Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago
Inibizione post-coitale della gravidanza nella cagna entro i primi 15 giorni dall'avvenuto accoppiamento.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago - Che principio attivo ha Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
Lotrifene (2-(4-clorofenil)-1,2,4-triazolo[5,1-a]-isochinolina) 50 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago - Cosa contiene Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
Alcool benzilico 20 mg/ml; olio di sesamo q.b. a 1 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago? A cosa serve?
Inibizione post-coitale della gravidanza nella cagna entro i primi 15 giorni dall'avvenuto accoppiamento.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
Il prodotto non deve essere somministrato dopo il quindicesimo giorno dall'accoppiamento. Evitare l'impiego in soggetti non in buone condizioni fisiche ed in particolare in quelli con disturbi a carico dell'apparato digerente, epatorenale e dell'apparato genitale, in cagne sotto stress e in cagne trattate con sostanze ormonali.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago - Come si assume Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
2,5 mg di principio attivo per kg peso corporeo (pari a 0,05 ml di sospensione/kg peso corporeo), nel muscolo della coscia, una sola volta entro i primi 15 giorni dall'accoppiamento.
Conservazione
Come si conserva Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
Conservare al riparo dalla luce e da fonti di calore. Periododi validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago è importante sapere che:
La somministrazione del medicinale deve essere effettuata dal medico veterinario. L'accidentale somministrazione sottocutanea o negli spazi aponeurotici che dividono fra di loro le masse muscolari, puo' ridurre od annullare completamente l'attivita' del prodotto. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: fare attenzione durante la somministrazione del prodotto per evitare autoiniezionia ccidentali. In caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Le donne in gravidanza devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: al dosaggio terapeutico il composto e' ben tollerato. Alla dose di 4-5 mg di p.a./kg p.v. si possono manifestare effetti collaterali, quali inappetenza e diarrea. A dosaggi superiori (10-20 mg di p.a./kg p.v.), gli effetti collaterali, quali sedazione, anoressia, diarrea (anche con tracce di sangue) sono di durata (5-10 giorni) ed intensita' tali da provocare un calo del peso corporeo del 10%. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePrivaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago?
Non e' indicato durante la gravidanza ne' durante l'allattamento tranne che nei primi 15 giorni dopo l'accoppiamento per inibizione post-coitale della stessa.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago? - Come tutti i medicinali, Privaprol – 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone da 2 ml + 1 siringa con ago può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Normalmente il medicinale si e' dimostrato ben tollerato. In una certa percentuale di casi puo' presentarsi una lieve e transitoria sintomatologia a carico dell'apparato digerente (diarrea, anoressia, disoressia). In alcuni casi possono verificarsi, poco dopo la meta' del periodo gravidico, perdite ematiche vulvari. In tali casi e' consigliabile intervenire tempestivamente con antibiotici. Non e' esclusa la possibilita' di insorgenza di endometriti e/o piometre. Si possono verificare astenia, mialgia, dolore generalizzato, alterazioni dei parametri biochimici ed ematologici.
Specie di destinazione
Cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Abortivi.
Codice AIC
101773012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Altri ginecologici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.