Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml
Per il sollievo a breve termine del dolore associato a coliche del tratto gastrointestinale.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml - Che principio attivo ha Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
Butorfanolo 10 mg/ml (come butorfanolo tartrato 14,7 mg/ml).
Eccipienti
Composizione di Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml - Cosa contiene Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
Cloruro di benzetonio, Acido citrico monoidrato, Citrato di sodio, Cloruro di sodio, Acqua per iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml? A cosa serve?
Per il sollievo a breve termine del dolore associato a coliche del tratto gastrointestinale.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
Butorfanolo, come agente unico e in qualsiasi combinazione: Non usare in cavalli con una storia di patologie epatiche o renali. Combinazione butorfanolo cloridrato di detomidine: la combinazione non va usata in animali gravidi. Non usare questa combinazione in cavalli con disritmia cardiaca o bradicardia preesistenti. Combinazione butorfanolo/romifidina: non usare nell'ultimo mese della gravidanza. Combinazione butorfanolo/xilazina: la combinazione non va usata in animali gravidi. Qualsiasi riduzione della motilita' gastrointestinale causata dal butorfanolo puo' essere migliorata mediante l'uso concomitante di agonisti adrenorecettori alfa2. Di conseguenza, tali combinazioni non vanno usate nel caso di coliche associate a fecaloma.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml - Come si assume Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
Per analgesia: 100 mcg di butorfanolo per kg peso corporeo (BW) (equivalente a 1 ml per 100 kg BW), mediante iniezione endovenosa. Il butorfanolo e' destinato all'uso in casi in cui si richiede analgesia. Il dosaggio puo' essere ripetuto a seconda delle necessita'. La necessita' e la tempistica di un trattamento ripetuto va basata sulla risposta clinica. Per informazioni sull'inizio e la durata dell'analgesia vedere sezione 5.1. Per i casi in cui si prevede la necessita' di un'analgesia piu' prolungata, deve essere usato un altro medicinale. Per la sedazione in combinazione con cloridrato di detomidine: 12 mcg di cloridrato di detomidine/kg peso corporeo deve essere somministrato per via endovenosa seguito 5 minuti dopo da un dosaggio di 25 mcg di butorfanolo per kg peso corporeo (equivalente a 0,25 ml per 100 kg peso corporeo) per via endovenosa. Per la sedazione in combinazione con romifidina: Si deve somministrare per via endovenosa un dosaggio di 40-120 mcg di romifidina/kg peso corporeo seguito entro 5 minuti da un tasso di dosaggio di 20 mcg di butorfanolo per kg peso corporeo (equivalente a 0,2 ml per 100 kg peso corporeo). Per la sedazione in combinazione con xilazina: si deve somministrare per via endovenosa un dosaggio di 500 mcg di xilazina/kg peso corporeo seguito immediatamente dopo da un dosaggio di 25-50 mcg di butorfanolo per kg peso corporeo (equivalente a 0,25-0,5 ml per 100 kg peso corporeo).
Conservazione
Come si conserva Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
Tenere il flaconcino nell'imballaggio esterno, per proteggerlo dalla luce. Usare immediatamente dopo l'apertura.
Avvertenze
Su Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml è importante sapere che:
La sicurezza e l'efficacia del butorfanolo nei puledri non sono state stabilite. Nei puledri, usare il prodotto solo secondo la valutazione del beneficio/rischio. Per le sue proprieta' antitussive, il butorfanolo puo' provocare un accumulo di muco nel tratto respiratorio. Quindi, in animali con patologie respiratorie associate a un aumento della produzione mucosa o in animali trattati con espettoranti, il butorfanolo deve essere usato solo in base all'analisi rischi-benefici. L'uso del prodotto secondo il dosaggio consigliato puo' portare atassia transiente e/o irrequietezza. Percio', per evitare lesioni in pazienti e persone, l'ubicazione del trattamento va scelta con attenzione. Combinazione butorfanolo/cloridrato di detomidine: l'auscultazione cardiaca di routine va realizzata prima dell'uso in combinazione con detomidina. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: il contatto diretto con la pelle o gli occhi dell'utente vanno evitati, perche' il prodotto puo' provocare irritazione e sensibilizzazione. Lo spargimento accidentale sulla pelle deve essere lavato immediatamente con acqua e sapone. Quando il prodotto entra in contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente con abbondante acqua. Si deve fare attenzione durante la manipolazione del prodotto, per evitare auto-iniezioni. Nel caso di un'auto-iniezione accidentale, richiedere assistenza medica immediatamente e mostrare la scheda inserita nell'imballaggio o l'etichetta al medico e non guidare, perche' si possono verificare sonnolenza, nausea e vertigini. Gli effetti possono essere invertiti mediante la somministrazione di un antagonista oppioide. Sovradosaggio: il sintomo principale di sovradosaggio e' la depressione respiratoria, che puo' essere invertita mediante un antagonista oppioide (naloxone). Altri possibili sintomi di sovradosaggio nei cavalli comprendono irrequietezza/eccitabilita', tremore muscolare, atassia, insalivazione, riduzione della motilita' gastrointestinale e apoplessia. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinai veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
Il butorfanolo puo' essere usato in combinazione con altri sedativi quali agonisti adrenorecettori alfa2 (es. romifidina, detomidina, xilazina), quando ci si attende effetti sinergici. È quindi necessaria un'idonea riduzione del dosaggio quando usato in concomitanza con tali agenti. Per le sue proprieta' antagoniste sul recettore mu oppiaceo, il butorfanolo potrebbe inibire l'effetto analgesico in animali che hanno gia' ricevuto oppioidi mu agonisti puri (morfina/ossimorfina).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereTorphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml?
La sicurezza di questo prodotto non e' stata analizzata nella specie di destinazione durante la gravidanza e l'allattamento. L'uso di butorfanolo durante la gravidanza o l'allattamento non e' consigliato.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml? - Come tutti i medicinali, Torphasol 10 mg/ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 20 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il butorfanolo puo' provocare le seguenti reazioni: effetti di natura eccitatoria sull'apparato locomotore (ambiatura), leggera sedazione (puo' verificarsi in seguito alla somministrazione di butorfanolo come agente unico), atassia, riduzione della motilita' gastrointestinale, depressione del sistema cardiovascolare.
Specie di destinazione
Equini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Latte: zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Oppioidi.
Codice AIC
104426010
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.