Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml
Nel trattamento delle deficienze di potassio quando la reintegrazione per via orale non è possibile e nelle acidosi di media entità.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml - Che principio attivo ha Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
10 ml contengono: acido lattico g 1,80 potassio idrossido g 1,12 mEq/10 ml: K+ 20 lattato- 20 pH: 6,5 - 8,5
Eccipienti
Composizione di Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml - Cosa contiene Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml? A cosa serve?
Nel trattamento delle deficienze di potassio quando la reintegrazione per via orale non è possibile e nelle acidosi di media entità.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Controindicato nell’acidosi lattica. Non utilizzare in pazienti con alterazioni dei processi ossidativi che impediscono l’utilizzazione del lattato (shock, ipossiemie), nell’alcalosi metabolica e respiratoria. Non somministrare in condizioni in cui è presente iperkaliemia o in cui esista ritenzione di potassio.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml - Come si assume Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Per via endovenosa. La dose è dipendente dall’età, peso e condizioni cliniche del paziente, tenendo in considerazione che il fabbisogno giornaliero ordinario di potassio nell’adulto è di circa 40 - 80 mEq e nel bambino di 2-3 mEq/Kg e la dose totale nell’adulto non deve eccedere i 200 mEq al giorno. In condizioni di urgenza, valori di potassiemia inferiori o uguali a 2 mEq/l con modificazioni elettrocardiografiche e paralisi muscolare, non superare la velocità di infusione di 40 mEq/ora, sotto monitorizzazione elettrocardiografica e non superare la dose di 400 mEq nelle 24 ore. Infusioni troppo rapide possono causare dolore locale e la velocità di infusione deve essere aggiustata in rapporto alla tolleranza. Diluire prima della somministrazione: mortale se infuso non diluito.
Conservazione
Come si conserva Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Conservare nel contenitore ermeticamente chiuso. Non congelare né mettere in frigorifero.
Avvertenze
Su Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml è importante sapere che:
Da non iniettare come tale, ma solo dopo opportuna diluizione con soluzione di glucosio al 5% o soluzione fisiologica e altre soluzioni di largo volume purché compatibili. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato. La somministrazione deve essere guidata attraverso elettrocardiogrammi seriati; la potassiemia non è indicativa delle concentrazioni di potassio cellulari. Utilizzare con cautela in cardiopatici, specie se digitalizzati, nelle insufficienze renali, nelle insufficienze surrenaliche, in soggetti con paralisi periodica familiare e miotonia congenita, nelle prime fasi post-operatorie. Monitorizzare il bilancio dei fluidi e gli elettroliti. Somministrare solo a funzionalità renale integra e ad una velocità di perfusione non superiore a 10 mEq potassio/ora. Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePotassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Somministrare solo in caso di effettiva necessità.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml?
Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml? - Come tutti i medicinali, Potassio lattato monico 2 meq/ml – 2 meq/ml concentrato per soluzione per infusione 5 fiale 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Disturbi gastrointestinali, disturbi neuromuscolari, parestesie, paralisi flaccide, debolezza, confusione mentale, a carico dell’apparato cardiovascolare: ipotensione, aritmie, disturbi della conduzione, scomparsa dell’onda P, allargamento del QRS nel tracciato elettrocardiografico e arresto cardiaco. Risposte febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venose o flebiti, stravaso e ipervolemia. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.
Codice AIC
030817011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Succedanei del sangue e soluzioni perfusionali
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.