Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse
Infezioni del tratto intestinale sostenute da germi sensibili alla Neomicina ed alla Bacitracina.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse - Che principio attivo ha Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Ogni compressa da 300 mg contiene: Principio attivo: • bacitracina 2.500 U.I. • neomicina solfato pari a Neomicina base 25 mg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse - Cosa contiene Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Amido, talco.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse? A cosa serve?
Infezioni del tratto intestinale sostenute da germi sensibili alla Neomicina ed alla Bacitracina. Nella preparazione del colon all’intervento chirurgico.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Ipersensibilità nota verso la Neomicina e la Bacitracina, insufficienza renale, sindromi miasteniche, male assorbimento. I prodotti contenenti Neomicina per uso orale sono controindicati nei bambini sotto i due anni. Inoltre non si deve somministrare l’antibiotico contemporaneamente ad agenti potenzilmente nefrotossici (kanamicina, streptomicina, gentamicina, polimixina, viomicina, cefalosporine, ecc.). Occlusione intestinale anche parziale.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse - Come si assume Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Per somministrazione orale. È compito del medico curante stabilire le dosi e la durata del trattamento. La posologia media giornaliera varia nell’adulto da 4 a 10 compresse pro die a seconda dei casi, frazionate durante il giorno.
Conservazione
Come si conserva Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Nessuna.
Avvertenze
Su Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse è importante sapere che:
Avvertenze: è consigliabile la sospensione della terapia una volta cessata la sintomatologia legata all’infezione (il trattamento comunque non va prolungato oltre i 3-5 giorni). Precauzioni: non riportate in letteratura.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
La Neomicina deve essere usata con cautela in pazienti che assumono farmaci potenzialmente ototossici, anticoagulanti e agenti di blocco neuromuscolari. Deve essere evitato l’uso contemporaneo di diuretici molto attivi per il possibile potenziamento degli effetti negativi sui reni e sul nervo acustico.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereOrobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Nelle donne durante la gravidanza va usato in casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse?
Durante terapie prolungate o ripetute può verificarsi una sindrome di male assorbimento con diarrea e steatorrea verosimilmente legata ad inibizioni delle lipasi, fenomeni di nefrotossicità e ototossicità.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse? - Come tutti i medicinali, Orobicin – 2.500 ui + 25 mg compresse 16 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Quelli riferiti con maggior frequenza sono la nausea, il vomito e la stipsi. Durante le terapie prolungate o ripetute può verificarsi una sindrome di malassorbimento con diarrea e steatorrea verosimilmente legate ad inibizione delle lipasi, fenomeni di nefrotossicità (oliguria, albuminuria, cilindruria, ematuria, iperazotemia) e di ototossicità (vertigini, ronzii, ipoacusia). Raramente reazioni di ipersensibilità con eruzioni cutanee di diverso tipo e sede.
Codice AIC
011431018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antidiarroici, antinfiammatori ed antimicrobici intestinali
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.