Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse
Sindrome di Parkinson, specialmente quando predomina il tremore.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse - Che principio attivo ha Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
Una compressa contiene: Principio attivo: Bornaprine cloridrato 4,0 mg
Eccipienti
Composizione di Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse - Cosa contiene Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
Amido di mais, calcio fosfato bibasico, cellulosa microcristallina, copolimero di vinilpirrolidone vinilacetato, lattosio, magnesio stearato, talco.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse? A cosa serve?
Sindrome di Parkinson, specialmente quando predomina il tremore.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Glaucoma congestizio; stenosi meccanica del canale gastroenterico; megacolon.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse - Come si assume Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
La dose ottimale deve essere stabilita caso per caso aumentando gradualmente la dose iniziale di ½ compressa (2 mg) al giorno; in genere è compresa tra 1 ½ – 3 compresse (6 – 12 mg) al giorno.
Conservazione
Come si conserva Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
Nessuna.
Avvertenze
Su Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse è importante sapere che:
In pazienti con marcata rigidità muscolare ed acinesia si consiglia di associare SORMODREN con altri antiparkinsoniani, come ad esempio Akineton, L–Dopa, ecc. In pazienti con ipertrofia della prostata, SORMODREN può dar luogo a disturbi della minzione, più raramente ad anuria, che si risolvono prontamente con la riduzione del dosaggio.In pazienti con infarto cardiaco recente, SORMODREN deve essere somministrato solo sotto stretto controllo della frequenza cardiaca. Si deve evitare un brusco aumento della dose o l’improvvisa sospensione del trattamento in quanto potrebbero manifestarsi disturbi vegetativi o turbe circolatorie. La sostituzione di un altro preparato con SORMODREN dovrebbe essere effettuata in maniera graduale. Come per tutti i farmaci ad azione centrale, nel corso del trattamento con SORMODREN si deve evitare il consumo di bevande alcooliche. Questo medicinale contiene lattosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio– galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
In caso di associazione con altri preparati antiparkinson, con chinidina o con antidepressivi triciclici, si deve prestare attenzione ad un possibile potenziamento degli effetti collaterali vegetativi o centrali, che può essere evitato con una riduzione del dosaggio.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
Nelle donne in stato di gravidanza, particolarmente nei primi tre mesi e durante l’allattamento, la prescrizione del farmaco deve essere effettuata nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto diretto controllo medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse?
Irrequietezza, confusione mentale o quadri similpsicotici sono i sintomi più frequenti in caso di iperdosaggio che, tuttavia, possono presentarsi anche a dosaggi terapeutici nei casi di scarsa tollerabilità come, ad esempio, nella sclerosi cerebrale. L’antidoto è rappresentato dalla fisostigmina salicilato alla dose di 1 mg o 2 mg i.m. o e.v.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse? - Come tutti i medicinali, Sormodren – 4 mg compresse 50 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In genere SORMODREN è ben tollerato. Talvolta possono comparire sintomi vegetativi, come secchezza delle fauci, disturbi dell’accomodazione, stanchezza, torpore o vertigini, costipazione o aumento della frequenza cardiaca, per cui è opportuno ridurre la dose. Per evitare disturbi gastrici si raccomanda di assumere SORMODREN durante o dopo i pasti.
Codice AIC
024264018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.