Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml
Selevit e' indicato in vitelli, agnelli, suini, cavalli per terapia e profilassi della distrofia muscolare in vitelli, agnelli e suini; superlavoro muscolare; neuriti, miositi, miastenie; epatosi dietetica e microangiopatie suini.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml - Che principio attivo ha Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
1 ml contiene i principi attivi: selenio 0,15 mg, pari a sodio selenito pentaidrato 0,5 mg; alfa-tocoferolo 70 mg, pari a alfa-tocoferolo acetato 77 mg; cianocobalamina (vit. B 12 ) 0,1 mg; acido adenosin-5'-monofosforico 5 mg; sorbitolo 50 mg. Eccipienti: sodio propile paraidrossibenzoato 0,15 mg; sodio metile paraidrossibenzoato 1,50 mg. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml - Cosa contiene Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
Sodio propile paraidrossibenzoato; sodio metile paraidrossibenzoato; sodio idrossido; olio di ricino poliossidrilato; acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml? A cosa serve?
Selevit e' indicato in vitelli, agnelli, suini, cavalli per terapia e profilassi della distrofia muscolare in vitelli, agnelli e suini; superlavoro muscolare; neuriti, miositi, miastenie; epatosi dietetica e microangiopatie suini. Nella vacca e' indicato per terapia e profilassi di stati carenziali di cui ai principi attivi assoluti o relativi.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
Non usare in casi di ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml - Come si assume Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
La posologia di selenio varia tra 0,003-0,06 mg/kg p.v., pari a 0,02-0,4 ml di Selevit/kg p.v. Somministrare per via intramuscolare, sottocutanea o endovenosa (molto lenta) alle seguenti dosi. Vitelli: 10-20 ml; vacche: 20-50 ml; agnelli: 10 ml; suini: 10 ml; cavalli: 10-20 ml. Per la terapia in vitelli, agnelli, suini e cavalli: somministrare la dose indicata una volta al giorno per 5 giorni. Per la profilassi della miodistrofia in vitelli, agnelli e suini: somministrare la dose indicata una volta alla settimana, per 5 settimane, a partire dal decimo giorno di vita. Nella vacca: somministrare 20 ml/capo a giorni alterni per un totale di 5 somministrazioni, a partire da 30 giorni. Prima del parto: ripetere il ciclo dopo 10 giorni di intervallo e durante l'ultima settimana di gravidanza. In alternativa, somministrare 50 ml/capo in unica somministrazione 25-30 giorni prima del parto.
Conservazione
Come si conserva Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
Conservare al riparo dalla luce e a temperatura inferiore a 25 gradi C. Periodo di validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 2 anni. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml è importante sapere che:
Nessuna. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: rispettare le normali precauzioni di asepsi. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' ai principi attivi devono evitare contatti con il medicinale veterinario. In caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Evitare il contatto con occhi e cute, in caso di contatto lavare con abbondante acqua. I sintomi da iperdosaggio di selenio sono rappresentati da depressione, atassia, dispnea, diarrea, debolezza muscolare. In assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
I composti solforati ed i sali di rame riducono la tossicita' del selenio. L'assorbimento e l'accumulo della vitamina A sono intensificate dalla vitamina E.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereSelevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml?
Puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml? - Come tutti i medicinali, Selevit – soluzione iniettabile per vitelli, agnelli, suini, cavalli 1 flacone da 100 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Raramente si possono verificare reazioni allergiche anche gravi, fino a shock anafilattico. In questi casi, si raccomanda la somministrazione di glucocorticoidi e/o anti-istaminici. La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: molto comuni (piu' di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse); comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati); non comuni (piu' di 1 ma meno 10 animali su 1.000 animali trattati); rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 trattati); molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Specie di destinazione
Bovini (vitelli, vacche), agnelli, suini, cavalli.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in copia unica.
Sicurezza
I sintomi da iperdosaggio di selenio sono rappresentati da depressione, atassia, dispnea, diarrea, debolezza muscolare.
Tempi di attesa
Carne e visceri: zero giorni; latte: zero ore.
Categoria Farmacoterapeutica
Associazione di vitamine e minerali.
Codice AIC
101751030
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.