Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml
Terapia rigenerativa nelle artropatie asettiche del cavallo caratterizzate da degenerazioni delle cartilagini articolari e della membrana sinoviale con alterata funzionalita' articolare anche associata a produzione di liquido sinoviale con scadenti o alterate caratteristiche viscoelastiche.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml - Che principio attivo ha Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
Stanozololo 5 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml - Cosa contiene Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
Polisorbato 80, sodio cloruro, sodio fosfato bibasico, acido fosforico e acqua p.p.i
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml? A cosa serve?
Terapia rigenerativa nelle artropatie asettiche del cavallo caratterizzate da degenerazioni delle cartilagini articolari e della membrana sinoviale con alterata funzionalita' articolare anche associata a produzione di liquido sinoviale con scadenti o alterate caratteristiche viscoelastiche.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
Non utilizzare in animali con ipersensibilita' nota allo stanozololo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non utilizzare in animali gravidi o in lattazione. Non utilizzare in associazione a corticosteroidi somministrati per via intrarticolare. Non utilizzare nei cavalli, o in altre specie, destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml - Come si assume Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
1 ml di sospensione pari a 5 mg di stanozololo in articolazioni di medie dimensioni (per es. tarso, nodello) una volta alla settimana. La somministrazione settimanale puo' essere ripetuta fino a 6 volte secondo la gravita' e lo stadio evolutivo dell'artropatia. Nelle articolazioni di dimensioni piu' piccole (articolazioni di ponies, di puledri o articolazioni interfalangee) la posologia puo' essere proporzionalmente ridotta a 1,0-2,5 mg. Verificare il corretto posizionamento dell'ago in cavita' articolare attraverso la fuoriuscita del liquido sinoviale. Raccordare la siringa all'ago ed infondere il prodotto. Nelle artropatie croniche il miglioramento clinico puo' manifestarsi anche a distanza di un mese dalla fine del trattamento e consolidarsi successivamente attraverso un lento ma costante progresso, questo periodo di latenza e' spiegabile con i tempi richiesti dall'attivita' rigenerativa del farmaco. L'esercizio finalizzato alla riabilitazione abbrevia i tempi necessari per la rigenerazione dei tessuti e la riduzione della sintomatologia.
Conservazione
Come si conserva Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Dopo prima apertura del condizionamento primario il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato in quanto confezione monouso.
Avvertenze
Su Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml è importante sapere che:
La somministrazione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente da medici veterinari ippiatri esperti. Il prodotto non puo' essere utilizzato con l'uso in deroga negli animali produttori di alimenti per il consumo umano. La posologia puo' variare in funzione della dimensione dell'articolazione da trattare. I positivi effetti clinici possono manifestarsi in tempi variabili in funzione dello stadio evolutivo e della gravita' della patologia. Nelle forme acute o riacutizzate si verifica un parziale miglioramento immediato che porta ad una progressiva scomparsa della sintomatologia clinica. Nelle artropatie croniche il miglioramento clinico puo' manifestarsi anche a distanza di un mese dalla fine del trattamento e consolidarsi successivamente attraverso un lento ma costante progresso, questo periodo di latenza e' spiegabile con i tempi richiesti dall'attivita' rigenerativa del farmaco. L'esercizio finalizzato alla riabilitazione abbrevia i tempi necessari per la rigenerazione dei tessuti e la riduzione della sintomatologia. Durante la somministrazione rispettare le normali pratiche di asepsi. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: persone con nota ipersensibilita' allo stanozololo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Per evitare il contatto con occhi e cute e' consigliabile indossare guanti e occhiali. Prestare attenzione al fine di evitare l'autoinoculazione accidentale. In caso di autoinoculazione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: a dosaggi superiori a quello indicato e variabili a seconda della sensibilita' individuale possono manifestarsi marcata ectasia associata a dolorabilita' locale. In questi casi si possono effettuare terapia sintomatica e lavaggi articolari. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
Poiche' stanozololo e corticosteroidi utilizzano gli stessi recettori la somministrazione contemporanea di medicinali a base di corticosteroidi compromette l'efficacia del prodotto.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml?
Non usare durante tutta la gravidanza e l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml? - Come tutti i medicinali, Sungate – 5 mg/ml sospensione iniettabile per equidi ndpa 1 siringa da 1 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Soggetti ipersensibili possono manifestare tumefazione dell'articolazione accompagnata da dolorabilita' e zoppia; questa fenomenologia regredisce di solito spontaneamente nel giro di pochi giorni senza richiedere trattamenti sintomatici e senza compromettere l'efficacia del trattamento che puo' essere continuato, a discrezione del medico veterinario, secondo posologia indicata . In rari casi e' stata riscontrata ectasia della capsula articolare, ipertermia locale, aumento del liquido sinoviale ed edema articolare.
Specie di destinazione
Equidi non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano
Tempi di attesa
Non pertinente. Uso non consentito in equidi allevati a scopo alimentare.
Categoria Farmacoterapeutica
Anabolici.
Codice AIC
104033016
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Anabolizzanti sistemici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.