Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml
Trattamento delle infezioni respiratorie causate da Pasteurella multocida e Mannheimia haemolytica.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml - Che principio attivo ha Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
Spiramicina base 60.000.000 U.I./100 ml
Eccipienti
Composizione di Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml - Cosa contiene Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
Q.b. a 100 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml? A cosa serve?
Trattamento delle infezioni respiratorie causate da Pasteurella multocida e Mannheimia haemolytica. Trattamento della mastite clinica acuta causata da ceppi di Staphylococcus aureus sensibili alla spiramicina nelle vacche in lattazione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
Non usare per profilassi. Non usare in animali con ipersensibilita' accertata al principio attivo a ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in caso di resistenza, sospetta o confermata alla spiramicina.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml - Come si assume Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
Mastite: 30 000 UI di spiramicina per kg di peso corporeo (ossia 5 ml di prodotto per 100 kg di peso corporeo), due volte a 24 ore d'intervallo per via IM. Infezioni respiratorie: 100 000 UI di spiramicina per kg di peso corporeo (ossia 5 ml di prodotto per 30 kg di peso corporeo), due volte a 48 ore d'intervallo per via IM. Non somministrare piu' di 15 ml per ogni sito d'iniezione. Se cio' comporta la suddivisione della dose in due iniezioni, praticare le iniezioni sui lati opposti del collo. Qualora siano necessarie piu' di due iniezioni, mantenere una distanza di almeno 15 cm tra le iniezioni praticate sullo stesso lato del collo. Per la seconda dose (dopo 24 o 48 ore) si deve seguire la stessa prassi, assicurando che sia mantenuta una distanza di almeno 15 cm fra tutte le iniezioni somministrate nell'ambito del trattamento. Questa procedura e' necessaria al fine di tenere separati i singoli siti d'iniezione. L'inosservanza di queste istruzioni puo' comportare livelli di residui superiori ai limiti massimi di residui determinati di 200 mcg/kg per il muscolo.
Conservazione
Come si conserva Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
Conservare al riparo dalla luce. Periodo di validita' dopo la prima apertura del condizionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml è importante sapere che:
L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. Non somministrare piu' di 15 ml per ogni sito d'iniezione. L'uso del medicinale deve basarsi sui test di sensibilita' dei batteri isolati dall'animale. Se cio' non e' possibile, la terapia deve basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello di allevamento) in merito alla sensibilita' dei batteri bersaglio. L'impiego del medicinale non conforme alle istruzioni riportate nelle informazioni sul prodotto puo' aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla spiramicina. Quando si utilizza il prodotto si devono tenere in considerazione le politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali e regionali. La mastite causata da S. aureus deve essere trattata quando si osservano i segni clinici. Devono essere trattati solo casi acuti di mastite causata da S. aureus con segni clinici osservati da meno di 24 ore. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: adottando consueti procedimenti di somministrazione del prodotto non sono necessarie particolari precauzioni per l'operatore, tuttavia si consiglia di osservare le usuali norme igieniche. Evitare il contatto del prodotto con gli occhi e con la cute. In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua o soluzione fisiologica. Le persone con nota ipersensibilita' alla spiramicina o ai macrolidi devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare questo medicinale veterinario con altri medicinali.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
E' stata rilevata una resistenza crociata con eritromicina e carbomicina. La spiramicina non deve essere somministrata insieme ad antibiotici battericidi quali le penicilline.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSpiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml?
La sicurezza del medicinale veterinario in gravidanza/allattamento non e' stata stabilita. In ogni caso il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessita'.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml? - Come tutti i medicinali, Spiravet 20 – 600.000 ui/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone plastica da 250 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Disturbi gastrointestinali e reazioni di ipersensibilita'. In caso di somministrazione per infusione endovenosa lenta sono possibili: leggera agitazione, ptialismo, minzione, defecazione che pero' scompaiono entro 10 minuti.
Specie di destinazione
Bovini.
Tempi di attesa
Mastite. Carne, visceri: 75 giorni. Latte: 13,5 giorni. Infezioni respiratorie. Carne, visceri: 75 giorni. Latte: in caso di trattamento alla dose richiesta per le malattie respiratorie, l'uso del medicinale non e' autorizzato in animali che producono latte per consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Macrolidi.
Codice AIC
101537064
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.