Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml
CANI: Come analgesico: per alleviare il dolore viscerale da leggero a moderato.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml - Che principio attivo ha Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
Butorfanolo (come butorfanolo tartrato) 4,0 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml - Cosa contiene Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
Cloruro di benzetonio, acido citrico monoidrato, citrato di sodio, cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml? A cosa serve?
CANI: Come analgesico: per alleviare il dolore viscerale da leggero a moderato. Come sedativo: in combinazione con medetomidina. GATTI: Come analgesico: per alleviare il dolore viscerale da leggero a moderato. Il butorfanolo e' indicato dove e' richiesta un'analgesia breve nei gatti, breve o media nei cani.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
Non utilizzare in animali con ipersensibilita' nota al principio o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non utilizzare nei cani con sospette o note patologie epatiche e renali.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml - Come si assume Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
CANI. Analgesia: 0,2-0,4 mg/Kg p.c. di butorfanolo (pari a 0,05-0,1 ml/Kg p.c.) per via endovenosa. Per l'analgesia post-operatoria la somministrazione allo stesso dosaggio di butorfanolo e' raccomandata 20 minuti prima della fine della chirurgia dei tessuti molli. Sedazione in combinazione con medetomidina: 0,1-0,2 mg/Kg p.c. di butorfanolo (pari a 0,025-0,05 ml/Kg p.c.) per via endovenosa con 10-30 mcg/kg p.c. di medetomidina, in rapporto al grado di sedazione richiesto. GATTI. Analgesia: 0,1-0,2 mg/Kg p.c. di butorfanolo (pari a 0,025-0,05 ml/Kg p.c.) per via endovenosa. Evitare somministrazioni endovenose troppo veloci. Il butorfanolo e' indicato dove e' richiesta un'analgesia breve nei gatti, breve o media nei cani. E' possibile effettuare trattamenti ripetuti a base di butorfanolo. La necessita' e la tempistica del trattamento ripetuto dovrebbero essere basati sulla risposta clinica. Nei casi in cui e' richiesta una durata maggiore dell'analgesia, dovrebbe essere utilizzata una molecola alternativa. In assenza di un'adeguata risposta analgesica, dovrebbe essere considerato l'impiego di un agente analgesico alternativo, come un altro oppioide disponibile e/o un farmaco antiinfiammatorio non steroideo. Qualsiasi analgesia sostitutiva venga scelta dovrebbe essere messa in conto l'azione del butorfanolo sui recettori degli oppioidi.
Conservazione
Come si conserva Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
Nessuna particolare precauzione di conservazione. Utilizzare immediatamente dopo prima apertura del condizionamento primario.
Avvertenze
Su Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml è importante sapere che:
La sicurezza del prodotto nei cuccioli e nei gattini non e' stata stabilita. L'uso del prodotto in queste categorie dovrebbe essere basato sulla valutazione del rapporto rischio/beneficio. Nei gatti, la risposta individuale al butorfanolo potrebbe essere variabile. In assenza di una adeguata risposta analgesica dovrebbe essere utilizzato un agente analgesico alternativo. Nei gatti l'aumento del dosaggio potrebbe non comportare un aumento dell'intensita' o della durata dell'analgesia. La combinazione tra butorfanolo e agonisti alfa 2-adrenergici dovrebbe essere utilizzata con cautela in animali con patologie cardiovascolari. L'uso concomitante di farmaci anticolinergici (es. atropine) dovrebbe essere valutato. In caso di depressione respiratoria, essa puo' essere contrastata da un'antagonista degli oppioidi (es. naloxone). Negli animali trattati potrebbe verificarsi sedazione. In merito alle proprieta' antitussigene del butorfanolo, esso non dovrebbe essere utilizzato in combinazione con un espettorante o in animali con patologie respiratorie associate a produzione di muco, in quanto potrebbe condurre all'accumulo di muco nelle vie respiratorie. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: evitare il contatto diretto con la cute o gli occhi. Quando si maneggia il prodotto dovrebbero essere prese le precauzioni necessarie a evitare l'auto-inoculazione. In caso di contatto accidentale con la cute lavare immediatamente con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente con abbondante acqua. In caso di autoiniezione accidentale, contattare immediatamente un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l'etichetta, e NON GUIDARE in quanto si potrebbero verificare sonnolenza, nausea e giramenti di testa. Sovradosaggio: il principale sintomo del sovradosaggio e' la depressione respiratoria, che puo' essere invertita con un antagonista degli oppioidi (es. naloxone). Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
L'uso concomitante di depressori del sistema nervoso centrale (es. medetomidina nei cani) potrebbe potenziare l'effetto del butorfanolo. E' necessaria un'appropriata riduzione del dosaggio. L'uso contemporaneo di alfa 2-agonisti potrebbe incrementare la motilita' gastrointestinale. Il butorfanolo potrebbe rimuovere l'effetto analgesico negli animali che hanno gia' ricevuto un'agonista dei recettori degli oppioidi (morfina/ossimorfina) grazie alle sue proprieta' antagoniste sui recettori mu degli oppioidi.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereTorphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml?
La sicurezza del prodotto sulle specie di destinazione durante la gestazione e la lattazione non e' stata stabilita. L'uso del butorfanolo non e' percio' raccomandato.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Torphasol – 4 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flaconcino da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
CANI: Potrebbero verificarsi: leggera sedazione, depressione cardiovascolare e respiratoria, riduzione della motilita' gastrointestinale; atassia transitoria, anoressia e diarrea si riscontrano raramente. GATTI: Potrebbero verificarsi: leggera sedazione, depressione cardiovascolare e respiratoria, midriasi, disorientamento, agitazione, ansieta', irrequietezza e aumentata sensibilita' al rumore.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Oppioidi sintetici (morfina derivati), analgesici attivi sul sistema nervoso centrale.
Codice AIC
104425018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.