Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml
In cavalle con attivita' follicolare significativa durante il periodo di transizione tra la stagione di anestro e la stagione riproduttiva (follicoli di almeno 20-25 mm presenti all'inizio del trattamento): soppressione/prevenzione dell'estro (solitamente dopo 1-3 giorni di trattamento) durante i periodi di estro prolungato che si verificano in questo periodo; programmazione dell'estro (circa il 90% delle cavalle mostra i sintomi dell'estro entro 5 giorni dalla fine del trattamento) e sincronizzazione dell'ovulazione (il 60% delle cavalle ovula tra l'undicesimo ed il quattordicesimo giorno dalla fine del trattamento).
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml - Che principio attivo ha Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
Altrenogest 2,20 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml - Cosa contiene Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
Butilidrossianisolo (E320), butilidrossitoluene (E321), acido sorbico (E200), alcool benzilico, trigliceridi a media catena.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml? A cosa serve?
In cavalle con attivita' follicolare significativa durante il periodo di transizione tra la stagione di anestro e la stagione riproduttiva (follicoli di almeno 20-25 mm presenti all'inizio del trattamento): soppressione/prevenzione dell'estro (solitamente dopo 1-3 giorni di trattamento) durante i periodi di estro prolungato che si verificano in questo periodo; programmazione dell'estro (circa il 90% delle cavalle mostra i sintomi dell'estro entro 5 giorni dalla fine del trattamento) e sincronizzazione dell'ovulazione (il 60% delle cavalle ovula tra l'undicesimo ed il quattordicesimo giorno dalla fine del trattamento).
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
Non somministrare alle cavalle a cui e' stata diagnosticata un'infezione uterina. Non utilizzare nei maschi.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml - Come si assume Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
0,044 mg di altrenogest per kg p.v. al giorno per via orale, per 10 giorni consecutivi. Calcolare con cura il volume di prodotto corrispondente al peso della cavalla (1 ml/50 kg p.v.). Flaconi da 150, 300 e 1000 ml: indossare i guanti, rimuovere il cappuccio originale ed avvitare il cappuccio a chiusura luer lock. Tenendo la bottiglia verticale, avvitare la siringa sull'apertura del tappo luer lock, rovesciare la bottiglia e prelevare con cura la soluzione dalla bottiglia utilizzando la siringa stessa. Rigirare la bottiglia prima di togliere la siringa. Riavvitare il cappuccio di sicurezza sul tappo luer lock. Flacone da 250 ml: rimuovere il tappo bianco ed il sigillo d'alluminio dal collo taccato per la misurazione. Mantenere la bottiglia diritta, fare pressione sulla bottiglia fino a quando il volume di prodotto richiesto e' passato nel collo taccato. Versare con cura il contenuto misurato sul mangime dalla cavalla. Il prodotto deve essere aggiunto al mangime della cavalla con una sola somministrazione quotidiana, oppure somministrato direttamente nel cavo orale utilizzando una siringa.
Conservazione
Come si conserva Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario. Flacone da 150 ml: 14 giorni. Flaconi da 250, 300 e 1000 ml: 28 giorni.
Avvertenze
Su Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml è importante sapere che:
Allo scopo di assicurare un uso efficace del prodotto, deve essere confermata la diagnosi del periodo di transizione in cavalle con attivita' follicolare. L'alimento medicato deve essere messo a disposizione delle cavalle trattate subito dopo l'aggiunta del prodotto e non deve essere conservato. L'alimento parzialmente consumato deve essere eliminato adottando le opportune precauzioni e non deve essere somministrato a nessun altro animale. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: le donne gravide o in cui si presume uno stato di gravidanza non devono usare il prodotto. Le donne in eta' fertile devono maneggiare il prodotto con estrema cautela. Il prodotto non deve essere maneggiato da persone con noti o sospetti tumori progesterone-dipendenti o patologie tromboemboliche. Deve essere evitato il contatto diretto con la cute. Quando si utilizza il prodotto, si devono indossare indumenti protettivi (guanti e tuta). Guanti in materiale poroso possono lasciar passare il prodotto. L'assorbimento transcutaneo potrebbe risultare addirittura superiore se l'area viene coperta da materiale occlusivo, come guanti in lattice o in gomma. Qualora il prodotto si rovesciasse accidentalmente sulla cute, lavarsi immediatamente con acqua e sapone. Lavarsi le mani subito dopo il trattamento e prima dei pasti. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare abbondantemente con acqua per 15 minuti. Consultare il medico. Effetti di sovraesposizione: l'assorbimento accidentale ripetuto potrebbe causare alterazioni al ciclo mestruale, causare crampi uterini o addominali, prolungare o ridurre il flusso mestruale, prolungare la gravidanza, provocare mal di testa. Sovradosaggio: non sono stati osservati effetti negativi nelle cavalle fino a 5 volte la dose raccomandata di altrenogest per 87 giorni e alla dose raccomandata per periodi continuativi fino a 305 giorni. Incompatibilita': non note.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
La griseofulvina puo' alterare gli effetti dell'altrenogest se somministrata in concomitanza con il prodotto.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereRegumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml?
Gravidanza: non applicabile. Comunque, la somministrazione accidentale non e' dannosa in quanto gli studi nelle cavalle non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno, fetotossico e maternotossico. Allattamento: l'impiego durante l'allattamento difficilmente puo' avere effetti nocivi.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml? - Come tutti i medicinali, Regumate equini – 2,2 mg/ml soluzione orale per cavalli 1 flacone da 1.000 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Reazioni avverse, quali infezioni uterine, sono estremamente rare.
Specie di destinazione
Equini (femmine).
Tempi di attesa
Carne, visceri: 9 giorni. Uso non autorizzato in animali in lattazione che producono latte per consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Modulatori del ciclo estrale. Progestinici.
Codice AIC
103722043
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.