N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse
Trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse - Che principio attivo ha N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Ogni compressa contiene: Principio attivo: N-Acetilcisteina mg 600
Eccipienti
Composizione di N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse - Cosa contiene N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Acido citrico anidro - Sodio bicarbonato - Sorbitolo - L-Leucina - Polietilenglicole 6000 - Saccarina sodica - Aroma arancio
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse? A cosa serve?
Trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie. Trattamento antidotico: intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo. Uropatia da iso e ciclofosfamide
Controndicazioni
Quando non deve essere usato N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Ipersensibilità ai componenti del prodotto e ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Per la presenza di sorbitolo il prodotto è controindicato nell’intolleranza ereditaria al fruttosio. Generalmente controindicato in gravidanza e nell’allattamento (vedere punto 4.6)
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse - Come si assume N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Trattamento delle affezioni respiratorie Adulti: 1 compressa effervescente di N-Acetilcisteina 600 PLIVA al giorno (preferibilmente la sera) o secondo prescrizione medica. La durata della terapia è da 5 a 10 giorni nelle forme acute e nelle forme croniche andrà proseguita, a giudizio del medico, per periodi di alcuni mesi. Intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo Per via orale, dose iniziale di 140 mg/kg di peso corporeo da somministrare al più presto, entro 10 ore dall’assunzione dell’agente tossico, seguita ogni 4 ore e per 1-3 giorni da dosi singole di 70 mg/kg di peso. Uropatia da iso e ciclofosfamide In un tipico ciclo di chemioterapia con iso e ciclofosfamide di 1.200 mg/m² di superficie corporea al giorno per 5 giorni ogni 28 giorni, l’acetilcisteina può essere somministrata per via orale alla dose di 4 g/die nei giorni di trattamento chemioterapico distribuita in 4 dosi da 1 g. Modalità d’uso: sciogliere una compressa in un bicchiere contenente un po’ d’acqua. Il preparato va assunto una volta allestita la soluzione.
Conservazione
Come si conserva N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Non conservare al di sopra di 30°C. Chiudere con cura il tubetto dopo l’uso.
Avvertenze
Su N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse è importante sapere che:
I pazienti affetti da asma bronchiale debbono essere strettamente controllati durante la terapia, se compare broncospasmo il trattamento deve essere immediatamente sospeso. Per la presenza di sorbitolo, il prodotto può provocare disturbi di stomaco e diarrea. L’eventuale presenza di un odore sulfureo non indica alterazione del preparato ma è propria del principio attivo in esso contenuto. La somministrazione di acetilcisteina, specie all’inizio del trattamento, può fluidificare le secrezioni bronchiali ed aumentarne nello stesso tempo il volume. Se il paziente è incapace di espettorare in modo efficace, per evitare la ritenzione dei secreti occorre ricorrere al drenaggio posturale e alla broncoaspirazione. Nel caso di soggetti diabetici si deve tenere conto che ogni compressa contiene 20 mg di saccarina sodica e che non si deve superare la dose giornaliera accettabile pari a 2,8 mg/kg. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
In letteratura non sono descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibilità particolari per l’acetilcisteina assunta per via orale. Si consiglia di non mescolare altri farmaci alla soluzione di N-Acetilcisteina 600 PLIVA.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereN-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Anche se gli studi teratologici condotti con acetilcisteina sugli animali non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno, tuttavia come per gli altri farmaci, la sua somministrazione nel corso della gravidanza e durante il periodo di allattamento, va effettuata solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse?
Quando somministrato per via orale, non sono stati osservati segni e sintomi particolari anche in soggetti trattati con alte dosi di acetilcisteina.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse? - Come tutti i medicinali, N-acetilcisteina 600 pliva – 600 mg compresse effervescenti 20 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L’assunzione del prodotto può, occasionalmente, essere seguita da nausea e vomito e raramente da reazioni di ipersensibilità come orticaria e broncospasmo.
Codice AIC
034820023
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.