Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g
Trattamento e profilassi dei calcoli di acido urico.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g - Che principio attivo ha Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
100 g di granulato per soluzione orale contengono: Principio attivo: complesso esapotassico esasodico pentacitrato idrato 99,8 g. Eccipienti con effetti noti: potassio, sodio e giallo tramonto (E110) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g - Cosa contiene Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
Essenza di limone, E 110.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g? A cosa serve?
Trattamento e profilassi dei calcoli di acido urico.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
L’URALYT-U é controindicato nell’insufficienza renale e nel corso di terapia digitalica, come pure nella calcolosi calcio ammonio magnesiaca nella quale si deve, invece, attuare una terapia acidificante. Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g - Come si assume Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
Occorre seguire attentamente le seguenti istruzioni da attuarsi con la collaborazione del paziente: 1- determinazione della dose di URALYT-U atta a portare la reazione urinaria ad un valore di pH compreso fra 6,4 e 7. Entro questa escursione di valori si realizza un'azione litica sui calcoli: l'azione é tanto maggiore quanto più il valore del pH é prossimo a 7, valore comunque che non deve essere in alcun caso superato. 2 - impiego protratto dell’URALYT-U con controllo continuo della reazione urinaria da parte del paziente. La posologia idonea a raggiungere il grado di pH può variare da caso a caso: tuttavia la dose media giornaliera può essere indicata in 4 misurini di granulato (1 misurino corrisponde a g 2,5). Tale dose deve essere presa per via orale sciolta in acqua e ripartita nel modo più uniforme possibile durante il giorno. A tale scopo si indica il seguente schema di somministrazione:
Mattino | Pomeriggio | Sera | |
tra le ore 7 | dopo pranzo | se possibile | |
e le 8 | tra le ore 14 e 15 | verso le ore 22 | |
No. misurini | 1 | 1 | 2 |
Conservazione
Come si conserva Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
URALYT-U 99,8 g granulato per soluzione orale: conservi questo medicinale a temperatura inferiore a 30°C. URALYT-U 199,6 g granulato per soluzione orale: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze
Su Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g è importante sapere che:
Nei soggetti cardiopatici l’utilizzo di Uralyt-U deve essere evitato per il rischio di iperkaliemia. Si consiglia di effettuare un attento monitoraggio dei segni di iperkaliemia attraverso esami di laboratorio periodici ed ECG. Si può manifestare iperkaliemia nel caso di insufficienza renale acuta e cronica, improvvisa comparsa di acidosi. URALYT-U va utilizzato con cautela in pazienti con deficit della funzionalità renale, negli ipertesi e nei soggetti affetti da edema. Prima di iniziare la terapia occorre escludere tutti i fattori che possono favorire la formazione di calcoli urinari. Occorre ricordare che, soprattutto se coesiste gotta o se la litiasi é di grado elevato, é necessario adottare limitazioni alimentari seguendo una dieta ipoproteica; nei casi meno gravi é sufficiente evitare un’eccessiva dieta proteica. La quantità totale di liquidi introdotti nel corso delle 24 ore (valutando anche quelli contenuti nei cibi ingeriti), deve essere almeno di due litri-due litri e mezzo, mentre nei cardiopatici questa quantità verrà ridotta ad un litro e mezzo. Occorre ricordare che la dose media quotidiana di URALYT-U (10 g di granulato) contiene circa g 1,7 di potassio. Nelle diete iposodiche, si consideri che la quota di sodio in 10 g di granulato é di circa 1 g. Le perdite idriche che si verificano in seguito ad eccessiva traspirazione, o ad altre cause, devono essere compensate da apporti idrici supplementari. Sono raccomandate le acque oligominerali lievemente alcaline. Se vi é un’infezione delle vie urinarie occorre continuare la terapia antibatterica anche durante l’impiego dell’URALYT-U. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
La somministrazione di Uralyt-U in concomitanza a diuretici risparmiatori di potassio (amiloride, triamterene), antagonisti dell’aldosterone (spironolattone), ace-inibitori, anticolinergici o medicinali potenzialmente nefrotossici (antinfiammatori non steroidei) richiede particolare cautela. Inoltre, per interazione con questi medicinali si può manifestare iperkaliemia (vedere paragrafo 4.4). Deve essere evitata la somministrazione contemporanea di tetracicline per os in quanto si possono formare complessi insolubili con riduzione dell’assorbimento e dell’attività di tali antibiotici. In caso di terapia antibiotica per il trattamento di infezioni delle vie urinarie vedere paragrafo 4.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso. Si tenga presente che gli antiacidi in generale possono interferire con la somministrazione orale di altri farmaci. È comunque opportuno non somministrare altri farmaci entro 2 ore dall’impiego del prodotto. Non usare Uralyt-U in corso di terapia digitalica.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereUralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
In caso di gravidanza o allattamento il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g?
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. Seguendo il modo di somministrazione sopra indicato, eventuali eccessi posologici possono essere prontamente corretti. In caso di sovradosaggio si può avere iperkaliemia.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g? - Come tutti i medicinali, Uralyt-u granulato per soluzione orale – 99,8 g granulato per soluzione orale flacone 100 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nella seguente tabella, all'interno di ciascuna classe di frequenza, gli effetti indesiderati sono riportati in ordine decrescente di gravità. Nausea e disturbi gastrointestinali in genere regrediscono spontaneamente o con l’assunzione del medicinale a stomaco pieno.
Classificazione sistemica organica | Molto comuni ≥1/10 | Comuni da ≥1/100 a ≤1/10 | Non comuni da ≥1/1,000 a ≤1/100 | Rari da ≥ 1/10,000 a ≤ 1/1,000 | Molto rari ≤1/10,000 | Non noti |
Disturbi del metabolismo e della nutrizione | Iperkaliemia | |||||
Patologie gastrointestinali | Nausea Disturbo gastrointestinale |
Codice AIC
021213018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.