Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g
OPTIMMUNE e' indicato nel trattamento della cheratocongiuntivite secca idiopatica (KCS) e della cheratite cronica superficiale (CSK).
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g - Che principio attivo ha Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
Principio attivo: ciclosporina A 2,0 mg/g. Eccipienti: per l'elenco completo degli eccipienti, vedere il paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g - Cosa contiene Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
Vaselina bianca, olio di mais, amerchol CAB (Miscela Vaselina/Lanolina).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g? A cosa serve?
OPTIMMUNE e' indicato nel trattamento della cheratocongiuntivite secca idiopatica (KCS) e della cheratite cronica superficiale (CSK).
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
Non usare in caso di sospetta infezione fungina o virale.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g - Come si assume Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
Lo schema posologico prevede l'applicazione di 1 cm di unguento applicato ogni 12 ore per via topica nel sacco congiuntivale dell'occhio interessato. Prima dell'applicazione dell'unguento detergere delicatamente l'occhio con una opportuna soluzione non irritante per rimuovere il piu' possibile i depositi di essudato. Spremere il tubo dal fondo senza ripiegarlo. La durata della somministrazione e' in funzione della gravita' della condizione patologica e della risposta ottenuta. La somministrazione dell'unguento migliora la cheratocongiuntivite secca idiopatica (KCS) e la cheratite cronica superficiale (CSK) nei cani.
Conservazione
Come si conserva Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 24 mesi. Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g è importante sapere che:
L'esperienza clinica ha dimostrato che oltre il 90% dei cani affetti da KCS richiedera' una terapia per tutta la vita. In tali casi e' importante che il trattamento sia effettuato in maniera costante ed e' necessario monitorare l'animale ad intervalli regolari. Per migliori risultati, nel trattamento della cheratocongiuntivite secca (KCS), OPTIMMUNE dovrebbe essere somministrato il piu' precocemente possibile, gia' ai primi sintomi della patologia, prima cioe' che insorgano danni irreparabili ai tessuti o alle strutture ghiandolari lacrimali. Un risultato in senso migliorativo del test di Schirmer (STT) e' normalmente associato ad una prognosi fausta, a condizione che la terapia venga continuata. Anche nel trattamento della cheratite cronica superficiale (CSK) il prodotto dovrebbe essere somministrato precocemente. L'attuale esperienza suggerisce che la frequenza di applicazione di OPTIMMUNE nelle cheratiti croniche superficiali deve essere ridotta in alcuni periodi dell'anno (autunno e inverno) sotto il controllo del veterinario. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: solo per uso esterno. Fare attenzione per evitare la contaminazione del medicinale veterinario durante la somministrazione. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: evitare il contatto con il medicinale veterinario. Indossare guanti monouso durante la somministrazione dell'unguento. Lavare le mani dopo l'uso. In casi molto rari si e' osservata la comparsa di irritazione ed edema della cute palpebrale. Tale reazione sembra associata alla fuoriuscita di unguento applicato in quantita' eccessiva. La riduzione della quantita' di unguento favorisce la risoluzione del problema. Incompatibilità principali: non note.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereOptimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g?
La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza non e' stata stabilita. L'uso non e' raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g? - Come tutti i medicinali, Optimmune 2 mg/g, unguento oftalmico per cani – 2 mg/g unguento oftalmico per cani 1 tubo da 3,5 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In rari casi e' stata segnalata una lieve irritazione oculare (arrossamento, blefarospasmo, congiuntivite) durante i primi giorni di terapia. Se tale irritazione persiste per oltre 7 giorni, il trattamento deve essere interrotto. In casi molto rari sono stati osservati infiammazione e gonfiore della cute palpebrale. Inoltre, in casi molto rari sono stati segnalati episodi di prurito, in parte associati a intenso grattamento e lesioni cutanee, e perdita di pelo nell'area intorno agli occhi. Questo sembra essere associato alla fuoriuscita di unguento applicato in quantita' eccessiva. In casi molto rari sono state osservate reazioni sistemiche come ipersalivazione, letargia, inappetenza e vomito, per le quali non e' stato confermato il nesso di causalita'. La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: molto comuni (piu' di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse); comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati); non comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati); rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati); molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Specie di destinazione
Cani.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile.
Sicurezza
In casi molto rari si e' osservata la comparsa di irritazione ed edema della cute palpebrale. Tale reazione sembra associata alla fuoriuscita di unguento applicato in quantita' eccessiva. La riduzione della quantita' di unguento favorisce la risoluzione del problema.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Altri oftalmologici.
Codice AIC
102159011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.