Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml
Immunizzazione attiva del bovino contro la dermatofitosi causata da Tricophyton verrucosum sia negli animali sani che in quelli gia' infetti.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml - Che principio attivo ha Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
1 ml di vaccino contiene: Tricophyton verrucosum TF-130 VIEV non meno di 20 x 10^6 Microconidi e non piu' di 30 x 10^6 Microconidia per ml. La quantita' di microconidi vivi non e' ne' inferiore al 50% del totale ne' superiore al 70%. Durante l'intero periodo di validita' del prodotto la conta totale di microconidi non deve in nessun caso essere inferiore a 7 x 10^6 microconidia per ml.
Eccipienti
Composizione di Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml - Cosa contiene Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
Gelatina isolettrica, Saccarosio ad uso parenterale.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml? A cosa serve?
Immunizzazione attiva del bovino contro la dermatofitosi causata da Tricophyton verrucosum sia negli animali sani che in quelli gia' infetti. L'immunita' inizia 4 settimane dopo la seconda vaccinazione. La vaccinazione determina un'interruzione della catena dell'infezione e stimola un'immunita' della durata di molti anni, che nella maggior parte dei casi copre probabilmente tutta la vita dell'animale.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
Non vaccinare bovini sotto la prima settimana di vita. Non vaccinare durante gli ultimi 2 mesi di gravidanza. Non vaccinare animali immunodepressi. Non vaccinare in concomitanza di situazioni che possono provocare stress agli animali.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml - Come si assume Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
Per iniezione intramuscolare. Dosaggio: Vitelli fino a 4 mesi d'eta' 2 ml. Bovini adulti 4 ml. La dose richiesta e' preparata con il vaccino ricostituito con il solvente fornito. In una prima fase l'intera mandria deve essere vaccinata con un programma di due iniezioni praticate a 10-14 giorni di distanza. Il massimo beneficio dall'uso del vaccino contro la tricofitosi non verra' ottenuto se non si presta la massima attenzione alla distruzione delle spore di dermatofiti negli ambienti e sui materiali.
Conservazione
Come si conserva Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
Il vaccino liofilizzato va conservato al riparo dalla luce ad una temperatura tra 2-8 gradi C. Non congelare. Periodo di validita' dopo ricostituzione: 6 ore.
Avvertenze
Su Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml è importante sapere che:
Animali vaccinati con la malattia in incubazione possono sviluppare la patologia nonostante la vaccinazione. Tuttavia, le tipiche lesioni cutanee della dermatofitosi tendono a guarire entro 4 settimane circa dalla seconda vaccinazione. Dissolvere il liofilizzato nel solvente. Agitare bene prima dell'uso. Iniettare intramuscolo, preferibilmente nel collo, a causa della possibile riduzione di qualita' del pellame. Per la vaccinazione adottare le idonee misure di asepsi. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali Persone con ipersensibilita' accertata verso il prodotto devono evitarne il contatto. In caso di autoiniezione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Poiche' il vaccino e' preparato con microrganismi vivi attenuati le persone immunocompromesse devono evitarne il contatto. Sovradosaggio: vaccinando con una dose di 10 volte superiore a quella consigliata si ottiene solo una reazione locale con un lieve aumento di temperatura. Incompatibilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereRingvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml?
Non vaccinare durante gli ultimi due mesi di gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml? - Come tutti i medicinali, Ringvac bovilis – liofilizzato per sospensione iniettabile + solvente per bovini 1 flacone da 20 dosi + 1 flacone solvente da 40 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In alcuni animali puo' apparire una piccola area crostosa nel punto dell'iniezione. Non si sono comunque evidenziati cambiamenti del sottocute o nel muscolo a livello del punto di inoculo. In caso di reazioni di ipersensibilita' o shock anafilattico instaurare la relativa terapia sintomatica.
Specie di destinazione
Bovini.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 14 giorni. Latte: zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per bovini. Tricofitosi.
Codice AIC
102378041
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.