Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml
Profilassi della neuropatia conseguente a trattamento chemioterapico con cisplatino o analoghi.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml - Che principio attivo ha Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile.Un flaconcino di polvere contiene: Principio attivo: glutatione sale sodico 646 mg pari a glutatione 600 mg. La soluzione ricostituita contiene 150 mg/ml di glutatione. 2500 mg/25 ml polvere e solvente per soluzione per infusione. Un flacone di polvere contiene: Principio attivo: glutatione sale sodico 2680 mg pari a glutatione 2500 mg. La soluzione ricostituita contiene 100 mg/ml di glutatione. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml - Cosa contiene Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
TAD “600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile” : I flaconcini di polvere contengono il solo principio attivo e le fiale solvente contengono acqua per preparazioni iniettabili. TAD “2500 mg/25 ml polvere e solvente per soluzione per infusione” : Il flaconcino di polvere contiene il solo principio attivo e il flaconcino solvente contiene acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml? A cosa serve?
Profilassi della neuropatia conseguente a trattamento chemioterapico con cisplatino o analoghi.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
Ipersensibilità al principio attivo.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml - Come si assume Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
Posologia: La dose giornaliera di TAD generalmente raccomandata nei pazienti sottoposti a chemioterapia con cisplatino o analoghi è di 1,5 g/m² (corrispondenti a 2,5 g) somministrati per via endovenosa lenta. Tuttavia il dosaggio è dipendente da età, peso e condizioni cliniche del paziente, e dovrebbe essere altresì correlato con la dose e lo schema posologico del chemioterapico. In caso di somministrazione di glutatione in associazione al chemioterapico, l’infusione endovenosa di TAD dovrebbe avvenire entro i 15 - 30 minuti precedenti l’inizio della chemioterapia. Nella evenienza di terapie di lunga durata si può ricorrere ai dosaggi più bassi del prodotto (600 mg) da somministrarsi per via intramuscolare o endovenosa lenta. Modo di somministrazione: Per le modalità di preparazione e somministrazione si rimanda alla sezione 6.6.
Conservazione
Come si conserva Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
Avvertenze
Su Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml è importante sapere che:
Attenzione: i prodotti per uso parenterale devono essere ispezionati visivamente, prima della somministrazione, quando il contenitore o la soluzione lo permettano, per rilevare la eventuale presenza di particelle o di colorazione anomala. Non utilizzare se si osserva intorbidamento o precipitato. Popolazione pediatrica: Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state stabilite.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
In letteratura non sono descritti casi di interazioni farmacologiche con il glutatione. Alle dosi raccomandate TAD non interferisce con l’attività terapeutica del chemioterapico.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereTad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
I dati disponibili indicano che il glutatione, per la sua natura di sostanza fisiologicamente presente nelle cellule, non da’ luogo ad effetti indesiderati in donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento. Gli studi preclinici non indicano effetti nocivi diretti o indiretti relativamente alla gravidanza, allo sviluppo embriofetale, al parto o allo sviluppo postnatale (vedere sezione 5.3).
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml?
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. In caso di necessità, si può ricorrere a trattamenti sintomatici.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml? - Come tutti i medicinali, Tad – 600 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 10 flaconcini polvere+ 10 fiale solvente 4 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dopo somministrazione intramuscolare sono state segnalate molto raramente eruzioni cutanee, scomparse sospendendo la terapia. È stata inoltre riportata dolenzia nella sede di iniezione.Come per tutte le soluzioni per uso parenterale, possono verificarsi reazioni febbrili, infezioni nella sede d’iniezione, trombosi venose o flebiti, diffusione extravasale. In caso di reazione avversa immediata in corso di infusione endovenosa interrompere la somministrazione e, laddove possibile, conservare il rimanente fluido non somministrato per eventuali esami. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Codice AIC
027154044
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Tutti gli altri prodotti terapeutici
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.