Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi
Il vaccino e' destinato alla profilassi della Tenosinovite (Artrite Virale) nei polli di 5 giorni di vita o piu'.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Che principio attivo ha Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Principio attivo: ogni dose contiene almeno 10^3,1 TCID 50 di Reovirus vivo attenuato, ceppo 1133, coltivato su fibroblasti di embrione di pollo. Eccipienti: per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Cosa contiene Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Destrano 70, sorbitolo, saccarosio, gelatina, potassio fosfato di basico, potassio fosfato monobasico, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi? A cosa serve?
Il vaccino e' destinato alla profilassi della Tenosinovite (Artrite Virale) nei polli di 5 giorni di vita o piu'. E' destinato anche alla vaccinazione di base dei futuri riproduttori. Inizio dell'immunita': 1 settimana. Durata dell'immunita': 6 settimane.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Nessuna.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Come si assume Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Iniettare 0,2 ml di vaccino ricostituito per via sottocutanea nella parte posteriore del collo. PREPARAZIONE DEL VACCINO: 1. Per la ricostituzione di questo vaccino, si raccomanda di usare il Diluente per Vaccini Aviari Liofilizzati. Utilizzare 200 ml di diluente per 1.000 dosi di vaccino. 2. L'attrezzatura per la vaccinazione deve essere sterile ed esente da tracce di alcool o altri disinfettanti. 3. Aggiungere un po' di diluente nel flacone di vaccino ed agitare bene. 4. Aspirare il vaccino ricostituito nella siringa ed aggiungerlo al resto del diluente. Agitare con delicatezza per miscelare bene. Aspirare una parte del diluente con la siringa per sciacquare il flacone di vaccino. Iniettare il liquido nuovamente nel flacone di diluente. 5. Togliere la siringa. 6. Riempire la siringa automatica, sterilizzata in precedenza, seguendo le istruzioni della ditta produttrice e regolare la dose su 0,2 ml. 7. Il vaccino e' ora pronto per l'uso. PROGRAMMA VACCINALE: nel determinare un valido programma vaccinale per un determinato allevamento, bisogna prendere in considerazione numerosi fattori. Per essere pienamente efficace, il vaccino deve essere somministrato correttamente a polli sani, recettivi, mantenuti in un ambiente appropriato in buone condizioni di allevamento. Inoltre, la risposta alla vaccinazione puo' essere influenzata dall'eta' degli animali e dal loro stato immunitario. La protezione nei confronti dei Reovirus comporta il trasferimento degli anticorpi da parte della madre alla progenie tramite l'uovo. Perche' questo trasferimento possa avvenire, si raccomanda un programma vaccinale integrato, che comprenda l'impiego sia del vaccino inattivato che del vaccino a virus vivo modificato. Nelle zone ad alto rischio, i pulcini possono risultare sensibili durante le prime settimane di vita e percio' la vaccinazione precoce diventa imperativa. In queste zone, la vaccinazione con questo vaccino deve essere effettuata incominciando al 5. giorno di vita. Una vaccinazione di richiamo deve essere eseguita a 5-7 settimane di eta' e ripetuta nuovamente a 9-11 settimane di eta'. Nelle zone a minor rischio, la vaccinazione va effettuata a 5-7 settimane di eta' con un richiamo a 9-11 settimane. Nei riproduttori, questo programma vaccinale va completato effettuando una vaccinazione di richiamo con vaccino REO inattivato a 18-22 settimane di eta'.
Conservazione
Come si conserva Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Il vaccino liofilizzato deve essere conservato al buio ed in frigorifero (2 gradi C. - 8 gradi C.). Dopo la ricostituzione, il vaccino va protetto dal calore ed utilizzato nel giro di due ore. Periodo di validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 27 mesi. Periodo di validita' dopo ricostituzione: 2 ore a temperatura ambiente.
Avvertenze
Su Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi è importante sapere che:
Vaccinare solo animali sani. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: sebbene la malattia possa non essere evidente, la coccidiosi, le infezioni da Mycoplasmi, la Malattia di Marek ed altre forme morbose, possono causare complicazioni o ridurre lo sviluppo dell'immunita'. Bisogna cercare di ridurre gli stress durante la vaccinazione e durante il periodo postvaccinale. Una volta ricostituito, il vaccino e' molto vulnerabile e puo' perdere la sua attivita' in base alle condizioni ambientali. Una volta aperti i flaconi di vaccino, utilizzare tutto il contenuto. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: nessuna. Nessun sintomo osservato dopo la somministrazione di un dosaggio di 10 volte la dose prevista. In assenza di studi di compatibilità , questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Non usare questo vaccino in associazione con i vaccini per la Malattia di Marek o il vaccino Gumboro vivo. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereNobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Nei riproduttori, non vaccinare nelle 12 settimane che precedono l'inizio della deposizione e durante la deposizione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Nobilis reo 1133 – liofilizzato per polli 1 flacone da 1.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: molto comuni (piu' di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse); comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati); non comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati); rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati); molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Specie di destinazione
Polli.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Sicurezza
Nessun sintomo osservato dopo la somministrazione di un dosaggio di 10 volte la dose prevista.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Vaccini virali vivi.
Codice AIC
101912018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino artrite aviaria vivo liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.