6 a 5 kg/p.v.: 2 ml; da 5,1 a 7 kg/p.v.: 3 ml; da 7,1 a 9 kg/p.v.: 4 ml; da 9,1 a 11 kg/p.v.: 5 ml. Il trattamento va continuato per 5 giorni. Deve essere somministrato direttamente nelle fauci dell'animale inserendo il beccuccio della siringa dosatrice tra le mascelle. In caso di animali difficili puo' essere mischiato al cibo. Per i gatti si puo' applicare la pasta direttamente sulla zampa anteriore in modo che venga leccata spontaneamente dall'animale.
Conservazione
Come si conserva Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
Non conservare a temperatura superiore a 25 gradi C. Dopo la prima apertura della confezione il prodotto ha una validita' di 12 giorni.
Avvertenze
Su Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml è importante sapere che:
L'uso della amoxicillina nelle infezioni sostenute da stafilococchi dovrebbe essere preceduta da una accurata indagine in quanto tali germi potrebbero aver sviluppato resistenza all'antibiotico. In animali affetti da insufficienza renale o epatica la posologia deve essere valutata con cura. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le penicilline possono causare reazioni da ipersensibilita' a seguito di ingestione o contatto con la pelle. Tali reazioni possono essere occasionalmente molto serie. Si puo' sviluppare ipersensibilita'' crociata tra penicilline e cefalosporine e viceversa. Le persone con nota ipersensibilita' all'amoxicillina o ad altre penicilline o a cefalosporine devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Fare attenzione durante la somministrazione del prodotto. Sovradosaggio: dati non disponibili. Non superare la dose prescritta. Incompatibilita: in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
La somministrazione contemporanea di amoxicillina con antibiotici ad azione batteriostatica, quali tetracicline e macrolidi, deve essere evitata in quanto viene ridotta l'attivita' antibatterica dell'amoxicillina. E' noto l'effetto sinergico tra penicilline semi-sintetiche ed aminoglicosidi pertanto e' bene evitare l'associazione con altri farmaci nefrotossici o altri antibiotici nefrotossici (aminoglicosidi).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereVetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml?
Il prodotto puo' essere usato in gravidanza e allattamento solo dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml? - Come tutti i medicinali, Vetrimoxin pasta – 20 mg/ml pasta per uso orale per cani, gatti 1 siringa da 15 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'amossicillina ha dimostrato sicurezza d'impiego. Raramente possono essere osservati disturbi digestivi (vomito, dispepsia) a carattere lieve e transitorio, di norma non e' necessario sospendere il trattamento. Reazioni di ipersensibilita' non legate al dosaggio possono comparire con tali prodotti.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Penicilline ad ampio spettro.
Codice AIC
102217027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.