Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità
Ruconest è indicato nel trattamento degli attacchi acuti di angioedema in adulti, adolescenti e bambini (di età pari o superiore a 2 anni) con angioedema ereditario (HAE) secondario a deficienza dell’inibitore dell’esterasi C1.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità - Che principio attivo ha Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Un flaconcino contiene 2100 unità di conestat alfa, corrispondenti a 2100 unità per 14 ml dopo ricostituzione, o ad una concentrazione di 150 unità/ml. Conestat alfa è un analogo ricombinante dell’inibitore dell’esterasi C1 umana (rhC1-INH), prodotto mediante tecnologia DNA ricombinante nel latte di conigli transgenici. 1 Unità di attività di conestat alfa è definita come l’equivalente dell’attività inibitoria dell’esterasi C1 presente in 1 ml di plasma normale aggregato. Eccipiente con effetti noti: Ogni flaconcino contiene approssimativamente 19,5 mg di sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità - Cosa contiene Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Saccarosio, Sodio citrato (E331), Acido citrico.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità? A cosa serve?
Ruconest è indicato nel trattamento degli attacchi acuti di angioedema in adulti, adolescenti e bambini (di età pari o superiore a 2 anni) con angioedema ereditario (HAE) secondario a deficienza dell’inibitore dell’esterasi C1.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
• Allergia nota o sospetta al coniglio (vedere paragrafo 4.4). • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità - Come si assume Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Il trattamento con Ruconest deve essere iniziato sotto la guida e supervisione di un medico esperto nella diagnosi e trattamento dell’angioedema ereditario. Posologia in adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 2 anni. Pazienti di peso corporeo fino a 84 kg: - Una iniezione endovenosa di 50 U/kg di peso corporeo. Pazienti di peso corporeo pari a 84 kg o oltre: - Una iniezione endovenosa di 4200 U (2 flaconcini). Nella maggioranza dei casi, una singola dose di Ruconest è sufficiente per trattare un attacco acuto di angioedema. In caso di insufficiente risposta clinica, può essere somministrata una dose aggiuntiva (50 U/kg di peso corporeo fino a 4200 U) a discrezione del medico (vedere paragrafo 5.1). - Negli adulti e adolescenti può essere somministrata una dose aggiuntiva se il paziente non ha risposto correttamente dopo 120 minuti. - Nei bambini può essere somministrata una dose aggiuntiva se il paziente non ha risposto correttamente dopo 60 minuti. Nelle 24 ore non devono essere somministrate più di due dosi. Calcolo della dose: Determinare il peso corporeo del paziente. Peso corporeo fino a 84 kg: - Per pazienti fino a 84 kg di peso, calcolare il volume richiesto da somministrare in base alla seguente formula:
Volume da somministrare (ml) | = | peso corporeo (kg) x 50 (U/kg) 150 (U/ml) | = | peso corporeo (kg) 3 |
Conservazione
Come si conserva Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. Per le condizioni di conservazione dopo la ricostituzione vedere paragrafo 6.3.
Avvertenze
Su Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità è importante sapere che:
Tracciabilità: Al fine di migliorare la tracciabilità dei medicinali biologici, il nome e il numero di lotto del medicinale somministrato devono essere chiaramente registrati. Conestat alfa è un derivato del latte di conigli transgenici e contiene tracce di proteine del coniglio. Prima dell’inizio del trattamento con Ruconest, è necessario chiedere ai pazienti se siano mai entrati in contatto con i conigli e se abbiano manifestato segni o sintomi che possano suggerire una reazione allergica. Non si possono escludere reazioni di ipersensibilità. Tutti i pazienti devono essere attentamente monitorati e osservati con cura per eventuali sintomi di ipersensibilità durante e dopo il periodo di somministrazione. I pazienti devono essere informati su eventuali segni di reazioni di ipersensibilità inclusi: orticaria, orticaria generalizzata, affanno, sibili, ipotensione e anafilassi. Se questi sintomi si manifestano durante la somministrazione, è necessario informare il medico. In caso di reazioni o shock anafilattico, si deve procedere al trattamento medico di emergenza. Anche se si ritiene improbabile una reazione crociata fra il latte vaccino e il latte di coniglio, la possibilità di tale reazione in un paziente con provata allergia clinica al latte vaccino non può essere esclusa ed il paziente deve essere tenuto in osservazione per eventuali segni e sintomi di ipersensibilità in seguito alla somministrazione di Ruconest. Sodio: Ogni flaconcino di Ruconest contiene 19,5 mg di sodio. Da tenere in considerazione in persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Non sono stati effettuati studi d’interazione. La letteratura scientifica indica un’interazione tra l’attivatore del plasminogeno di tipo tissutale (tPA) e i medicinali contenenti C1-INH. Ruconest non deve essere somministrato contemporaneamente con tPA.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereRuconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Gravidanza e allattamento: Non c’è esperienza con l’uso di Ruconest in donne in gravidanza e durante l’allattamento. In uno studio sugli animali è stata osservata tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Ruconest non è indicato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento con latte materno, eccetto nel caso in cui il medico giudichi i benefici nettamente superiori ai possibili rischi. Fertilità: Non ci sono dati sugli effetti di Ruconest sulla fertilità maschile e femminile.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità?
Non sono disponibili informazioni cliniche sul sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità? - Come tutti i medicinali, Ruconest 2100 unità polvere per soluzione iniettabile – 2100 unità – polvere per soluzione iniettabile – uso endovenoso – flaconcino(vetro) 1 flaconcino da 2100 unità può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Riassunto del profilo di sicurezza: Durante gli studi clinici con Ruconest è stato osservato un caso di ipersensibilità. Nausea è la più comune reazione avversa osservata durante la somministrazione di Ruconest. Tabella delle reazioni avverse. Nella seguente tabella vengono elencate le reazioni avverse ottenute dagli studi clinici in pazienti con HAE in seguito all’uso di Ruconest per il trattamento di attacchi acuti. Le reazioni avverse sono state in genere di severità da lieve a moderata. L’incidenza delle reazioni avverse era simile per tutti i gruppi di dose e non è aumentata in seguito a somministrazioni ripetute. La frequenza delle reazioni avverse elencate di seguito è definita utilizzando la seguente convenzione: Molto comune (≥1/10), Comune (≥1/100, <1/10), Non comune (≥1/1.000, <1/100), Raro (≥1/10.000, <1/1.000), Molto raro (<1/10.000), Non nota: (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi | Reazione avversa | Frequenza |
Patologie del sistema nervoso | Mal di testa | Non comune |
Vertigini | Non comune | |
Ipoestesia | Non comune | |
Capogiri | Non comune | |
Patologie dell’orecchio e del labirinto | Gonfiore dell’orecchio | Non comune |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | Irritazione alla gola | Non comune |
Patologie gastrointestinali | Nausea | Comune |
Diarrea | Non comune | |
Dolore addominale | Non comune | |
Parestesia orale | Non comune | |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | Orticaria | Non comune |
Codice AIC
041272016
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.