Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne
Induzione e sincronizzazione dell'estro durante i periodi di riproduzione e non.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne - Che principio attivo ha Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Composizione per spugna: principio attivo: medrossiprogesterone acetate: 60 mg. Eccipienti: metilparaidrossibenzoato (E-218): 3.6 mg; propilparaidrossibenzoato (E-216): 2 mg. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne - Cosa contiene Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Metilparaidrossibenzoato (E-218), propilparaidrossibenzoato (E-216), spugna in poliuretano con cordoncino, fissato a questa, in poliestere.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne? A cosa serve?
Induzione e sincronizzazione dell'estro durante i periodi di riproduzione e non. Durante i periodi dell'anestro OVIGEST deve essere usato insieme a PSMG (Gonadotropina sierica ricavata da cavalla gravida) per migliorare l'ovulazione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Non usare in caso di ipersensibilita' al medrossiprogesterone. Non usare in pecore gravide. Non usare in pecore non fertili o sessualmente immature. Non usare in pecore che mostrano flusso vaginale, che hanno abortito recentemente o malate.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne - Come si assume Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Uso vaginale. Pecore: 1 spugna/animale. Pulire la vulva di ogni pecora. Attentamente, inserire una spugna nella vagina di ogni pecora con l'aiuto di un applicatore che precedentemente disinfettato. Rimuovere l'applicatore lasciando fuoriuscire il cordoncino fuori dall'apertura vaginale. L'applicatore deve essere pulito dopo ogni inserimento. La spugna deve rimanere all'interno della vagina per 12-14 giorni. Dopo il periodo di somministrazione, la spugna deve essere rimossa tirando delicatamente il cordoncino. Al momento della rimozione della spugna, puo' essere somministrata un'iniezione di 500 IU di PMSG per migliorare l'ovulazione, soprattutto durante il periodo dell'antestro. Nel caso di iniezione di PMSG, questa non deve essere somministrata prima di rimuovere la spugna o per 6 ore dopo la rimozione della stessa (cio' potrebbe causare una diminuzione dell'ovulazione). Le pecore possono essere accoppiate nel periodo compreso tra le 24 e le 72 ore dopo la rimozione della spugna. In caso di inseminazione artificiale, questa potrebbe essere realizzata 56 ore dopo il ritiro della spugna. Le pecore che non sono state accoppiate con successo durante il primo estro andranno nuovamente in calore dopo 15-17 giorni circa. Anche questo secondo estro potrebbe essere usato per l'accoppiamento.
Conservazione
Come si conserva Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Non conservare ad una temperatura superiore a 25 gradi C. Tenere il contenitore ben chiuso per proteggerlo dalla luce. Periodo di validita' del medicinale veterinario come confezionato per la vendita: 2 anni. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 6 mesi.
Avvertenze
Su Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne è importante sapere che:
Il Medrossiprogesterone non costituisce ne' una terapia, ne' un modo di curare la sterilita'. La somministrazione del medicinale veterinario deve essere effettuata solo da un medico veterinario. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: gli animali devono essere sessualmente maturi ed in buone condizioni di salute. Se vengono usati animali primipari, devono avere almeno 7 mesi di eta' e devono aver raggiunto un peso pari almeno al 70% del peso previsto in eta' adulta. Le spugne devono essere situate all'interno della vagina con l'aiuto di un applicatore che deve essere precedentemente disinfettato (l'impiego di disinfettanti quali alcool, cresoli e fenoli non e' raccomandato). Quando l'applicazione della spugna risulta difficile (imene eccessivamente resistente, malformazioni) non cercare di inserire l'applicatore con forza, ma realizzare un massaggio oppure la rottura manuale dell'imene, se necessario. La spugna deve essere rimossa prima del termine del trattamento nelle seguenti situazioni: se si osserva sangue sull'applicatore dopo l'inserimento; se si rompe il cordoncino; se viene osservata una secrezione abnorme o metrite acuta. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: persone con nota ipersensibilita' al medrossiprogesterone devono evitare il contatto con il medicinale veterinario. Nella manipolazione del medicinale veterinario si devono indossare dei guanti come attrezzatura speciale protettiva. Il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza. La via di somministrazione rende il sovradosaggio molto improbabile. La presenza di spugne per un lungo periodo di tempo puo' produrre irritazione vaginale e alterazioni dell'endometrio. Incompatibilita': non note.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereOvigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne?
Il prodotto medicinale veterinario puo' essere usato in pecore in lattazione, sebbene in questo caso ci si attenda una minore efficacia dello stesso. Si raccomanda di rispettare un intervallo minimo di 60 giorni tra il parto ed il trattamento con le spugne durante il periodo della riproduzione e di 75 giorni durante il periodo dell'anestro. Non usare durante la gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne? - Come tutti i medicinali, Ovigest – 60 mg spugne vaginali per pecore 25 spugne può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Molto raramente possono verificarsi modifiche del flusso vaginale, vaginiti e/o aderenze tra la mucosa e la spugna. La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: molto comuni (piu' di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse); comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati); non comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati); rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati); molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Specie di destinazione
Pecore.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Sicurezza
La via di somministrazione rende il sovradosaggio molto improbabile. La presenza di spugne per un lungo periodo di tempo puo' produrre irritazione vaginale e alterazioni dell'endometrio.
Tempi di attesa
Carne e visceri: 2 giorni. Latte: 1 giorno.
Categoria Farmacoterapeutica
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale, derivati del pregnene (4).
Codice AIC
104046014
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.