Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse
• Stati spastici ed ipermotilità del tratto gastrointestinale; • Stati spastici dolorosi ed alterazione della motilità delle vie biliari ed urinarie; • Premedicazioni ed esami endoscopici e radiologici.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse - Che principio attivo ha Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
Spasmodene 10 mg compresse rivestite Ogni compressa contiene: Principio attivo: pipetanato etobromuro 10 mg. Eccipienti con effetti noti: lattosio, saccarosio. Spasmodene 20 mg compresse rivestite Ogni compressa contiene: Principio attivo: pipetanato etobromuro 20 mg. Eccipienti con effetti noti: lattosio, saccarosio. Spasmodene 10 mg/ml soluzione iniettabile Ogni fiala contiene: Principio attivo: pipetanato etobromuro 10 mg. Eccipienti con effetti noti: alcol benzilico. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse - Cosa contiene Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
Compresse rivestite: Lattosio, amido di mais, cellulosa microcristallina, talco, magnesio stearato, silice precipitata, saccarosio. Soluzione iniettabile: Polietilenglicole 300, alcol benzilico, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse? A cosa serve?
• Stati spastici ed ipermotilità del tratto gastrointestinale; • Stati spastici dolorosi ed alterazione della motilità delle vie biliari ed urinarie; • Premedicazioni ed esami endoscopici e radiologici.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
• Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1; • Glaucoma; • Ipertrofia prostatica o altre cause di uropatia ostruttiva; • Ileo paralitico e patologie ostruttive dell’apparato gastrointestinale; • Colite ulcerosa severa e megacolon tossico; • Controindicato in gravidanza.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse - Come si assume Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
Salvo diversa prescrizione medica, la posologia suggerita è la seguente: Compresse rivestite: 1 - 2 compresse, da 2 a 4 volte al giorno; Soluzione iniettabile: 1 - 2 fiale al giorno per via intramuscolare o endovenosa. L’uso del prodotto è riservato agli adulti.
Conservazione
Come si conserva Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione
Avvertenze
Su Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse è importante sapere che:
Spasmodene compresse rivestite contiene lattosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale. Spasmodene compresse rivestite contiene saccarosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Spasmodene soluzione iniettabile contiene alcol benzilico: Questo medicinale contiene 20 mg di alcol benzilico per fiala che può causare reazioni allergiche. La somministrazione endovenosa di alcol benzilico è stata associata a gravi eventi avversi e morte in neonati (sindrome da respiro agonico). Non è nota la minima quantità di alcol benzilico per cui si manifesta la tossicità. Non usare per più di una settimana nei bambini piccoli (meno di 3 anni di età), il rischio è aumentato a causa di accumulo. Grandi volumi devono essere usati con cautela e solo se necessario, specialmente in gravidanza o allattamento e in pazienti con insufficienza epatica o renale a causa del rischio di accumulo e tossicità (acidosi metabolica).
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
Si deve tenere presente che gli effetti degli anticolinergici sono accentuati dalla contemporanea somministrazione di sostanze appartenenti a gruppi terapeutici diversi ma dotati di azione anticolinergica quali ad esempio antistaminici, butirrofenoni, fenotiazinici, antidepressivi triciclici e l’amantadina, che pertanto non vanno assunti contemporaneamente.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSpasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
Per l’utilizzo nelle donne in stato di gravidanza vedere paragrafo 4.3. Il farmaco può essere somministrato durante l’allattamento solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse?
L’esperienza sul deliberato sovradosaggio è molto limitata. Non sono mai stati rilevati sintomi da sovradosaggio. Come in tutti i casi di sovradosaggio, il trattamento deve essere sintomatico, adottando misure di supporto generiche. Non è noto un antidoto specifico.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse? - Come tutti i medicinali, Spasmodene – 20 mg compresse rivestite 30 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Alle dosi terapeutiche il prodotto non ha determinato effetti atropino simili. Raramente possono verificarsi effetti indesiderati di lieve entità, tipici, peraltro, degli anticolinergici (come secchezza delle fauci e disturbi dell’accomodazione): essi regrediscono completamente e senza alcun postumo riducendo le dosi o sospendendo il trattamento. Disturbi gastrointestinali. Raro (frequenza ≥1/10.000, <1/1000): Secchezza delle fauci. Disturbi visivi. Raro (frequenza ≥1/10.000, <1/1000): Disturbi dell’accomodazione. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Codice AIC
029108026
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi della funzione gastrointestinale
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.