Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe
Per il trattamento delle ulcere gastriche e la prevenzione della recidiva di ulcere gastriche.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe - Che principio attivo ha Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
Omeprazolo 370 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe - Cosa contiene Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
Ossido di ferro giallo (E172), etanolamina, olio di foglie di cannella, paraffina liquida.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe? A cosa serve?
Per il trattamento delle ulcere gastriche e la prevenzione della recidiva di ulcere gastriche.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
Non raccomandato in animali di meno di 4 settimane di eta' o di peso corporeo inferiore a 70 kg.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe - Come si assume Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
L'omeprazolo e' efficace in cavalli di diverse razze e nelle diverse condizioni di gestione, nei puledri a partire da 4 settimane di eta' e di peso superiore ai 70 kg e negli stalloni da riproduzione. Per somministrazione orale. Trattamento delle ulcere gastriche: una somministrazione al giorno per 28 giorni consecutivi alla dose di 4 mg di omeprazolo per kg di peso corporeo (1 divisione della siringa/50 kg di peso corporeo) seguita immediatamente da un regime posologico di una somministrazione al giorno per 28 giorni consecutivi alla dose di 1 mg di omeprazolo per kg di peso corporeo, per ridurre la recidiva di ulcere gastriche durante il trattamento. Se si sviluppa una recidiva, si raccomanda il rtrattamento alla dose di 4 mg di omeprazolo per kg di peso corporeo (1 divisione della siringa/50 kg di peso corporeo). Si raccomanda di associare al trattamento un cambiamento delle pratiche di allevamento e di addestramento. Vedere anche il testo del paragrafo 4.5. Prevenzione della recidiva di ulcere gastriche: una somministrazione al giorno alla dose di 1 mg di omeprazolo per kg di peso corporeo. Per somministrare una dose da 4 mg di omeprazolo per kg, posizionare lo stantuffo della siringa in corrispondenza della divisione corrispondente al peso del cavallo. Ciascuna divisione sullo stantuffo della siringa eroga una quantita' di omeprazolo sufficiente a trattare 50 kg di peso corporeo. Il contenuto di una siringa consente di trattare un cavallo di 700 kg alla dose di 4 mg di omeprazolo per kg di peso corporeo. Per somministrare una dose da 1 mg di omeprazolo per kg, posizionare lo stantuffo della siringa in corrispondenza della divisione equivalente a un quarto del peso del cavallo. Ad esempio, per trattare un cavallo del peso di 400 kg, posizionare lo stantuffo sui 100 kg. A questa dose, ciascuna divisione sullo stantuffo della siringa eroga una quantita' di omeprazolo sufficiente a trattare 200 kg di peso corporeo. Rimettere il tappo dopo l'uso.
Conservazione
Come si conserva Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
Non conservare a temperatura superiore ai +30 gradi C. Rimettere il tappo dopo l'uso. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe è importante sapere che:
Il veterinario deve valutare la necessita' di eseguire le indagini diagnostiche pertinenti prima di scegliere la dose di trattamento. Lo stress (inclusi allenamenti particolarmente intensi e competizioni ad alto livello), l'alimentazione, la gestione e le pratiche di allevamento possono associarsi allo sviluppo di ulcerazioni gastriche nel cavallo. I responsabili del benessere dei cavalli al fine di ridurre gli stimoli ulcerogeni dovrebbero modificare le pratiche di gestione dell'animale in particolare: ridurre lo stress e i periodi di digiuno, aumentare il consumo di fibra grezza e consentire l'accesso al pascolo. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: poiche' questo prodotto puo' causare reazioni di irritazione e di ipersensibilita', evitare il contatto diretto con la pelle e gli occhi. Utilizzare guanti impermeabili e non consumare cibo o bevande quando si manipola e si somministra il prodotto. Lavare le mani o la pelle esposta dopo l'utilizzo. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente pulita e contattare un medico. I soggetti che sviluppano una reazione dopo essere entrati in contatto con il prodotto devono evitare di manipolare il prodotto nuovamente in futuro. Sovradosaggio: non sono stati osservati eventi avversi correlati al trattamento dopo l'utilizzo quotidiano per 91 giorni di dosi di omeprazolo fino a 20 mg/kg in cavalli adulti e in puledri di eta' superiore ai 2 mesi. Non sono stati osservati effetti indesiderati correlati al trattamento (in particolare nessun effetto avverso sulla qualita' del liquido seminale, ne' sul comportamento sessuale) dopo l'utilizzo quotidiano per 71 giorni di omeprazolo alla dose di 12 mg/kg in stalloni da riproduzione. Non sono stati osservati effetti indesiderati correlati al trattamento dopo l'utilizzo quotidiano per 21 giorni di dosi di omeprazolo di 40 mg/kg in cavalli adulti.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
L'omeprazolo puo' ritardare l'eliminazione del warfarin. Non sono attese altre interazioni con i medicinali comunemente utilizzati nel cavallo, sebbene non si possa escludere un'interazione con i farmaci metabolizzati dagli enzimi epatici.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prenderePeptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe?
Studi di laboratorio nel ratto e nel coniglio non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno. In assenza di dati sull'impiego durante la gravidanza e l'allattamento, l'uso dell'omeprazolo in cavalle gravide o in allattamento non e' raccomandato.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe? - Come tutti i medicinali, Peptizole – 370 mg/g pasta orale per cavalli 7 siringhe può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Non sono noti eventi avversi clinici correlati al trattamento.
Specie di destinazione
Equini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 1 giorno. Uso non autorizzato in cavalle che producono latte per consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Inibitori della pompa protonica.
Codice AIC
104546027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi correlati all'acidita' uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.