Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale
Trattamento sintomatico del dolore correlato a disturbi funzionali del tratto digestivo e dei dotti biliari; Trattamento degli stati dolorosi spasmodici acuti del tratto urinario: coliche renali.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale - Che principio attivo ha Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Ogni fiala contiene Principio attivo: 1,3,5 Triidrossibenzene biidrato (floroglucina biidrata) 51,43 mg (pari a floroglucina anidra 40 mg). Eccipienti con effetti noti: Sodio; sodio metabisolfìto; sodio solfito. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale - Cosa contiene Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Sodio cloruro; sodio metabisolfìto; sodio solfito; acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 4 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale? A cosa serve?
Trattamento sintomatico del dolore correlato a disturbi funzionali del tratto digestivo e dei dotti biliari; Trattamento degli stati dolorosi spasmodici acuti del tratto urinario: coliche renali.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale - Come si assume Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
In urologia ed epatologia in caso di coliche: terapia di attacco: 1 fiala per via endovenosa da ripetersi eventualmente dopo 1/2 ora. terapia di mantenimento: 1 fiala 1 o 2 volte al giorno per via endovenosa o intramuscolare. Pazienti con insufficienza renale/epatica Non sono disponibili dati relativi all’utilizzo di Spasmex. Popolazione pediatrica Non sono stati condotti studi sull’impiego di Spasmex in questa popolazione.
Conservazione
Come si conserva Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Non sono previste speciali precauzioni per la conservazione. La permanenza prolungata in ambiente freddo delle fiale di Spasmex può provocare la formazione di cristalli che scompaiono completamente riscaldando ed agitando le fiale per due minuti in acqua calda. Questo fenomeno, come pure un leggero ingiallimento della fiala, non pregiudica né l'attività del prodotto, né la sua innocuità.
Avvertenze
Su Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale è importante sapere che:
Evitare di associare lo Spasmex con gli antalgici maggiori come la morfina o i suoi derivati, causa del loro effetto spasmogeno. Eccipienti: Questo medicinale contiene sodio metabisolfito e sodio solfito. Raramente possono causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo. Tali sostanze possono provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. Questo medicinale contiene 12,1 mg di sodio per fiala, equivalente allo 0,61% dell’assunzione massima giornaliera raccomandata dall’OMS che corrisponde a 2g di sodio per un adulto. Precauzioni d'impiego Nessuna segnalazione al riguardo è emersa sinora.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Evitare di associare lo Spasmex con gli antalgici maggiori come la morfina o i suoi derivati, a causa del loro effetto spasmogeno. Si raccomanda di non mescolare nella stessa siringa la soluzione iniettabile di Floroglucinolo con della Noramidopirina, in ragione di una incompatibilità fisico-chimica (rischio di flebotrombosi).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSpasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Gravidanza Gli studi realizzati nell’animale non hanno mai messo in evidenza effetti teratogeni del Floroglucinolo. In assenza di un effetto teratogeno nell’animale eventuali malformazioni nella specie umana non sono attese. Infatti, a tutt’oggi, le sostanze responsabili di malformazioni nell’uomo si sono rilevate teratogene nell’animale nel corso degli studi condotti a questo scopo. L’utilizzazione clinica relativamente diffusa del Floroglucinolo non ha apparentemente rilevato a tutt’oggi alcun rischio di malformazione. È consigliabile l’uso di floroglucinolo in caso di gravidanza solo in caso di effettiva necessità e sotto controllo medico. Allattamento In assenza di dati specifici si consiglia di evitare l’utilizzo di Spasmex durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale?
Non sono note sindromi da sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale? - Come tutti i medicinali, Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile – 40 mg/4 ml soluzione inettabile, 10 fiale può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati sono elencati di seguito secondo la classificazione per organi e sistemi MedDRA e per frequenza. Le frequenze attribuibili agli effetti indesiderati sono definite come segue: Molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, <1/10), non comune (≥ 1/1.000, <1/100), raro (≥ 1/10.000, <1/1.000), molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per organi e sistemi (SOC) | Effetti indesiderato | Frequenza |
Disturbi del sistema immunitario | Shock anafilattico | Molto raro |
Patologie vascolari | Ipotensione | Molto raro |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | Eruzione cutanea Orticaria Angioedema | Molto raro |
Pustolosi esantematica acuta generalizzata | Non nota |
Codice AIC
020851034
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi della funzione gastrointestinale
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.