Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml
Soluzione iniettabile al 10% di butafosfan con aggiunta di Vitamina B 12 per la terapia fosforica e stimolante.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml - Che principio attivo ha Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Butafosfan 100,00 mg/ml, cianocobalamina 0,05 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml - Cosa contiene Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Alcool n-butilico, idrossido di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml? A cosa serve?
Soluzione iniettabile al 10% di butafosfan con aggiunta di Vitamina B 12 per la terapia fosforica e stimolante. Coadiuvante nel trattamento di: malattie acute e disturbi acuti del ricambio, ad esempio debolezza organica e malattie dei neonati, stati di astenia dei piccoli animali domestici (cani, gatti) e a completamento della terapia calcica; malattie croniche e disturbi cronici del ricambio, ad esempio ritardi nello sviluppo dei giovani animali conseguenti a malattie di allevamento; disturbi generali del ricambio negli animali domestici in seguito ad alimentazione inadatta od unilaterale e manifestazioni conseguenti. Disturbi stagionali del ricambio nei bovini con le conseguenti manifestazioni: paraplegie ipofosfatemiche, inappetenza, indigestione cronica o sovraccarico degli stomaci, dimagramento, diminuzione della produzione lattea, manifestazioni nervose, sterilita'. Anemia secondaria, anemia da verminosi; stress; affaticamento; esaurimento; dimagramento; convalescenze. Altre indicazioni (in animali sani): per migliorare il rendimento dei cani sottoposti a stress e a particolari attivita'; per aumentare le difese organiche; per stimolare le crescita specialmente nei cuccioli e negli animali da pelliccia.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Non indicato nei cani e gatti affetti da insufficienza renale cronica. Non usare in animali con ipersensibilita' nota ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml - Come si assume Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Puo' essere somministrato nel bovino solo per via endovenosa; nelle restanti specie puo' essere somministrato endovena, intramuscolo o sottocute. La posologia e la durata di somministrazione devono essere stabiliti caso per caso, nell'ambito dei range sottoindicati, in rapporto alla forma morbosa da trattare e sua gravita', alla risposta al trattamento, ecc. Si consigliano i seguenti dosaggi giornalieri per capo. Nelle malattie acute a seconda dei casi, della taglia e dell'eta': bovino 5,0-25,0 ml, vitello 5,0-12,0 ml, cane 0,5-5,0 ml, gatto, animali da pelliccia 0,5- 2,5 ml. Le suddette dosi si possono ripetere giornalmente, fino a quando e' necessario, a giudizio del medico veterinario. Nelle malattie croniche: dosi dimezzate rispetto a quelle indicate; ripetere in caso di necessita' ad intervalli di 1-2 settimane od a periodi piu' brevi. Altre indicazioni: dosi dimezzate.
Conservazione
Come si conserva Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Non congelare. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml è importante sapere che:
Nei bovini non deve essere somministrato per via intramuscolare o sottocutanea. Prima della somministrazione assicurarsi della pulizia e disinfezione del sito di inoculo. Impiegare il medicinale sotto controllo del medico veterinario, per evitare la somministrazione di dosi eccessive. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: fare attenzione durante la somministrazione del prodotto per evitare autoiniezioni accidentali. Le persone con nota ipersensibilita' al principio attivo devono somministrare il prodotto con cautela. Sovradosaggio: evidenze cliniche hanno dimostrato la tollerabilita' nelle specie di destinazione fino a dosaggi pari a 5 volte la dose raccomandata. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePhosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml?
Puo' essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml? - Come tutti i medicinali, Phosphorum b12 – 100 mg/ml + 0,05 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cani, gatti, animali da pelliccia 1 flacone da 100 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In cani e gatti sono stati segnalati rari casi di dolore al sito d'inoculo dopo somministrazione per via sottocutanea.
Specie di destinazione
Bovini, cani, gatti, animali da pelliccia.
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Latte: zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Supplementi minerali.
Codice AIC
100106018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Integratori minerali uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.