Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse
Trattamento delle infezioni causate da batteri sensibili alla cefalessina, compreso Staphylococcus spp.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse - Che principio attivo ha Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
RILEXINE APPETIBILE 75 mg: Cefalessina 75 mg (pari a 78,88mg di cefalessina monoidrato). RILEXINE APPETIBILE 300 mg: Cefalessina 300 mg (pari a 315,52mg di cefalessina monoidrato). RILEXINE APPETIBILE 600 mg: Cefalessina 600 mg (pari a 631,04mg di cefalessina monoidrato).
Eccipienti
Composizione di Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse - Cosa contiene Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
Polvere di fegato di pollame, crospovidone, povidone, magnesio stearato, cellulosa microcristallina tipo A, Pharmaburst B1, cellulosa microcristallina tipo B.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse? A cosa serve?
Trattamento delle infezioni causate da batteri sensibili alla cefalessina, compreso Staphylococcus spp. e Streptococcus spp. Tra I batteri Gram-positivi ed Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pasteurella spp. e Proteus mirabilis tre i batteri Gram-negativi. Cani. Principali indicazioni. Infezioni del tessuto cutaneo: piodermiti superficiali e profonde, dermatiti infettive. Infezioni del tratto urinario: nefriti, cistiti. Infezioni respiratorie. Infezioni del tessuto osseo. Gatti Principali indicazioni. Trattamento delle infezioni di cute e sottocute (ferite ed ascessi) causate da batteri sensibili alla cefalessina. Infezioni del tessuto cutaneo: piodermiti superficiali e profonde, dermatiti infettive. Infezioni del tratto urinario: nefriti, cistiti. Infezioni respiratorie. Infezioni del tessuto osseo.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
Ipersensibilita' alle cefalosporine. Insufficienza renale cronica. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, gerbilli e piccoli roditori in genere.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse - Come si assume Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
Il prodotto e' destinato ai cani e ai gatti e viene somministrato facilmente per via orale, in quanto contiene eccipienti che lo rendono particolarmente appetibile. La posologia e' di 30 mg/kg di peso corporeo al giorno da suddividere in due somministrazioni. Infezioni acute: da 5 a 7 giorni. Infezioni croniche, in particolare piodermiti e cistiti croniche: fino a 30 giorni. RILEXINE APPETIBILE 75 mg: 1 compressa, mattina e sera, ogni 5kg di peso. RILEXINE APPETIBILE 300 mg: 1 compressa, mattina e sera, ogni 20kg di peso RILEXINE APPETIBILE 600 mg: 1 compressa, mattina e sera, ogni 40kg di peso
Conservazione
Come si conserva Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
Conservare nella confezione d'origine. Tenere lontano da cibi e bevande.
Avvertenze
Su Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse è importante sapere che:
In animali affetti da insufficienza renale o epatica la posologia deve essere valutata con cura. Se possibile l'utilizzo del prodotto dovrebbe essere basato su test di sensibilita' . Un utilizzo di tali prodotti diverso dalle istruzioni fornite puo' condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alle cefalosporine e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri antimicrobici a causa della resistenza crociata. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' a cefalosporine e alle penicilline devono evitare contatti con il medicinale veterinario. L'ipersensibilita' alle cefalosporine puo' essere associata a cross-reattivita' alle penicilline e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono talvolta essere gravi. Sovradosaggio: il prodotto presenta un buon margine di maneggevolezza, tuttavia non superare le dosi consigliate.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
Non somministrare contemporaneamente ad antibiotici batteriostatici.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereRilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse?
In gravidanza ed allattamento usare solo conformemente alla valutazione del rischio/beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse? - Come tutti i medicinali, Rilexine appetibile – 75 mg compresse appetibili, divisibili per cani, gatti 140 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Ptialismo e vomito. Possono manifestarsi reazioni allergiche anche gravi.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Cefalosporine.
Codice AIC
103759027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.