Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml
Trattamento per l'otite esterna di origine rispettivamente sia batterica che fungina dovuta a batteri sensibili alla marbofloxacina, e funghi specialmente Malassezia pachydermatis sensibili al clotrimazolo.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml - Che principio attivo ha Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Marbofloxacina 3,0 mg/ml, Clotrimazolo 10,0 mg/ml, Desametasone acetato 1,0 mg/ml (pari a Desametasone 0,9 mg/ml).
Eccipienti
Composizione di Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml - Cosa contiene Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Trogliceridi a catena media, gallato di propile (E310), sorbitan oleato, silice idrofobica colloidale.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml? A cosa serve?
Trattamento per l'otite esterna di origine rispettivamente sia batterica che fungina dovuta a batteri sensibili alla marbofloxacina, e funghi specialmente Malassezia pachydermatis sensibili al clotrimazolo. Il prodotto deve essere utilizzato in base a test di sensibilita'.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Non usare in cani affetti da perforazione della membrana timpanica. Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi, ad altri agenti antifungini azolici o ad altri fluorochinoloni o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare a cagne gravide o in allattamento.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml - Come si assume Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Per uso auricolare. Applicare 10 gocce nell'orecchio una volta al giorno per 7-14 giorni. Dopo 7 giorni di trattamento, deve essere valutato il consiglio del medico veetrinario per la necessita' di estendere il trattamento ad un'altra settimana. Una goccia di preparazione contiene 71 mcg di marbofloxacina, 237 mcg clotrimazolo e 23,7 mcg di desametasone acetato. Agitare bene per 30 secondi prima dell'uso e premere delicatamente per riempire il contagocce con il prodotto. Dopo l'applicazione, la base dell'orecchio puo' essere massaggiata brevemente e delicatamente per consentire alla preparazione di penetrare nella parte inferiore del condotto uditivo. Quando il prodotto e' destinato all'uso in diversi cani, utilizzare un contagocce per cane.
Conservazione
Come si conserva Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Non conservare a temperatura superiore ai +30 gradi C. Tenere il contenitore nella confezione originale peer proteggerlo dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi.
Avvertenze
Su Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml è importante sapere che:
Il condotto uditivo esterno deve essere meticolosamente pulito e asciugato prima del trattamento. Otiti batteriche e fungine sono spesso di natura secondaria. La causa di fondo deve essere identificata e trattata. Evitare il contatto con gli occhi degli animali. In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua. Quando il medicinale veterinario viene utilizzato devono essere prese in considerazione le linee guida ufficiali e locali sugli antimicrobici. L'uso eccessivo di una singola classe di antibiotici puo' determinare l'induzione di resistenza in una popolazione batterica. E' prudente riservare i fluorochinoloni per il trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto scarsamente, o che si prevede rispondano scarsamente, ad altre classi di antibiotici. Prima del trattamento con il medicinale veterinario, deve essere verificata l'integrita' della membrana timpanica. L'uso topico prolungato ed intensivo di preparazioni a base di corticosteroidi e' noto per innescare effetti locali e sistemici, incluse la soppressione della funzione surrenale, l'assotigliamento dell'epidermide e la guarigione ritardata delle ferite. I medicinali appartenenti alla classe dei chinoloni e' stata associata all'erosione della cartilagine delle articolazioni portanti e altre forme di artropatia in animali in accrescimento appartenenti a varie specie. Non e' raccomandato l'uso del medicinale in animali giovani. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione del prodotto. Evitare il contatto con gli occhi. Se spruzzato negli occhi, risciacquare con grande quantita' di acqua pulita. Se i sintomi cutanei o oculari persistono o se il medicinale veterinario viene ingerito accidentalmente, consultare un medico e mostrargli il foglio illustrativo. Le persone con nota ipersensibilita' (allergia) a (fluoro)chinoloni, (cortico)steroidi e antimicotici e ad altri eccipienti del medicinale devono fare attenzione per evitare il contatto con il prodotto durante la somministrazione. Sovradosaggio: le variazioni dei parametri biochimici ed ematologici (come ad esempio aumento della fosfatasi alcalina, e della aminotransferasi, neutrofilia limitata, eosinopaenia, linfopenia) sono stati osservati con tre volte il dosaggio raccomandato; tali variazioni non sono gravi e scompariranno una volta che il trattamento viene interrotto.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereOtoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml?
Non somministrare a cagne gravide o in allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Otoxolan – gocce auricolari sospensione per cani, 1 flacone da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono essere osservate consuete reazioni avverse associate con i medicinali corticosteroidi (cambi nei parametri biochimici ed ematologici, come un aumento della fosfatasi alcalina, e della aminotransferasi, neutrofilia limitata). In rare occasioni, l'uso di questa combinazione puo' essere associata a sordita', soprattutto nei cani anziani, e per lo piu' di natura transitoria.
Specie di destinazione
Cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Otologici. Corticosteroidi e antinfettivi in associazione.
Codice AIC
104990015
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Marbofloxacina/clotrimazolo/desametasone acetato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.