Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml
Terapia d’attacco delle polinevriti associate ad anemia megaloblastica.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml - Che principio attivo ha Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Ogni fiala di polvere per soluzione iniettabile contiene 5 mg di idrossocobalamina. Ogni ml contiene 2,5 mg di idrossocobalamina dopo ricostituzione. Principio attivo Idrossocobalamina 5 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere il paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml - Cosa contiene Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Ogni fiala di polvere contiene: • Mannitolo • Acido citrico anidro (per correggere il pH) Ogni fiala di solvente contiene: • Mannitolo • Acqua per preparazioni iniettabili
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml? A cosa serve?
Terapia d’attacco delle polinevriti associate ad anemia megaloblastica.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Ipersensibilità alla idrossicobalamina o ad un qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml - Come si assume Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Un’unica fiala per via intramuscolare. La terapia va proseguita con il dosaggio inferiore, secondo la risposta clinica. Modo di somministrazione Diluire il contenuto di una fiala con l’apposito solvente da iniettare profondamente nei glutei.
Conservazione
Come si conserva Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Conservare in frigorifero (2° C – 8° C).
Avvertenze
Su Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml è importante sapere che:
Interferenza con esami di laboratorio La somministrazione di idrossocobalamina può determinare interferenza con diversi esami di laboratorio di chimica clinica a causa delle sue caratteristiche di assorbimento della luce. I principali esami di laboratorio che possono essere influenzati dalla somministrazione di idrossocobalamina sono quelli basati su metodi colorimetrici oppure che richiedono l’uso di Nicotinammide Adenina Dinucleotide (NAD) e Nicotinammide Adenina Dinucleotide Fosfato (NADP). È stato osservato un aumento artefatto di creatinina, bilirubina, trigliceridi, colesterolo, proteine totali, glucosio, albumina e fosfatasi alcalina e una diminuzione per alanina amino transferasi (ALT) e amilasi. Sono stati osservati risultati imprevedibili per fosfatasi, acido urico, aspartato amino transferasi (AST), creatinina fosfochinasi (CPK), isoenzimi della creatinina fosfochinasi (CK–MB) e lattico deidrogenasi (LDH). Le interferenze con i vari esami di laboratorio sono riassunte nella seguente tabella:
Parametri di Laboratorio | Nessuna Interferenza | Aumento Artificiale | Diminuzione Artificiale | Risultati imprevedibili |
Chimica clinica | Calcio, sodio, potassio, cloro, urea, gamma–GT | Creatinina, bilirubina, trigliceridi, colesterolo, proteine totali, glucosio, albumina, fosfatasi alcalina | ALT, amilasi | Fosfati, acido urico, AST, CPK, CK–MB, LDH |
Ematologia | Eritrociti, ematocrito, MCV, leucociti, linfociti, monociti, eosinofili, neutrofili, piastrine | Emoglobina, MCH, MCHC, basofili, | ||
Coagulazione | aPTT, PT (quick o INR) | |||
Analisi delle urine | pH, glucosio, proteine, eritrociti, leucociti, chetoni, bilirubina, urobilinogeno, nitriti |
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Idrossocobalamina può antagonizzare gli effetti tossici dell’avvelenamento da cianuro. La somministrazione di idrossocobalamina è incompatibile con l’infusione concomitante di diazepam, dobutamina, dopamina, fentanil, nitroglicerina, pentobarbitale, propofol e tiopentale. Le concentrazioni sieriche di idrossocobalamina possono essere diminuite dai contraccettivi orali. Non è nota la rilevanza clinica di queste interazioni, ma è opportuno considerarle quando si effettuano determinazioni delle concentrazioni plasmatiche di vitamina B12. Il cloramfenicolo può diminuire la risposta al trattamento con idroxocobalamina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereOhb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Benché non siano conosciute specifiche controindicazioni all’uso della Vitamina B12 in gravidanza e durante l’allattamento, si consiglia l’impiego del prodotto sotto il controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml?
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml? - Come tutti i medicinali, Ohb12 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 5 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile 3 fiale polvere + 3 fiale solvente 2 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L’idrossocobalamina è generalmente ben tollerata. I tipici eventi avversi sono ipertensione transitoria, ipokaliemia all’inizio del trattamento, decolorazione della cute e delle mucose. Tutte le reazioni cutanee tendono a regredire tipicamente dopo 1 o 2 giorni. Possono anche verificarsi diarrea e colorazione rossastra delle feci. Le urine possono assumere una colorazione rosa o rossastra. Dopo iniezione intramuscolare di alte dosi di idrossocobalamina, sono stati segnalati occasionalmente, dolore al sito di iniezione, insorgenza di allergia, con presenza di prurito generalizzato, urticaria, rossore, mal di testa, angioedema, broncospasmo, dispnea, edema orofaringeo, collasso cardiocircolatorio, regrediti mediante terapia appropriata. Eccezionalmente è stato segnalato shock anafilattico. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Codice AIC
016016065
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.