Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi
Vaccinazione, da un giorno di eta', di polli sani (broilers; pollastre, ovaiole e riproduttori) contro la malattia di Gumboro.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Ovodeposizione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi - Che principio attivo ha Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi?
Ogni dose di vaccino contiene: virus vivi attenuati della malattia di Gumboro, ceppo Lukert >= 10^4,3 TCID50.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi? A cosa serve?
Vaccinazione, da un giorno di eta', di polli sani (broilers; pollastre, ovaiole e riproduttori) contro la malattia di Gumboro. Per ridurre la mortalita' i segni clinici e le lesioni della malattia. La protezione inizia 2 settimane dopo la vaccinazione e si protrae per 7 settimane.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi?
Non vaccinare polli ammalati. Non vaccinare in ambiente infetto.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi - Come si assume Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi?
1 dose/capo da un giorno di eta'. Future pollastre: somministrare in acqua da bere due volte, con un intervallo di 7-10 giorni, tra i 7 e 28 giorni di eta'. Ulteriori vaccinazioni possono essere effettuate in funzione dei livelli di anticorpi materni e della pressione virale in allevamento. Broilers: la vaccinazione puo' essere effettuata da 1 giorno d'eta'. Si consiglia di ripetere la vaccinazione per altre due o tre volte, in funzione dei livelli anticorpali materni e della pressione virale in allevamento. ACQUA DA BERE. Prima della ricostituzione del vaccino, si consiglia di aggiungere all'acqua da bere latte scremato (un litro per 50 litri d'acqua) o latte magro in polvere (2 g per litro d'acqua). Ricostituire il vaccino riempiendo il flacone a meta', quindi sciogliere il vaccino agitando il flacone e versarne il contenuto nell'acqua da bere. Mescolare con cura per assicurare una dispersione omogenea. Per la somministrazione di 1000 dosi di vaccino a 1000 pulcini utilizzare tanti litri d'acqua quanti sono i giorni di vita degli animali, fino ad un massimo di 40 litri. Somministrazione nell'acqua da bere da due settimane di vita: interrompere la somministrazione di medicinali nell'acqua da bere almeno 24 ore prima e dopo la vaccinazione. Se la temperatura esterna non e' molto elevata, interrompere l'erogazione dell'acqua da bere 2 ore prima della vaccinazione per i polli da macello e circa 4 ore prima della vaccinazione per le pollastre. Se la temperatura esterna e' elevata i tempi di interruzione dell'erogazione devono essere ridotti di conseguenza. Sospendere il regolare apporto di acqua fino a completa assunzione del vaccino. SPRAY. Ricostituire il vaccino utilizzando acqua riempiendo il flacone a meta', quindi sciogliere il vaccino agitando il flacone e versarne il contenuto nell'acqua da nebulizzare. Mescolare con cura per assicurare una dispersione omogenea. La quantita' di acqua da utilizzare per ricostituire il vaccino dipende dal numero di dosi, dalle dimensioni dell'allevamento. Con l'uso di un nebulizzatore spray con gocce di circa 0,12-0,15 mm di diametro irrorare direttamente i polli da una distanza di circa 50 cm. Con l'uso di un atomizzatore non irrorare direttamente gli animali. Regolare l'atomizzatore alla posizione 5 (diametro della goccia di 0,05 mm). Assicurarsi che durante e sino a 20 minuti dopo la vaccinazione, la ventilazione sia spenta e le prese d'aria chiuse. Durante la stagione calda praticare la vaccinazione nel periodo piu' fresco della giornata.
Conservazione
Come si conserva Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi?
Conservare e trasportare a temperatura tra 2 e 8 gradi C. Non esporre il vaccino al calore e/o alla luce diretta del sole. Non congelare. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.
Avvertenze
Su Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi è importante sapere che:
Se si effettua la vaccinazione spray, e' bene che l'operatore protegga gli occhi con occhiali e naso e bocca con una maschera. Puo' essere anche usato un casco a circolazione d'aria filtrata. Lavarsi e disinfettarsi le mani dopo l'uso. Persone con ipersensibilita' accertata verso il prodotto devono evitarne il contatto. Evitare agli animali ogni tipo di stress sia durante che dopo la vaccinazione. E' necessario adottare adeguate misure veterinarie o fitosanitarie per evitare la diffusione delle specie sensibili. Incompatibilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi?
Non sono state dimostrate interazioni con vaccinazioni effettuate di routine nei 14 giorni successivi alla vaccinazione con il farmaco con i seguenti vaccini: ad 1 giorno e 7 giorni di eta' nei confronti della bronchite infettiva, ceppo Massachussets, malattia di Marek, ceppo HVT, malattia di Newcastle, ceppo La Sota e Hitchner B1; a 7 giorni con Reovirus. Si raccomanda di non somministrare altri vaccini ad eccezione di questi, nei 14 giorni precedenti e successivi la vaccinazione con questo prodotto.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Poulvac bursine 2 – liofilizzato per sospensione per polli 10 flaconi da 1.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dopo la somministrazione del vaccino potrebbero occasionalmente verificarsi reazioni locali o generali. Queste reazioni hanno carattere transitorio. Spesso si puo' osservare la comparsa di una lieve sintomatologia respiratoria.
Specie di destinazione
Polli.
Ovodeposizione
Non usare durante l'ovodeposizione e nelle 4 settimane precedenti.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
101493017
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino malattia di gumboro infettiva aviaria vivo liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.