Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml - Che principio attivo ha Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
SOBILON 40 mg/3 ml soluzione da nebulizzare. Principio attivo: Sobrerolo 40 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml - Cosa contiene Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml? A cosa serve?
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Il farmaco è controindicato: - nei bambini d‘età inferiore ai 30 mesi; - nei bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml - Come si assume Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Sobilon è controindicato nei bambini fino a 30 mesi (vedere paragrafo 4.3). La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni (v. sezione 4.4). 40 mg/3 ml soluzione da nebulizzare: 1 contenitore monodose per ogni inalazione o cateterismo tubarico aerosolizzato per 1 o 2 applicazioni al dì.
Conservazione
Come si conserva Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Conservare in luogo asciutto. Non è richiesta alcuna particolare condizione di conservazione.
Avvertenze
Su Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml è importante sapere che:
I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini d‘età inferiore ai 30 mesi. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini d‘età inferiore ai 30 mesi (vedere paragrafo 4.3). Si raccomanda di prendere specifiche precauzioni in pazienti con grave insufficienza respiratoria, in pazienti con asma e con una storia di broncospasmo, nonché nei pazienti debilitati. L’uso di sobrerolo provoca un aumento della rimozione del muco, sia attraverso l’attività ciliare dell’epitelio sia attraverso il riflesso della tosse. Pertanto, è previsto un aumento della tosse e dell’espettorato. L’uso di medicinali antitussivi inibisce il riflesso della tosse e aumenta il rischio di ostruzione delle vie aeree, a causa di un aumento dell’accumulo di muco nelle vie respiratorie. L'uso concomitante di questo medicinale con medicinali sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale (ad es. medicinali anti-muscarinici) non è raccomandato. Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini. Non prolungare il trattamento per più di 3 giorni per i rischi associati all’accumulo di derivati terpenici (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Non usare il prodotto in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea o polmonare).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Gravidanza I dati relativi all’uso di sobrerolo in donne in gravidanza non ci sono o sono in numero limitato. Repusox non è raccomandato durante la gravidanza. Allattamento Ci sono informazioni insufficienti sull’escrezione di sobrerolo nel latte materno. Repusox non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml?
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml? - Come tutti i medicinali, Sobilon – 40 mg/ 3 ml soluzione da nebulizzare 10 contenitori monodose da 3 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
A causa della presenza di sobrerolo e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini.
Classificazione per Sistemi e Organi | Comune | Non Comune | Raro | Molto Raro | Non Nota (frequenza non stimabile dai dati disponibili) |
Disturbi del sistema immunitario | Reazioni di ipersensibilità (Prurito, Eruzione cutanea, Orticaria, Edema, Dispnea)* | ||||
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | Ostruzione bronchiale | ||||
Patologie gastrointestinali | Disturbi gastrici Nausea |
Codice AIC
038404036
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.