Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml
Riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica (MRC) nei gatti.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml - Che principio attivo ha Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
Telmisartan 4 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml - Cosa contiene Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
Benzalconio cloruro, idrossietilcellulosa, sodio idrossido (per la regolazione del pH), acido cloridrico (per la regolazione del pH), maltitolo, acqua depurata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml? A cosa serve?
Riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica (MRC) nei gatti.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
Non usare durante la gravidanza o l'allattamento. Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml - Come si assume Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
Uso orale. La dose raccomandata e' di 1 mg di telmisartan/kg di peso corporeo (0,25 ml/kg di peso corporeo). Il prodotto deve essere somministrato una volta al giorno direttamente nella bocca o con una piccola quantita' di cibo. Semintra e' una soluzione orale ed e' ben accettato dalla maggior parte dei gatti. La soluzione deve essere somministrata usando la siringa dosatrice fornita nella confezione. La siringa si adatta al flacone ed ha una scala graduata che riporta i kg di peso corporeo. Dopo la somministrazione del medicinale veterinario richiudere bene il flacone con il tappo, lavare la siringa dosatrice con l'acqua e lasciarla asciugare. Per evitare contaminazione, usare la siringa fornita solo per somministrare Semintra.
Conservazione
Come si conserva Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 6 mesi.
Avvertenze
Su Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml è importante sapere che:
La sicurezza e l'efficacia del telmisartan non sono state studiate nei gatti di eta' inferiore a 6 mesi. Rientra nella buona pratica clinica monitorare la pressione sanguigna dei gatti a cui si somministra Semintra mentre sono sotto anestesia. Considerando il meccanismo d'azione del medicinale veterinario, puo' manifestarsi un'ipotensione transitoria. In caso di insorgenza di segni clinici di ipotensione, si deve ricorrere ad un trattamento sintomatico, ad es. terapia a base di liquidi. Come riconosciuto per i farmaci che agiscono sul Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone (SRAA), puo' verificarsi una lieve diminuzione della conta dei globuli rossi. La conta dei globuli rossi deve essere monitorata durante la terapia. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: in caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare gli occhi con acqua. Lavare le mani dopo l'uso. Le donne in stato di gravidanza devono prestare particolare attenzione al fine di evitare il contatto con il medicinale, in quanto e' stato dimostrato che le sostanze che agiscono sul SRAA, come gli Antagonisti del Recettore dell'Angiotensina (ARA) e gli ACE inibitori (ACEi), compromettono il feto durante la gravidanza nel genere umano. Le persone con ipersensibilita' a telmisartan o ad altri sartani/ARA devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: dopo somministrazione per 6 mesi di una dose 5 volte superiore alla dose raccomandata, non sono state osservate reazioni avverse diverse da quelle descritte nel paragrafo 4.6. La somministrazione del prodotto in sovradosaggio (piu' di 5 volte la dose raccomandata per 6 mesi) ha comportato una notevole riduzione della pressione sanguigna, diminuizioni della conta dei globuli rossi nel sangue (effetti attribuibili all'attivita' farmacologica del prodotto) e aumenti dell'Azoto Ureico nel Sangue (BUN). E' improbabile che questi effetti siano osservati in condizioni cliniche. Tuttavia, in caso di insorgenza di ipotensione transitoria, si deve ricorrere ad un trattamento sintomatico, ad es. terapia a base di liquidi. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
Non e' stata osservata nessuna evidenza clinica di ipotensione durante la terapia concomitante con amlodipina alla dose raccomandata.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSemintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml?
La sicurezza di Semintra non e' stata stabilita nei gatti nel periodo della riproduzione, durante la gravidanza o l ' allattamento. Non usare durante la gravidanza o l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml? - Come tutti i medicinali, Semintra – 4mg/ml soluzione orale gatti flacone hdpe 30ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In uno studio clinico sono stati raramente (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali) osservati i seguenti sintomi lievi e transitori a livello gastrointestinale (in ordine di frequenza decrescente): rigurgito lieve ed intermittente, vomito, diarrea o feci molli. Molto raramente (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate) e' stato osservato un aumento dei livelli degli enzimi epatici, i cui valori sono rientrati nella norma entro pochi giorni dall'interruzione della terapia. Effetti attribuibili all'attivita' farmacologica del prodotto osservati al dosaggio raccomandato includono riduzione della pressione sanguigna e diminuizione della conta dei globuli rossi.
Specie di destinazione
Gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antagonisti dell'angiotensina II.
Codice AIC
104608017
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.