Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi
Per l'immunizzazione attiva nei tacchini, per ridurre la sintomatologia clinica associata all'infezione da TRT.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Ovodeposizione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi - Che principio attivo ha Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi?
Ogni dose di vaccino contiene: virus attenuato della rinotracheite del tacchino ceppo Clone K non meno di 10^3,2 CCID50 non piu' di 10^4,5 CCID50.
Eccipienti
Composizione di Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi - Cosa contiene Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi?
Gentamicina in tracce.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi? A cosa serve?
Per l'immunizzazione attiva nei tacchini, per ridurre la sintomatologia clinica associata all'infezione da TRT. L'immunita' all'infezione sperimentale si e' dimostrata 3 settimane dopo la vaccinazione e persiste per 14 settimane.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi?
Nessuna nota.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi - Come si assume Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi?
Somministrare 30 ml/1000 animali (0,03 ml/occhio o narice) a tacchini ad 1 giorno di eta'. Per la preparazione della soluzione vaccinale deve essere utilizzato materiale privo di disinfettanti o altri antisettici. SOMMINISTRAZIONE OCULO-NASALE: ricostituire il vaccino dissolvendo in 30 ml di acqua deionizzata (a temperatura ambiente) per 1000 dosi. Rimuovere il sigillo in alluminio ed il tappo di gomma dal flacone del vaccino ed aggiungere parte dei 30 ml di acqua deionizzata per riempire meta' del flacone. Chiudere il flacone ed agitare per dissolvere completamente il vaccino. Versare la soluzione concentrata di vaccino nella restante parte dei 30 ml e mescolare accuratamente. E' raccomandato l'uso di apparecchiature standard. Tenere ferma la testa dell'animale con l'occhio all'insu' per facilitare la caduta della goccia nell'occhio stesso. Gli animali devono deglutire durante la vaccinazione. SOMMINISTRAZIONE SPRAY. Il vaccino deve essere ricostituito con acqua acqua deionizzata (a temperatura ambiente) o acqua da bere. Aggiungere polvere di latte all'acqua se necessario ma assicurarsi che non vi siano particelle che possano bloccare lo spraizzatore. Per dissolvere la pastiglia di vaccino, rimuovere il tappo in gomma ed immergere il flacone in un contenitore di plastica graduato contenente 0,2-0,5 litri di acqua. Riempire meta' del flacone con acqua, richiudere il flacone ed agitare per dissolvere la restante parte di vaccino. Mettere quindi il vaccino nello spraizzatore. La quantita' di acqua dipende dal metodo di somministrazione. Spray manuale: 0,2 l/1000 animali; spray a pompa: 0,5 l/1000 animali, se animali allevati a terra; 0,25 l/1000 animali, se allevati in batteria; spray automatico: 0,15-0,50 l/1000 animali (schiusa). Se somministrato via spray, l'apparecchiatura spray, deve fornire la dimensione della goccia di 0,12 - 0,15 mm (spray manuale, a pompa, automatico). La distanza della testa del nebulizzatore dagli animali deve essere di circa 50 cm. Tenere gli animali in box per circa 30-45 minuti. Assicurarsi che la temperatura nell'area di mantenimento sia di 21-27 gradi C priva di correnti d'aria per evitare il raffreddamento. La somministrazione spray deve essere effettuata solo in capannoni che possono essere chiusi accuratamente. Spegnere la ventilazione, se presente, ed evitare movimenti di aria.
Conservazione
Come si conserva Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi?
Conservare ad una temperatura tra 2 e 8 gradi C, al riparo dalla luce diretta e dal calore. Tale temperatura va osservata anche durante i trasporti. Non congelare. Utilizzare immediatamente il vaccino ricostituito.
Avvertenze
Su Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi è importante sapere che:
Al fine di prevenire il rischio di diffusione del vaccino nel luogo dove utilizzato, dovrebbero essere correttamente vaccinati tutti gli animali dello stesso allevamento. Non vaccinare in allevamenti misti, dove sono allevati tacchini da carne ed altre specie avicole, ad eccezione dei polli. Si e' visto che il virus contenuto nel vaccino si diffonde per circa 10 giorni. Questa diff usione sembra essere senza conseguenze nei polli da carne. C'e' la possibilita' che il virus si diffonda ad altre specie avicole e dovrebbe essere posta la massima attenzione al fine di evitare il contatto con altri uccelli. L'uso del vaccino in tacchini di oltre 10 giorni di eta' non induce una protezione suffi ciente a causa dell'incremento della resistenza contro il virus TRT con l'eta'. Sovradosaggio: La somministrazione di un sovradosaggio non si traduce in un incremento signifi cativo delle reazioni avverse rispetto a quelle evidenziate a seguito della somministrazione di una dose singola. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari, ad eccezione del diluente o un altro componente raccomandato per l'uso con il medicinale veterinario.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi?
Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Poulvac trt – liofilizzato per soluzione per uso oculonasale e applicazione spray per tacchini 10 flaconi da 2.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
I tacchini possono manifestare moderati sintomi simili al TRT (come essudati nasali), da 7 a 8 giorni dopo la vaccinazione. In prove di campo reazioni occasionali di natura transitoria della durata di 1-2 giorni sono state rilevate tra il decimo ed il ventunesimo giorno dopo la vaccinazione.
Specie di destinazione
Tacchini.
Ovodeposizione
Non vaccinare tacchini in deposizione.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
103114029
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino rinotracheite del tacchino attenuato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.