Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml
E' indicato in corso di convalescenza, stati di stress e debilitazione, nelle intossicazioni alimentari, insufficienza epatica, acetonemia ed ipoglicemia.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml - Che principio attivo ha Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
1 ml di soluzione contiene: glucosio 250 mg (pari a glucosio monoidrato 275 mg), acetilmetionina 50 mg.
Eccipienti
Composizione di Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml - Cosa contiene Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
Sodio metile paraidrossibenzoato (E219), sodio propile paraidrossibenzoato (E217), sodio metabisolfito (E223), sodio idrossido (E524), acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml? A cosa serve?
E' indicato in corso di convalescenza, stati di stress e debilitazione, nelle intossicazioni alimentari, insufficienza epatica, acetonemia ed ipoglicemia.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
Non utilizzare in corso di iperglicemia. Usare con cautela in animali in trattamento con farmaci corticosteroidi e in caso di scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave, iponatriemia e in stati clinici associati ad edemi e ritenzione idrosalina. E' controindicato in soggetti con insufficienza pancreatica e con acidosi. L'uso di soluzioni ipertoniche di glucosio e' controindicato in casi di anuria ed emorragie intracraniali e interspinali. Non possono essere miscelate con sangue intero in quanto puo' verificarsi emolisi dello stesso. Non somministrare in concomitanza con trasfusione di sangue usando la stessa via venosa, a causa del rischio di pseudoagglutinazione. Non usare in caso di ipersensibilita' nota ai principi attivi o agli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml - Come si assume Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
Somministrare per via endovenosa, mediante infusione lenta da effettuarsi in 5-10 minuti, o per via endoperitoneale. La posologia consigliata e' la seguente: Bovini ed equini adulti: 500-1.000 ml/capo. Vitelli e puledri: 100-200 ml/capo. Cani e gatti: 7,5-10 ml/kg p.v.. E' consigliabile ripetere l'intervento ogni 12-24 ore per piu' giorni.
Conservazione
Come si conserva Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C. Non congelare. Dopo la prima apertura il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.
Avvertenze
Su Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml è importante sapere che:
Somministrare con precauzione a velocita' controllata di infusione endovenosa. Posizionare bene l'ago in vena, onde prevenire perdite di liquido ipertonico e irritante nel tessuto perivascolare. La somministrazione prolungata di soluzioni concentrate di glucosio puo' diminuire la produzione di insulina. Usare la soluzione solo se perfettamente limpida e priva di particelle visibili. Prima dell'uso accertarsi dell'integrita' del contenitore. Monitorare il bilancio dei fluidi, degli elettroliti e la glicemia. Si consiglia di somministrare il prodotto preventivamente riscaldato alla temperatura corporea se non si vuole provocare ipotermia, in particolare nel caso di grave shock ipovolemico. E' consigliata una somministrazione in vene di grosso calibro a velocita' perfusionale controllata. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato. Eseguire l'inoculazione in condizione di asepsi. Monitorare il bilancio dei fluidi, gli elettroliti, l'osmolarita' plasmatica e la glicemia. Non somministrare in concomitanza con trasfusioni di sangue usando la stessa via venosa, a causa del rischio di pseudoagglutinazione. Evitare le dosi eccessive o la somministrazione di grandi volumi. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna. Sovradosaggio: la somministrazione di un volume eccessivo puo' dare origine ad edema polmonare, qualora la velocita' di somministrazione superi il volume che puo' venire contemporaneamente escreto per via renale. In questo caso, si consiglia l'uso di un diuretico osmotico (es. mannitolo) per indurre la diuresi senza diminuire il riassorbimento di sodio. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali o soluzioni.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSoluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml?
Puo' essere usata durante la gravidanza e l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml? - Come tutti i medicinali, Soluzione glucosata 25% con metionina ati – 250 mg/ml + 50 mg/ml soluzione per infusione per bovini, equini, cani, gatti 1 flacone da 500 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso di soluzioni di glucosio puo' dare luogo, talvolta, ad ipokalemia, ipomagnesemia ed ipofosfatemia. Le soluzioni ipertoniche di glucosio in perfusione venosa possono causare irritazione ai vasi e tromboflebiti. Il prodotto contiene sodio metabisolfito. Tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi
Specie di destinazione
Bovini, equini, cani, gatti.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Latte: zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Soluzioni nutrizionali parenterali.
Codice AIC
100454014
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Succedanei del sangue e soluzioni perfusionali uso veterinario
Sostanza
Glucosio (destrosio) monoidrato/acetilmetionina
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.