Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro
Trattamento delle forme respiratorie da Pasteurella multocida e da Mannheimia haemolytica; trattamento dei disturbi gastro-intestinali da Escherichia coli.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro - Che principio attivo ha Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
Enrofloxacina 25,0 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro - Cosa contiene Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
Alcool benzilico (E 1519), Idrossido di potassio, Ipromellosa, Acqua purificata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro? A cosa serve?
Trattamento delle forme respiratorie da Pasteurella multocida e da Mannheimia haemolytica; trattamento dei disturbi gastro-intestinali da Escherichia coli. Da utilizzare dove le indicazioni cliniche o i tests di sensibilita' indicano la enrofloxacina come medicamento di elezione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
Non usare quando e' nota la comparsa di resistenza/resistenza crociata ai (fluoro)chinoloni nel gruppo destinato al trattamento. Non utilizzare in caso di ipersensibilita' conosciuta al principio attivo, ad un altro (fluoro)chinolone o ad uno degli eccipienti. Non usare in presenza di disturbi dell'accrescimento o di traumi dell'apparato locomotore soprattutto se localizzati a livello di articolazioni soggette a carichi funzionali o adibite al carico del peso corporeo.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro - Come si assume Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
Somministrare tramite sostituti del latte o acqua da bere. La dose e' di 5 mg per kg di peso corporeo di enrofloxacina (10 ml per 50 kg) al giorno per 5 giorni. Per assicurare un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato il piu' accuratamente possibile per evitare un sottodosaggio. I liquidi medicati devono essere preparati immediatamente prima della somministrazione giornaliera. Se il prodotto deve essere somministrato nell'acqua da bere, concentrazioni comprese tra 50 e 200 ppm dovrebbero essere considerate diluizioni adeguate con cui lavorare; concentrazioni superiori a 250 ppm dovrebbero essere evitate perche' potrebbe verificarsi la precipitazione. La diluizione deve essere effettuata su base giornaliera immediatamente prima della somministrazione, preferibilmente in un contenitore di vetro. L'assunzione del medicinale veterinario ricostituito dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto la concentrazione dell'enrofloxacina deve essere regolata di conseguenza.
Conservazione
Come si conserva Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni. Periodo di validita' dopo diluizione conformemente alle istruzioni: 24 ore.
Avvertenze
Su Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro è importante sapere che:
Non usare per profilassi Durante il periodo di crescita rapida, l'enrofloxacina puo' influenzare lo sviluppo delle cartilagini articolari. Quando si utilizza il prodotto e' necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. I fluorochinoloni devono essere riservati per il trattamento di condizioni cliniche che hanno scarsamente risposto, o ci si aspetta che rispondano scarsamente, ad altre classi di antimicrobici. Ove possibile, i fluorochinoloni devono essere utilizzati solo sulla base di test di sensibilita'. L'utilizzo del prodotto in difformita' alle istruzioni fornite nel RPC puo' aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni e puo' ridurre l'efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa della potenziale resistenza crociata. Se non vi e' alcun miglioramento clinico entro due o tre giorni di test di sensibilita' deve essere ripetuto e la terapia deve essere modificata, se necessario. I vitelli inappetenti o che ricevono solo crusca non dovrebbero essere trattati per via orale, ma per iniezione. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' ai (fluoro)chinoloni devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Indossare guanti protettivi quando si maneggia il prodotto. Lavare eventuali schizzi sulla pelle o negli occhi immediatamente con acqua. Lavare le mani e la pelle esposta dopo l'uso. Non mangiare, bere o fumare durante l'uso del prodotto. Il contatto diretto con la pelle deve essere evitato a causa della sensibilizzazione, della dermatite da contatto e delle possibili reazioni di ipersensibilita'. Sovradosaggio: la somministrazione dell'enrofloxacina nei vitelli alla dose di 30 mg/kg di peso corporeo al giorno provoca un danno alla cartilagine articolare. Non superare la dose raccomandata. Nei casi di sovradosaggio accidentale non c'e' un antidoto ed il trattamento deve essere sintomatico. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
La somministrazione concomitante dell'enrofloxacina con altri antimicrobici, tetracicline e antibiotici macrolidi, puo' provocare effetti antagonistici. L'assorbimento dell'enrofloxacina puo' essere ridotto se il prodotto viene somministrato insieme a sostanze contenenti magnesio o alluminio. Non associare l'enrofloxacina a prodotti anti-infiammatori non steroidei. I fluorochinoloni possono inibire il metabolismo di alcuni farmaci attraverso un'interazione con il metabolismo epatico.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereUnisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro?
Non pertinente. Il prodotto non e' indicato per l'utilizzo in vitelli adulti.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro? - Come tutti i medicinali, Unisol soluzione orale per vitelli – 25 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone in hdpe da 1 litro può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente possono verificarsi disturbi gastro-intestinali.
Specie di destinazione
Vitelli (vitelli pre-ruminanti).
Tempi di attesa
Carne, visceri: 11 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Fluorochinoloni.
Codice AIC
104750031
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.