Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti
Trattamento di infezioni subcliniche e prevenzione di nuove infezioni gia' diagnosticate in allevamento che possono verificarsi durante il periodo di asciutta, causate da batteri sensibili alla penicillina, alla streptomicina o alla nafcillina quali: Bacillus cereus, Stafilococchi coagulasi negativi, Micrococcus spp.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti - Che principio attivo ha Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Ogni siringa-iniettore da 3 g contiene: Benzilpenicillina procaina 300 mg (equivalente a 300.000 U.I.), Nafcillina (come nafcillina sodica) 100 mg, Diidrostreptomicina (come diidrostreptomicina solfato) 100 mg.
Eccipienti
Composizione di Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti - Cosa contiene Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Allumino distearato, paraffina liquida.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti? A cosa serve?
Trattamento di infezioni subcliniche e prevenzione di nuove infezioni gia' diagnosticate in allevamento che possono verificarsi durante il periodo di asciutta, causate da batteri sensibili alla penicillina, alla streptomicina o alla nafcillina quali: Bacillus cereus, Stafilococchi coagulasi negativi, Micrococcus spp., Staphylococcus aureus, Streptococcus dysgalactiae, Streptococcus uberis, Streptococcus agalactiae, Arcanobacterium pyogenes, Escherichia coli and Klebsiella spp.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Non somministrare agli animali in caso di ipersensibilita' nota alla penicillina, nafcillina o diidrostreptomicina o ad altri antibiotici beta-lattamici o aminoglucosidici o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare nelle bovine e nelle pecore in lattazione.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti - Come si assume Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Il contenuto di una siringa-iniettore da 3 g va inoculato in ciascun quarto quando la bovina o la pecora sono in asciutta, al termine del periodo di lattazione. Togliere il cappuccio dal beccuccio della siringa-iniettore ed inserire accuratamente il beccuccio nell'orifizio del capezzolo. Iniettare lentamente tutto il contenuto della siringa-iniettore nel capezzolo e massaggiarlo delicatamente per diffondere la sospensione verso l'alto all'interno del quarto. Massaggiare accuratamente il quarto.
Conservazione
Come si conserva Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Non conservare a temperatura superiore a +25 gradi C. Non congelare.
Avvertenze
Su Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti è importante sapere che:
L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione. Non e' adatto per l'uso nelle bovine e pecore con periodi di asciutta inferiori rispettivamente a 42 e 90 giorni. L'uso improprio del prodotto puo' aumentare la prevalenza di batteri resistenti alle penicilline e ridurre l'efficacia del trattamento con altri antibiotici beta-lattamici a causa della possibile comparsa di cross-resistenza. A causa di possibili variazioni (nel tempo o geografiche) della sensibilita' alla penicillina nelle specie microbiche target, si raccomanda di effettuare esami batteriologici e test di sensibilita'. Prima dell'impiego svuotare completamente la mammella. Rispettare le usuali precauzioni di asepsi durante la somministrazione. Pulire bene l'estremita' del capezzolo e disinfettare. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: in soggetti sensibili agli antibiotici beta-lattamici ed alla diidrostreptomicina, possono verificarsi reazioni allergiche di diversa entita' (anche gravi) in seguito a ingestione o contatto con la pelle e gli occhi. Le persone con nota ipersensibilita' a tali antibiotici devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Usare i guanti per somministrare il prodotto. Lavare le mani dopo l'uso. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Non ingerire. In caso di ingestione accidentale o alla comparsa di sintomi di sensibilizzazione allergica (orticaria, eritema, gonfiori, difficolta' respiratorie) rivolgersi ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Esiste un sinergismo fra penicillina, streptomicina e nafcillina che determina una maggiore attivita' rispetto all'uso di ciascun principio attivo da solo. Puo' esserci un antagonismo fra i componenti di questo medicinale e le preparazioni contenenti composti batteriostatici. Possono comparire batteri resistenti che presentano una resistenza crociata verso altri antibiotici beta-lattamici o aminoglicosidici.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereNafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti?
Il prodotto viene usato durante la gravidanza. Non usare nelle bovine e nelle pecore in lattazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti? - Come tutti i medicinali, Nafpenzal asciutta – 300 mg/3 g pomata per uso intramammario per bovini, ovini 20 siringhe + 20 salviette detergenti può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono state osservate rare e occasionali reazioni di tipo allergico.
Specie di destinazione
Bovini, ovini.
Tempi di attesa
Bovine: il prodotto non e' adatto per l'uso nelle bovine con periodi di asciutta inferiori a 42 giorni. Carne, visceri: 16 giorni. Non utilizzare a scopo alimentare le mammelle degli animali trattati. Latte: 2 giorni (pari a 4 mungiture) dopo il parto. Il trattamento deve essere effettuato al momento della messa in asciutta e a non meno di 6 settimane prima del parto. Pecore: il prodotto non e' adatto per l'uso nelle pecore con periodi di asciutta inferiori a 90 giorni. Carne, visceri: 35 giorni. Latte: 4,5 giorni (pari a 9 mungiture) dopo il parto. Il trattamento deve essere effettuato al momento della messa in asciutta e a non meno di 90 giorni prima del parto.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso intramammario. Associazioni.
Codice AIC
100135021
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso intramammario veterinario
Sostanza
Benzilpenicillina procainica/nafcillina sodica monoidrato/diidrostreptomicina solfato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.