Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi
Per l'immunizzazione attiva di future ovaiole e polli da riproduzione per fornire immunità passiva per ridurre la trasmissione verticale dell'infezione con il virus dell'encefalomielite aviare.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Che principio attivo ha Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Una dose contiene: virus dell'encefalomielite aviare, ceppo Calnek, sottoceppo AE-67 da 10^3.1 a 10^5.5 EID50/dose.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi? A cosa serve?
Per l'immunizzazione attiva di future ovaiole e polli da riproduzione per fornire immunità passiva per ridurre la trasmissione verticale dell'infezione con il virus dell'encefalomielite aviare. E' stato dimostrato che i polli da riproduzione vaccinati possono conferire immunita' passiva alla progenie fino a 12 mesi dopo la vaccinazione, ovvero fino alla fine del ciclo di ovodeposizione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Non vaccinare animali malati, debilitati o stressati. Non vaccinare animali al di sotto delle 10 settimane di eta'.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Come si assume Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Il vaccino deve essere somministrato nell'acqua da bere. Gli animali non devono essere vaccinati prima delle 10 settimane di eta' e a non oltre le 4 settimane prima dell'inizio della deposizione. Usare materiale pulito per la vaccinazione. Interrompere l'uso di qualsiasi medicamento o agente disinfettante somministrato o utilizzato con l'acqua almeno 24 ore prima della somministrazione del vaccino e non riprenderne l'uso nelle 24 ore dopo la fine del consumo di acqua contenente il vaccino. Utilizzare acqua non clorurata per la somministrazione del vaccino. Fornire sufficienti abbeveratoi in maniera tale da far abbeverare nello stesso momento almeno due-terzi degli uccelli. Pulire gli abbeveratoi con acqua pulita non clorurata. Non usare disinfettanti. Lasciare asciugare gli abbeveratoi. Interrompere gli abbeveratoi automatici. L'unica acqua disponibile deve essere quella contenente il vaccino, data attraverso abbeveratoi ordinari. Non somministrare il vaccino con vasche per i medicamenti. Per stimolare la sete, togliere tutta l'acqua a disposizione degli animali per 2 ore prima della vaccinazione. Rimuovere il cappuccino di alluminio dal flacone del vaccino. Rimuovere il tappo in gomma e riempire a meta' con acqua fresca non clorurata. Riposizionare saldamente il tappo e agitare il fl acone fi no a che il vaccino non e' in soluzione. Usare un contenitore pulito, riempirlo approssimativamente per due-terzi con acqua fresca non clorurata. Aggiungere a questo latte in polvere. Usare 4 grammi di latte in polvere se il volume finale dell'acqua sara' 1 litro. Agitare fino al dissolvimento della parte liofilizzata. Il latte in polvere deve essere aggiunto e dissolto come prima fase. Poi aggiungere il vaccino reidratato nella quantita' di un flacone per 1000 polli da vaccinare. Agitare di nuovo. Di seguito aggiungere la miscela al volume finale di acqua da bere, nella quantita' di 1000 dosi di vaccino per 15 litri di acqua da bere. Non somministrare mai meno di 1 dose di vaccino per animale. Distribuire il volume fi nale di vaccino diluito uniformemente fra gli abbeveratoi. Non posizionare gli abbeveratoi sotto la luce diretta solare. Tornare alla somministrazione regolare di acqua solo dopo che tutto il vaccino diluito sia stato consumato (la somministrazione dovrebbe durare 1 ora).
Conservazione
Come si conserva Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Non congelare. Periodo di validita': dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.
Avvertenze
Su Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi è importante sapere che:
Al fine di prevenire la diffusione del ceppo dal gruppo di vaccinati a quello di non vaccinati, tutti gli animali non vaccinati presenti nell'allevamento devono essere vaccinati allo stesso tempo. Gli animali vaccinati non devono venire a contatto con animali non vaccinati nei 42 giorni successivi alla vaccinazione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Poulvac ae – liofilizzato per sospensione in acqua da bere per polli 1 flacone da 1.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il vaccino puo' indurre una sintomatologia tipica di encefalomielite aviare se somministrato per via orale a polli molto giovani (meno di 1 settimana di età).
Specie di destinazione
Polli, da 10 settimane di eta'.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
104007012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino encefalomielite aviaria vivo liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.