Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse
Trattamento di interruzione dell'estro nelle cagne che deve essere eseguito entro i primi tre giorni di proestro.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse - Che principio attivo ha Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
Medrossiprogesterone acetato.
Eccipienti
Composizione di Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse - Cosa contiene Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
Lattosio; altri q.b..
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse? A cosa serve?
Trattamento di interruzione dell'estro nelle cagne che deve essere eseguito entro i primi tre giorni di proestro. Prevenzione a lungo termine dell'estro nelle gatte.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
Non utilizzare in: animali sessualmente immaturi; cagne o gatte gravide o quando esista la possibilita' di una gravidanza; cagne o gatte con anomalie riproduttive o affette da disturbi del ciclo estrale o possibilita' di squilibrio ormonale o tendenza a condizioni tipo piometra; cagne o gatte affette da epatopatie o pancreopatie; cagne o gatte affette da diabete mellito e/o acromegalia; cagne o gatte con neoplasia del tratto riproduttivo, della ghiandola mammaria o di altre parti del corpo; il farmaco non deve essere somministrato come trattamento a lungo termine ad animali in calore, poiche' cio' potrebbe aumentare il rischio di indurre disturbi dell'utero, specialmente negli animali piu' anziani. Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse - Come si assume Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
Interruzione dell'estro e posticipazione dell'estro successivo. Il trattamento da interruzione dell'estro nelle cagne deve essere eseguito entro 3 giorni del proestro. Cagne di peso inferiore ai 15 kg: 2 compresse al giorno per quattro giorni; successivamente 1 compressa al giorno per 12-14 giorni. Cagne di peso superiore ai 15 kg: 4 compresse al giorno per quattro giorni; successivamente 2 compresse al giorno per 12-14 giorni. Prevenzione dell'estro nelle gatte: 1 compressa ad intervalli di una settimana. La somministrazione viene iniziata durante il diestro o l'anestro.
Conservazione
Come si conserva Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.
Avvertenze
Su Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse è importante sapere che:
Quando l'estro di una cagna e' stato interrotto, solitamente l'estro successivo insorge un po' piu' precocemente di quanto normalmente atteso. L'estro di una gatta compare dopo un periodo di tempo variabile dall'interruzione del farmaco. Non si raccomanda il trattamento a lungo termine (per l'interruzione di piu' di un estro) degli animali da allevamento. In alcune gatte, l'anestro e il diestro possono essere difficili da rilevare e possono essere confusi con una gravidanza ai primi stadi. Per assicurarsi che la somministrazione cominci prima del calore, puo' essere necessario isolare la gatta per il periodo di un estro. Negli animali piu' anziani e' consigliabile monitorare il possibile sviluppo di glicosuria associata a diabete mellito. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: non ingerire. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
L'uso concomitante con barbiturici determina l'aumento del metabolismo dei progestinici. L'uso concomitante con ciclosporina determina l'inibizione del metabolismo della ciclosporina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePerlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse?
Non usare in gravidanza e durante la lattazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse? - Come tutti i medicinali, Perlutex – 5 mg compresse per cagne, gatte 20 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Aumentato appetito e aumento ponderale, se necessario puo' essere controllata l'assunzione di cibo; alterazioni comportamentali; sviluppo mammario; iperplasia endometriale cistica; tumori mammari; soppressione surrenalica; diabete mellito; acromegalia; endometrite purulenta; rari casi di alopecia e di anemia emolitica. Il rischio di effetti indesiderati si presenta soprattutto se il preparato viene utilizzato per un trattamento a lungo termine nello stesso animale.
Specie di destinazione
Cagne, gatte.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale. Progestinici.
Codice AIC
101120018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.