Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi
Immunizzazione attiva delle future ovaiole per ridurre le lesioni da aerosacculite e tracheite causate da Mycoplasma gallisepticum.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi - Che principio attivo ha Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Ciascuna dose di vaccino ricostituito contiene: ceppo vivo attenuato MG 6/85 di Mycoplasma gallisepticum : 10^6,9-10^8,5 UFC.
Eccipienti
Composizione di Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi - Cosa contiene Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Cloruro di sodio, Disodio fosfato diidrato, Potassio diidrogeno fosfato, Sodio diidrogeno fosfato diidrato, Acido L-glutamico monosodico, Saccarosio, NZ Amina AS, lattoalbumina idrolizzato, Gelatina.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi? A cosa serve?
Immunizzazione attiva delle future ovaiole per ridurre le lesioni da aerosacculite e tracheite causate da Mycoplasma gallisepticum. L'immunita' si sviluppa entro 4 settimane dalla vaccinazione. La durata dell'immunita' di 24 settimane dopo la vaccinazione e' stata stabilita utilizzando un lotto standard contenente 7,5 log 10 UFC.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Non utilizzare nelle quattro settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione o durante la deposizione. Il prodotto non e' destinato all'impiego nei futuri riproduttori.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi - Come si assume Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Dopo la ricostituzione, somministrare 1 dose di vaccino mediante nebulizzazione (spray fine) alle pollastre a partire da 6 settimane di eta'. Dopo prima apertura, utilizzare l'intero contenuto. Preparazione del vaccino. Usare solo acqua pulita, fresca, non clorata, preferibilmente distillata e a temperatura <= +25 gradi C. Il volume di acqua per la ricostituzione deve essere sufficiente ad assicurare una distribuzione uniforme quando nebulizzato sugli animali. Tale volume puo' variare a seconda delle dimensioni dei soggetti da vaccinare e del sistema di gestione, ma si raccomandano da 250 a 400 ml di acqua per 1000 dosi. Seguire le istruzioni del dispositivo spray a gocce fini. Aprire il flacone immerso in acqua. Rimuovere il sigillo e il tappo dal flacone. In caso di uso miscelato, ripetere i punti 2 e 3 nella stessa acqua utilizzando un flacone di Nobilis MS Live contenente lo stesso numero di dosi. Somministrazione. Vaccinare con un dispositivo spray a gocce fini adatto per la somministrazione di vaccini mediante nebulizzazione (dimensione delle particelle: <100 mcm). La sospensione vaccinale deve essere distribuita uniformemente sul corretto numero di polli, ad una distanza di circa 40 cm. Non usare disinfettanti, latte scremato o altri agenti che compromettono le prestazioni del vaccino nel dispositivo spray a gocce fini. Spegnere la ventilazione e chiudere le prese d'aria al momento della vaccinazione mediante spray a gocce fini. Pulire accuratamente il dispositivo spray a gocce fini dopo l'utilizzo, secondo le indicazioni fornite dal produttore.
Conservazione
Come si conserva Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.
Avvertenze
Su Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi è importante sapere che:
Non usare antibiotici o altre sostanze dotate di una qualsiasi attivita' antimicrobica nota, in grado di inibire M. gallisepticum. Vaccinare solo pollastre sane. Si raccomanda di non vaccinare in presenza di infezioni (sub)cliniche da M. gallisepticum . Dopo la vaccinazione, il ceppo vaccinale MG 6/85 di Mycoplasma gallisepticum puo' essere isolato nei polli per almeno 15 settimane. Prestare attenzione per evitare la diffusione del ceppo vaccinale ad altri volatili oltre a polli e tacchini, come uccelli selvatici, oche ed anatre. Dopo la vaccinazione, si puo' verificare la sieroconversione. Il ceppo vaccinale puo' essere differenziato dal Mycoplasma gallisepticum di campo mediante analisi di routine del DNA. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: per evitare lesioni a cute e occhi, cosi' come l'inalazione o l'ingestione, si devono indossare dispositivi di protezione individuale consistenti in una maschera, guanti e occhiali protettivi quando si maneggia il medicinale veterinario. Lavare e disinfettare le mani dopo la vaccinazione. Sovradosaggio: una dose dieci volte superiore a quella massima e' sicura per la specie di destinazione. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari, ad eccezione di Nobilis MS Live o del diluente raccomandato per l'uso con il medicinale veterinario.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino puo' essere miscelato e somministrato con Nobilis MS Live (negli Stati Membri in cui questo prodotto e' autorizzato). Consultare il foglietto illustrativo di Nobilis MS Live prima della somministrazione del prodotto miscelato. Il prodotto miscelato non deve essere utilizzato nelle quattro settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione o durante la deposizione. Le reazioni avverse osservate dopo somministrazione di una dose o un sovradosaggio di Nobilis MG 6/85 e Nobilis MS Live non sono diverse da quelle descritte per Nobilis MG 6/85 da solo. Quando miscelato con Nobilis MS Live, l'efficacia dimostrata e' comparabile a quella osservata per Nobilis MG 6/85 da solo. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereNobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi?
Non utilizzare nelle quattro settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione o durante la deposizione. Il prodotto non e' destinato all'impiego nei futuri riproduttori.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Nobilis mg 6/85 – liofilizzato per sospensione per polli 1 flacone da 2.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno.
Specie di destinazione
Polli (future ovaiole).
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini batterici vivi.
Codice AIC
103503037
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino mycoplasma gallisepticum attenuato liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.