Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml
Gravi emorragie acute del tratto gastroenterico superiore (emorragie da ulcere gastriche, duodenali e gastroduodenali, gastriti emorragiche, varici esofagee).
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml - Che principio attivo ha Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Flaconcino di polvere per soluzione per infusione endovenosa: Somatostatina mg 1 mg 2,5 mg 3
Eccipienti
Composizione di Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml - Cosa contiene Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Fiala solvente contenente 2 ml di soluzione fisiologica.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml? A cosa serve?
Gravi emorragie acute del tratto gastroenterico superiore (emorragie da ulcere gastriche, duodenali e gastroduodenali, gastriti emorragiche, varici esofagee). Trattamento profilattico delle complicazioni postoperatorie conseguenti ad interventi sul pancreas. Trattamento delle fistole pancreatiche e delle pancreatiti acute. Trattamento coadiuvante della chetoacidosi diabetica.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Gravidanza, puerperio e allattamento.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml - Come si assume Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Salvo diversa prescrizione, nelle emorragie acute del tratto gastroenterico superiore, somministrare per infusione venosa continua 3,5 mcg/Kg/ora in soluzione fisiologica sterile ed apirogena. In taluni casi a somministrazione per fleboclisi può essere preceduta da un’iniezione endovenosa lenta (non meno di 3 minuti) di un flaconcino di Somatostatina Hikma controllando i valori della pressione arteriosa. Accertato l’arresto dell’emorragia, il trattamento dovrà essere proseguito per 48-72 ore al fine di evitare un risanguinamento. La durata complessiva del trattamento non dovrà, comunque, superare le 120 ore; infatti l’utilità di tempi di infusione più lunghi non è stata ancora accertata. Per la prevenzione delle complicazioni postoperatorie conseguenti ad interventi sul pancreas è consigliabile somministrare il prodotto contemporaneamente all’atto chirurgico e tenere il paziente sotto trattamento profilattico per 5 giorni dopo l’intervento. Per il trattamento delle fistole pancreatiche e delle pancreatiti acute è consigliabile la somministrazione di 3,5 mcg/ Kg/ ora (2 flaconcini di Somatostatina Hikma da 3 mg) per infusione endovenosa continua per 7 - 10 giorni. Qualora la gravità del caso lo richiedesse o, comunque, a discrezione del medico, la somministrazione del prodotto può essere protratta per un periodo di 15 giorni consecutivi di terapia. Come coadiuvante nel trattamento della chetoacidosi diabetica la Somatostatina è stata impiegata con successo somministrata concomitantemente all’insulina: l’infusione di 100 - 500 mcg/ora di Somatostatina, accompagnata dalla contemporanea somministrazione di insulina (bolus da 10 U. + infusione di 1- 4,8 U. ora) si è dimostrata capace di normalizzare i livelli glicemici entro 4 ore e di risolvere l’acidosi in 3 ore.
Conservazione
Come si conserva Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Conservare a temperatura non superiore a 25°C ed al riparo dalla luce.
Avvertenze
Su Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml è importante sapere che:
La Somatostatina deve essere somministrata tenendo il paziente sotto strettocontrollo. A causa del suo effetto inibitorio sulla secrezione di insulina e di glucagone, la Somatostatina deve essere somministrata con cautela in pazienti emorragici insulino-dipendenti. In tali pazienti infatti può verificarsi una ipoglicemia temporanea che può essere seguita, dopo 2-3 ore da iperglicemia. E’ consigliabile pertanto controllare la glicemia ad intervalli regolari (ogni 3-4 ore) cercando di evitare l’apporto supplementare di zucchero.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Somatostatina non deve essere somministrata con soluzioni che contengono glucosio o fruttosio. Essa prolunga l’effetto ipnotico dell’esobarbitale e potenzia l’azione convulsivante del pentetrazolo. Pertanto non deve essere somministrata in concomitanza con questi farmaci ma solo dopo che il loro effetto sia terminato.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSomatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Somatostatina è controindicata in gravidanza, puerperio e allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. Ove fosse necessario, la cessazione dell’effetto farmacologico si ottiene entro pochi minuti dalla sospensione del trattamento, causa il brevissimo tempo di latenza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml? - Come tutti i medicinali, Somatostatina hikma – 1 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione per infusione endovenosa 3 flaconcini polvere + 3 fiale solvente 2 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La somministrazione di Somatostatina può causare transitorio senso di nausea, talora con vomito, vertigini e calore al volto. Ciò si verifica soprattutto quando il farmaco è iniettato per via endovenosa troppo rapidamente e non durante infusione continua. Raramente è stata segnalata ipotensione ortostatica, ovviabile praticando l’iniezione a paziente supino. E’ stata segnalata la possibilità che la somministrazione di Somatostatina per bolo endovenoso possa dare luogo ad arresto respiratorio. Sono stati segnalati, inoltre vomito, diarrea e dolori addominali, ipersecrezione di rimbalzo di ormone della crescita e altri ormoni dopo l’interruzione del trattamento e, meno frequentemente, ridotta tolleranza al glucosio, aritmia, iponatremia.
Codice AIC
034005049
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni ipofisari, ipotalamici ed analoghi
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.