Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)
Profilassi immunizzante della rinite atrofica dei suini attivata tramite la vaccinazione delle scrofe gravide allo scopo di conferire un'immunita' passiva alle nuove generazioni.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi) - Che principio attivo ha Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)?
Ogni dose da 2 ml di vaccino contiene: bordetella bronchiseptica (ceppo tossigeno) q.b. per ottenere nella cavia una sieroconversione >= 0,9 log10; pasteurella multocida (ceppo tossigeno) q.b. per ottenere nella cavia una sieroconversione >= 0,9 log10; anatossina dermonecrotica di pasteurella multocida min. 2 mcg.
Eccipienti
Composizione di Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi) - Cosa contiene Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)?
Ogni dose da 2 ml di vaccino contiene: alluminio idrossido 1,4 +/- 0,2 mg; formaldeide max 0,4 mg; sodio etilmercurio tiosalicilato max 0,2 mg.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)? A cosa serve?
Profilassi immunizzante della rinite atrofica dei suini attivata tramite la vaccinazione delle scrofe gravide allo scopo di conferire un'immunita' passiva alle nuove generazioni.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)?
Nessuna.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi) - Come si assume Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)?
Iniettare una dose da 2 ml, nei muscoli del collo dietro l'orecchio, secondo le seguenti modalita'. Vaccinazione primaria: due iniezioni ad intervallo di 4-6 settimane, la seconda delle quali da praticarsi 2 settimane prima del parto. Richiami: una iniezione 2 settimane prima di ogni parto. Agitare bene prima dell'uso. Rispettare le abituali condizioni di asepsi.
Conservazione
Come si conserva Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)?
Conservare e trasportare in frigorifero tra 2 e 8 gradi C, al riparo dalla luce. Non congelare. Utilizzare immediatamente dopo l'apertura.
Avvertenze
Su Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi) è importante sapere che:
La protezione dei suinetti avviene per via colostrale; bisogna quindi accertarsi che i suinetti assumano rapidamente una quantita' sufficiente di colostro. Vaccinare solo animali in buono stato di salute. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: in caso di iniezione accidentale del vaccino all'uomo consultare un medico. Sovradosaggio: la somministrazione di una doppia dose di vaccino non provoca nessun effetto secondario indesiderato, ad eccezione di quanto gia' descritto. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereRhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)?
Il vaccino e' indicato in corso di gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi)? - Come tutti i medicinali, Rhiniffa t – sospensione iniettabile per suini 1 flacone da 50 ml (25 dosi) può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si puo' manifestare un piccolo rigonfiamento transitorio al punto di inoculo. La vaccinazione, come qualsiasi iniezione di corpi batterici, puo' indurre reazioni di ipersensibilita' in animali precedentemente sensibilizzati dall'infezione. In tal caso e' indicato un adeguato trattamento sintomatico. La vaccinazione puo' essere seguita da una fase transitoria di inappetenza che puo' durare da 24 a 48 ore.
Specie di destinazione
Suini.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per suini. Vaccini batterici inattivati.
Codice AIC
100119027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino bordetella bronchiseptica/pasteurellosi inattivato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.