Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi
Per l'immunizzazione attiva dei polli al fine di ridurre i sintomi respiratori della Bronchite Infettiva causata dalle varianti QX-like del virus della Bronchite Infettiva.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi - Che principio attivo ha Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
Una dose contiene: virus vivo attenuato della Bronchite Infettiva Aviare, ceppo L1148 10^3,0-10^5,0 EID50 (EID50 = dose infettante il 50% degli embrioni).
Eccipienti
Composizione di Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi - Cosa contiene Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
D-mannitolo, gelatina, Mio-Inositolo, peptone, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi? A cosa serve?
Per l'immunizzazione attiva dei polli al fine di ridurre i sintomi respiratori della Bronchite Infettiva causata dalle varianti QX-like del virus della Bronchite Infettiva. Insorgenza dell'immunita': 3 settimane dopo la vaccinazione. Durata dell'immunita': 63 giorni dopo la vaccinazione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
Non vaccinare future galline ovaiole/riproduttori prima di 1 settimana di eta'.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi - Come si assume Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
Programma vaccinale. Broilers: una dose di vaccino a partire da 1 giorno di eta' tramite vaccinazione spray. Future galline ovaiole o riproduttori: una dose di vaccino a partire da 7 giorni di eta' tramite vaccinazione spray. Somministrazione: puo' essere utilizzato nella maggior parte delle apparecchiature spray. L'apparecchiatura deve fornire spray a gocce grosse (gocce maggiori di 100 mcm). La distanza tra l'erogatore dello spray e l'animale dipende dal tipo di apparecchiatura spray utilizzata. Si raccomanda di consultare le istruzioni del produttore dell'apparecchiatura spray prima dell'uso. Anche i volumi di risospensione variano in base al tipo di apparecchiatura spray utilizzata. Il volume di risospensione raccomandato e' tra 0,15 e 0,5 ml per singola dose. Rimuovere il sigillo in alluminio dal flacone del vaccino. Per sciogliere il vaccino liofilizzato, il tappo di gomma deve essere rimosso quando il flacone e' immerso in un contenitore graduato in plastica contenente 1 litro di acqua fresca pulita. Riempire a meta' il flacone con acqua, riposizionare il tappo ed agitare per dissolvere qualsiasi residuo di vaccino. Il vaccino concentrato deve essere poi aggiunto all'acqua del serbatoio spray e accuratamente miscelato. Somministrare il vaccino preparato con il rapporto di una dose per ciascun soggetto.
Conservazione
Come si conserva Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.
Avvertenze
Su Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi è importante sapere che:
Il virus vaccinale e' in grado di diffondere agli uccelli a contatto per almeno 14 giorni dopo la vaccinazione, pertanto si deve fare particolare attenzione a separare i soggetti vaccinati da quelli non vaccinati. Si devono prendere misure precauzionali per prevenire la diffusione alla fauna selvatica. Si consiglia pulizia e disinfezione dei locali dopo la vaccinazione. Questo vaccino dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver stabilito la rilevanza epidemiologica del ceppo variante IBV QX-like. E' importante evitare l'introduzione del virus vaccinale IB QX nei locali in cui il ceppo di tipo selvaggio non e' presente. Il vaccino IB QX deve essere somministrato negli incubatoi solamente se sono in atto controlli adeguati per evitare la diffusione del virus vaccinale a polli che saranno trasportati verso gruppi non esposti a virus IB QX. E' stato dimostrato che il vaccino fornisce protezione contro la variante QX-like. La protezione verso altri ceppi circolanti di Bronchite Infettiva non e' stata studiata.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePoulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi?
La sicurezza del medicinale veterinario e' stata dimostrata in caso di somministrazione durante l'ovodeposizione. Non e' stata dimostrata l'efficacia del medicnale veterinario quando somministrato durante l'ovodeposizione. La decisione di utilizzare questo vaccino durante l'ovodeposizione deve essere valutata caso per caso.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Poulvac ib qx – liofilizzato per sospensione spray per polli 10 flaconi da 5.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In casi molto rari (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate), sono stati riportati sintomi respiratori dopo la vaccinazione: questi sintomi sono generalmente leggeri e durano pochi giorni.
Specie di destinazione
Polli.
Sicurezza
Si possono osservare lesioni renali (pallore, lesioni microscopiche) dopo sovradosaggio pari a 10 volte la dose del vaccino.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per polli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
104597024
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino bronchite infettiva aviaria attenuato liofilizzato per polli
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.