Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml
Riduzione dei casi di diarrea causati da Cryptosporidium parvum diagnosticata.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml - Che principio attivo ha Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
Paromomicina attiva 140.000 UI/ml.
Eccipienti
Composizione di Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml - Cosa contiene Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
Metil paraidrossibenzoato (E218), propil paraidrossibenzoato (E216), metabisolfito sodico (E223), acqua purificata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml? A cosa serve?
Riduzione dei casi di diarrea causati da Cryptosporidium parvum diagnosticata. I vitelli devono essere trattati con il prodotto solo dopo la conferma di oocisti criptosporali nelle loro feci e prima della comparsa della diarrea. La paromomicina riduce la diffusione di oocisti nelle feci.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
Non usare nei soggetti con ipersensibilita' nota alla paromomicina, ad altri aminoglicosidi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in caso di funzionalita' renale o epatica compromessa. Non usare nei ruminanti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml - Come si assume Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
Uso orale: 35 000 UI di paromomicina/kg di peso corporeo/giorno per 7 giorni consecutivi, ovvero 2,5 ml di prodotto/10 kg di peso corporeo/giorno per 7 giorni consecutivi. Per assicurare un dosaggio corretto, e' necessario l'uso di una siringa o di un dispositivo appropriato per la somministrazione orale e il prodotto deve essere somministrato direttamente nella bocca dell'animale. Per assicurare un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato nel modo piu' accurato possibile.
Conservazione
Come si conserva Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
Non conservare a temperatura superiore ai +25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi.
Avvertenze
Su Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml è importante sapere che:
Negli studi in campo, che hanno esaminato l'effetto del prodotto sulla diarrea associata a criptosporidiosi, il 23% - 32% dei vitelli, nei gruppi trattati presentava diarrea, rispetto al 53% - 73% dei vitelli nei gruppi non trattati, durante il periodo di trattamento di 7 giorni. L'impiego del prodotto deve essere abbinato a buone prassi di gestione, ad esempio buone condizioni igieniche, una ventilazione adeguata, e non elevata densita' di animali. L'utilizzo ripetuto o prolungato del prodotto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante la pulizia e la disinfezione. Gli aminoglicosidi sono considerati di importanza critica in medicina umana. L'uso del prodotto che si discosta dalle istruzioni fornite puo' aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla paromomicina e puo' ridurre l'efficacia del trattamento con aminoglicosidi a causa del potenziale di resistenza crociata. La sicurezza del prodotto non e' stata studiata in animali di eta' inferiore a 3 giorni. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: questo prodotto contiene paromomicina, che puo' causare reazioni allergiche in alcune persone. Le persone con nota ipersensibilita' (allergia) alla paramomicina od a qualche altro aminoglicoside devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. Nella manipolazione del medicinale veterinario si dovra' utilizzare una speciale attrezzatura protettiva composta da guanti impermeabili e indumenti di protezione. In caso di contatto accidentale con gli occhi o con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua. Se a seguito dell'esposizione si sviluppano sintomi, come l'eruzione cutanea, consultare un medico e mostrare al medico questo avvertimento. Il gonfiore del viso, delle labbra e degli occhi o la difficolta' di respirazione sono sintomi piu' gravi e richiedono un'attenzione medica urgente. Non mangiare, ne' bere, ne' fumare durante la manipolazione di questo prodotto. Non ingerire. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli l'etichetta. Lavarsi le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: non somministrare per piu' di 7 giorni poiche' sono stati osservati segni clinici associati a lesioni gastrointestinali dopo una durata prolungata del trattamento. In vitelli di eta' compresa tra 2 e 5 settimane, sovradosaggi superiori a 35.000 UI di paromomicina / kg di peso corporeo possono indurre lesioni gastrointestinali (ulcerazioni, pustole, infiammazione iperplastica cronica) per lo piu' nel rumine e nel reticolo. Bruxismo e scarso appetito sono stati segnalati. Il sovradosaggio ripetuto puo' essere associato alla morte. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
I miorilassanti e gli anestetici generali potenziano l'effetto neuro-bloccante degli aminoglicosidi. Questo puo' provocare paralisi e apnea. Non utilizzare in concomitanza con forti diuretici e sostanze potenzialmente oto - o nefrotossiche.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereParofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml?
Non pertinente.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml? - Come tutti i medicinali, Parofor crypto – 140.000 ui/ml soluzione orale per bovini preruminanti (vitelli) 1 flacone da 500 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli antibiotici aminoglicosidici come la paromomicina possono provocare fenomeni quali oto- e nefrotossicita'. La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (piu' di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse) - comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati) - non comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati) - rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Specie di destinazione
Bovini (vitelli preruminanti).
Tempi di attesa
Carne, visceri: 62 giorni. A causa dell'accumulo di paromomicina nel fegato e nei reni, deve essere evitato qualsiasi ciclo ripetuto di trattamento durante il tempo di attesa.
Categoria Farmacoterapeutica
Antinfettivi intestinali.
Codice AIC
105337036
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antidiarroici, antinfiammatori ed antimicrobici intestinali uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.