Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml
E' indicato per la sedazione degli animali insofferenti a manipolazioni cliniche e ad operazioni di chirurgia minore, per la sedazione di base durante gli interventi chirurgici in anestesia locale e per la premedicazione dell'anestesia generale.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml - Che principio attivo ha Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
Acepromazina maleato pari ad acepromazina 10 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml - Cosa contiene Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
Acqua per preparazione iniettabili q.b. a 1 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml? A cosa serve?
E' indicato per la sedazione degli animali insofferenti a manipolazioni cliniche e ad operazioni di chirurgia minore, per la sedazione di base durante gli interventi chirurgici in anestesia locale e per la premedicazione dell'anestesia generale.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
L'acepromazina puo' abbassare la sogli di eccitabilita' del SNC, pertanto non si consiglia l'uso in soggetti affetti da epilessia. Non utilizzare in animali con ipersensibilita' nota al principio attivo oppure a uno qualsiasi degli eccipienti. Non utilizzare questo prodotto in combinazione con organofosfati in quanto i derivati fenotiazinici ne potenziano la tossicita'. Questo prodotto e' quindi controindicato per controllare i tremori seguenti ad avvelenamento con esteri fosforici. In relazione alla via principale di metabolizzazione dell'acepromazina se ne sconsiglia l'impiego nei soggetti affetti da disfunzioni epatiche.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml - Come si assume Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
La dose da impiegare va scelta in base alla profondita' dell'effetto desiderato; il dosaggio richiesto in mg/kg p.v. diminuisce con l'aumentare del peso dell'animale. Trattandosi di farmaco attivo sul S.N.C. possono verificarsi differenze individuali di risposta farmacologica. Si consiglia di seguire lo schema sotto riportato iniziando con la somministrazione della dose inferiore, aumentandola eventualmente dopo averne valutato l'effetto farmacologico. Sedazione: 0,3-0,8 ml ogni 100 kg peso vivo (pari a 0,03-0,08 mg di acepromazina/kg p.v.). Premedicazione dell'anestesia generale: 0,2-0,4 ml ogni 100 kg peso vivo (pari a 0,02-0,04 mg di acepromazina/kg p.v.).
Conservazione
Come si conserva Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
Conservare al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Periodo di validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml è importante sapere che:
Per l'effetto ipotensivo che puo' indurre, l'acepromazina dovrebbe essere somministrata a dosi ridotte e con particolare cautela in soggetti in stato di stress, debilitazione, ipovolemia, shock e in caso di patologie cardiache. I cavalli non devono in alcun caso essere cavalcati entro 36 ore dalla somministrazione del prodotto. Possono verificarsi situazioni in cui l'anestesia generale e' necessaria a distanza di 4-6 ore dopo l'impiego del prodotto. In tali casi, si avra' la cura di ridurre la dose di induzione di premedicazione e di altri agenti anestetici, in particolare barbiturici in modo da evitare il potenziamento e ulteriori effetti depressivi. L'acepromazina ha una blanda attivita' analgesica, pertanto le procedure particolarmente dolorose devono essere evitare, in particolare quando gli animali sono noti per il loro temperamento imprevedibile. Di conseguenza, le normali precauzioni devono essere adottate durante la manipolazione dei cavalli sedati. Tenere i cavalli in un ambiente tranquillo ed evitare stimolazione sensoriale. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: manipolare con attenzione per evitare di ferirsi o evitare l'autosomministrazione di questo farmaco. Sovradosaggio: ipotensione. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
L'acepromazina potenzia l'effetto degli anestetici generali, gassosi o liquidi (es. barbiturici, xilazina, ketamina, ecc.) e di quelli locali (procaina).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePrequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml?
L'acepromazina non sembra presentare effetti particolari sui feti a parte quello di indurre una leggera depressione respiratoria in animali nati da madri trattate con il farmaco. Mancando ulteriori dati relativi all'innocuita' dell'acepromazina in gravidanza e durante l'allattamento, si consiglia di impiegarla soltanto in casi di effettiva necessita'.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml? - Come tutti i medicinali, Prequillan 50 ml – 10 mg/ml soluzione iniettabile per equidi ndpa 1 flacone da 50 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'acepromazina puo' indurre ipotensione. Pur non avendo antagonisti specifici, gli effetti collaterali dell'acepromazina possono essere antagonizzati in buona parte da analettici cardio-respiratori contenenti doxapram (0,55 mg/kg p.v. EV), fenilefrina o noradrenalina. E' da evitare invece l'uso di adrenalina. Paralisi del muscolo retrattore del pene e' stata associta all'utilizzo di acepromazina per via parenterale nei cavalli. Si puo' verificare il prolasso del pene, fenomeno che generalmente si risolve in modo spontaneo al cessare dell'effetto sedativo del farmaco.
Specie di destinazione
Equidi non DPA.
Tempi di attesa
Non pertinente. Il prodotto non deve essere somministrato ad equini allevati a scopo alimentare. Per equini non destinati alla macellazione per il consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Psicolettici. Fenotiazine con catena laterale alifatica.
Codice AIC
101743033
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.