Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg
Nella prevenzione delle diarree post svezzamento, nei suinetti a partire da 1 fino a 11 settimane di eta'.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg - Che principio attivo ha Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg?
Zinco ossido 1000 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg - Cosa contiene Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg?
Nessuno.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg? A cosa serve?
Nella prevenzione delle diarree post svezzamento, nei suinetti a partire da 1 fino a 11 settimane di eta'.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg - Come si assume Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg?
Suinetti: 85 mg di zinco ossido/kg peso vivo/die, per 14 giorni dopo lo svezzamento (pari a 3,1 kg di prodotto/tonnellata di mangime o l'equivalente a 2500 g di prodotto/tonnellata di mangime). Per assicurare una adeguata distribuzione dell'ossido di zinco nel mangime medicato finale, si raccomanda che il prodotto sia premiscelato con una quantita' sufficiente di mangime, prima di mischiarlo nel mangime finale. Il mangime medicato deve essere l'unica fonte di alimentazione durante i 14 giorni dopo lo svezzamento.
Conservazione
Come si conserva Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg?
Conservare nella confezione originale, mantenendo il sacco ben chiuso. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo inserimento nel mangime: 3 mesi.
Avvertenze
Su Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg è importante sapere che:
Dato che lo zinco tende ad accumularsi nel suolo, si raccomanda di ruotare, almeno ogni due anni, le terre dove si applica/incorpora il liquame suino. La granulazione del prodotto medicato deve essere effettuata ad una temperature non superiore a 55 gradi C. Non usare in animali in allevamento o in animali oltre le undici settimane di eta'. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: evitare il contatto diretto con la pelle e le mucose e l'inalazione del prodotto. Usare maschere respiratorie protettive conformemente allo standard europeo EN 140 con filtro EN 143 quando si miscela o si maneggia il prodotto. In casi di notevole inalazione delle polveri allontanarsi dall'area contaminata e respirare aria fresca e se i sintomi persistono, contattare un medico. Indossare un equipaggiamento protettivo costituito da occhiali e guanti impermeabili. Evitare il contatto con la pelle e le mucose usando appropriati indumenti. In caso di contaminazione accidentale versamento sulla cute, lavare con acqua e sapone. In caso di contaminazione accidentale con gli occhi, lavare abbondantemente con acqua e, se l'irritazione persiste, rivolgersi immediatamente ad un medico. Lavarsi le mani dopo l'uso. In caso di ingestione accidentale, bere abbondante acqua e seguire le cure mediche. Persone con nota ipersensibilita' al principio attivo, devono evitare contatti con il prodotto. Sovradosaggio: la somministrazione del prodotto miscelato nel mangime, ai suinetti appena svezzati, ad un dosaggio di 85 mg/kg p.v./die per 14 giorni, e di 85 mg/kg p.v./die per 28 giorni e ad una dose di 225 mg/kg p.v./die, non ha provocato alcun tipo di alterazione nel comportamento o nelle condizioni generali di salute degli animali.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg?
La biodisponibilita' dello zinco somministrato per via orale puo' essere alterata per la capacita' di questi ioni di interagire con altri elementi quali calcio, rame, ferro.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg? - Come tutti i medicinali, Oxido de zinc calier – 1.000 mg/g premiscela per alimenti medicati per suini 1 sacco da 25 kg può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso della premiscela per alimenti medicamentosi puo' dar luogo a feci di color giallo che spariscono con l'interruzione del trattamento.
Specie di destinazione
Suinetti.
Tempi di attesa
Carne: 9 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Altri antidiarroici.
Codice AIC
104115011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antidiarroici, antinfiammatori ed antimicrobici intestinali uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.