Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml
Flogosi microbiche acute e subacute degli annessi e del tratto anteriore del globo oculare, ivi compreso quelle sostenute da Pseudomonas e/o da Proteus.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml - Che principio attivo ha Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Ribomicin 0,3% collirio, soluzione 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: gentamicina solfato, pari a gentamicina 0,3 g.Ribomicin 0,3% unguento oftalmico 100 g di unguento contengono: Principio attivo: gentamicina solfato, pari a gentamicina 0,3 g.Per gli eccipienti v. par. 6.1.
Eccipienti
Composizione di Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml - Cosa contiene Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Flacone multidose: sodio fosfato bibasico; sodio fosfato monobasico; sodio cloruro; sodio metabisolfito; sodio edetato; benzalconio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili. contenitore monodose: sodio fosfato bibasico; sodio fosfato monobasico; sodio cloruro; sodio metabisolfito; sodio editato; acqua per preparazioni iniettabili. Unguento oftalmico: Sodio metabisolfito; p–idrossibenzoato di metile; p–idrossibenzoato di propile; paraffina liquida; vaselina bianca.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml? A cosa serve?
Flogosi microbiche acute e subacute degli annessi e del tratto anteriore del globo oculare, ivi compreso quelle sostenute da Pseudomonas e/o da Proteus. Profilassi operatoria e dopo estrazione di corpi estranei.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Ipersensibilità verso qualsiasi componente della preparazione. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento (v. par. 4.6)
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml - Come si assume Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Ribomicin 0,3% collirio, soluzione Instillare 2 gocce nel sacco congiuntivale con frequenza di 1–2 medicazioni ogni 1–2 ore durante il giorno, nella fase d’attacco della terapia, distanziando poi gradualmente le medicazioni fino ad 1–2 al dì per 2–3 giorni dopo la scomparsa della sintomatologia clinica, secondo prescrizione medica. Ribomicin 0,3% unguento oftalmico Applicare nel fornice congiuntivale da mezzo ad un centimetro di pomata, da usare preferibilmente la sera per non disturbare il riposo dei pazienti, oppure secondo prescrizione medica.
Conservazione
Come si conserva Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Nessuna in particolare.
Avvertenze
Su Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml è importante sapere che:
L’uso prolungato di antibiotici può dare luogo ad uno sviluppo di microorganismi non sensibili come per esempio funghi. Quando ciò si verifica o si sviluppa irritazione o ipersensibilità verso qualsiasi componente, interrompere l’uso del preparato e istituire una terapia appropriata. Il prodotto contiene sodio metabisolfito. Tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente in soggetti con precedente storia di asma e allergia, reazioni di tipo allergico, inclusi attacchi anafilattici e broncospasmo. L’unguento contiene para–idrossibenzoati: questi eccipienti possono provocare reazioni allergiche di tipo ritardato, come dermatite da contatto; più raramente possono provocare reazioni di tipo immediato con orticaria e broncospasmo. Il contenitore monodose non contiene conservanti: dopo la somministrazione, il flaconcino andrà eliminato anche se solo parzialmente utilizzato.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Non sono note.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereRibomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml?
Non sono stati segnalati sintomi da sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Ribomicin – 0,3% collirio, soluzione flacone da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Transitoria irritazione locale è stata segnalata con l’uso del Ribomicin collirio, soluzione. Occasionalmente senso di bruciore o puntura si può verificare con l’uso di Ribomicin unguento oftalmico.
Codice AIC
023164015
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.