Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g
Trattamento delle infestazioni da acari delle orecchie (Otodectes cynotis) nei gatti.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g - Che principio attivo ha Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Ivermectina 1 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g - Cosa contiene Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Idrossietilcellulosa, Propilen glicole (E490).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g? A cosa serve?
Trattamento delle infestazioni da acari delle orecchie (Otodectes cynotis) nei gatti.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o a qualsiasi eccipiente. Non usare se la membrana timpanica e' perforata. Non usare se la membrana timpanica non e' completamente visibile. Non usare in gatti con i condotti uditivi esterni ostruiti a causa di un'infiammazione cronica. Non usare in gatti affetti da disordini sistemici.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g - Come si assume Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Per somministrazione locale nei condotti uditivi esterni. Riempire il condotto uditivo esterno con il prodotto. Cio' rappresenta un dosaggio di circa 1 grammo del prodotto medicinale veterinario (equivalente a 1 mg di ivermectina) per orecchio. Massaggiare delicatamente per distribuire in maniera uniforme, premendo dall'esterno sul padiglione auricolare. Ripetere la somministrazione dopo 7 giorni e dopo 14 giorni. Si consiglia di realizzare un ulteriore esame veterinario dopo la cura, poiche' potrebbe essere necessario ripetere o prendere in considerazione un altro trattamento. Indicazioni per l'impiego Risciacquare o pulire le orecchie prima di usare il prodotto. Entrambe le orecchie vanno trattate.
Conservazione
Come si conserva Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Non conservare ad una temperatura superiore ai +25 gradi C. Non refrigerare o congelare. Periodo di validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g è importante sapere che:
Tutti i gatti che vivono insieme devono essere trattati simultaneamente contro le infestazioni da Otodectes cynotis . Anche gli altri animali da compagnia recettori (cani, furetti) presenti nella casa vanno trattati con un altro prodotto idoneo quando si rileva e conferma la presenza di acari dell'orecchio. In assenza di informazioni disponibili sulla sicurezza, questo prodotto non deve essere usato in gatti in eta' inferiore alle 16 settimane. Fare attenzione per evitare che il prodotto entri in contatto con gli occhi o la bocca in seguito alla somministrazione. Fare attenzione e assicurarsi che i gatti non ingeriscano il prodotto leccandosi o leccando altri gatti sul punto di applicazione. Le ivermectine possono non essere ben tollerate in tutte le specie target. Sono stati segnalati casi di intolleranza nei cani, soprattutto collie, cani da pastore britannici e razze simili o incroci, cosi' come nelle tartarughe, marine e terrestri. Non consentire a cani e gatti di ingerire il gel versato per errore o di accedere all'imballaggio usato, per via dei potenziali effetti avversi relativi alla tossicita' dell'ivermectina. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: questo prodotto puo' provocare sensibilizzazione da contatto, quindi evitare il contatto diretto con la pelle e gli occhi durante e dopo l'applicazione. Lavarsi le mani e qualsiasi zona esposta dopo l'uso. Si devono prendere precauzioni per evitare spruzzi sul viso e/o negli occhi se l'animale dovesse scuotere la testa dopo l'instillazione del prodotto. Sovradosaggio: non sono stati osservati segni di sovra-dosaggio in seguito alla somministrazione auricolare di due trattamenti a distanza di 7 giorni, con un dosaggio di ivermectina 5 volte superiore a quello consigliato. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Il trattamento concomitante con altri farmaci che interagiscano con le P-glicoproteine va evitato (es. selamectina e piperazina). Gli effetti dei GABA-ergici possono essere aumentati dall'ivermectina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereOtimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g?
Gli studi su animali in laboratorio non hanno rivelato alcun effetto teratogenico o fetotossico con le concentrazioni usate per questo prodotto. La sicurezza del prodotto non e' stata valutata in gatte gravide o in fase di allattamento. Il prodotto deve essere usato seguendo la valutazione del rapporto rischio/beneficio in femmine gravide o in allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g? - Come tutti i medicinali, Otimectin – 1 mg/g gel auricolare per gatti 1 tubo da 10 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso accidentale in gatti e gattini con la membrana timpanica perforata o con i condotti uditivi esterni ostruiti puo' portare a reazioni avverse, caratterizzate dalla depressione del sistema nervoso centrale, associate ad apatia, anoressia, midriasi, atassia, tremori e salivazione.
Specie di destinazione
Gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Otologici.
Codice AIC
104484011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.