Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml
Per iniziare il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane che origina da insufficienza valvolare (rigurgito mitrale e/o della tricuspide) o da cardiomiopatia dilatativa.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml - Che principio attivo ha Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Pimobendan 0,75 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml - Cosa contiene Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Idrossipropilbetadex, sodio fosfato dibasico dodecaidrato, sodio fosfato monobasico diidrato, sodio idrossido (per aggiustamento pH), acido cloridrico (per aggiustamento pH), acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml? A cosa serve?
Per iniziare il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane che origina da insufficienza valvolare (rigurgito mitrale e/o della tricuspide) o da cardiomiopatia dilatativa.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti. Non usare in caso di cardiomiopatie ipertrofiche o in quelle condizioni cliniche dove non e' possibile incrementare la gittata cardiaca per ragioni funzionali o anatomiche (es. stenosi aortica).
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml - Come si assume Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Una singola iniezione endovenosa alla dose di 0,15 mg di pimobendan/kg di peso corporeo (pari a 2 ml/10 kg di peso corporeo). Un flacone da 5 ml ed uno da 10 ml sono sufficienti per il trattamento di un cane di peso corporeo fino a 25 kg e 50 kg rispettivamente. Ogni flacone e' monouso. Per il proseguimento del trattamento si puo' usare Vetmedin compresse appetibili o Vetmedin capsule per cani alla dose raccomandata, da iniziare 12 ore dopo la somministrazione dell'iniezione.
Conservazione
Come si conserva Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Questo prodotto non contiene conservanti antimicrobici. Questo prodotto deve essere utilizzato soltanto in somministrazione unica. L'eventuale prodotto inutilizzato, che rimane nel flacone dopo il prelievo della dose necessaria per la terapia, deve essere smaltito. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: usare immediatamente.
Avvertenze
Su Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml è importante sapere che:
In caso di iniezione sottocutanea accidentale si possono verificare un gonfiore temporaneo e delle reazioni infiammatorie riassorbitive da lievi a moderate al sito di iniezione o sotto di esso. Da utilizzare soltanto in somministrazione unica. Il prodotto deve essere utilizzato per iniziare il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio nel cane, a seguito di una valutazione rischio-beneficio da parte del veterinario responsabile, prendendo in considerazione lo stato di salute complessivo del cane. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: in caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio si deve attuare un trattamento sintomatico. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Negli studi farmacologici non sono state rilevate interazioni tra il glicoside cardioattivo ouabaina e pimobendan. L'aumento della contrattilita' cardiaca indotto dal pimobendan e' attenuato in presenza del calcio antagonista verapamil e dal beta-antagonista propranololo.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereVetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml?
Negli studi condotti su ratti e conigli, pimobendan non ha avuto alcun effetto sulla fertilita'. Si sono verificati effetti embriotossici solo a dosi maternotossiche. Negli esperimenti condotti su ratti e' stato dimostrato che pimobendan viene escreto nel latte. Pertanto, il prodotto deve essere somministrato a cagne gravide e in allattamento solo se i benefici terapeutici attesi superano il rischio potenziale.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml? - Come tutti i medicinali, Vetmedin start – 0,75 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 5 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare, in casi rari, un moderato effetto cronotropo positivo e vomito. In casi rari sono state osservate diarrea transitoria, anoressia e letargia. La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (piu' di 1 animale su 10 mostra reazioni avverse durante il corso di un trattamento) - comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali) - non comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali) - rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazione isolate).
Specie di destinazione
Cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Stimolanti cardiaci.
Codice AIC
104676010
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Terapia cardiaca uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.