Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse
Terapia di mantenimento dell’insufficienza coronarica, profilassi degli attacchi di angina pectoris, trattamento post–infarto miocardico, terapia di mantenimento dell’insufficienza miocardica cronica anche in associazione con cardiotonici e diuretici.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse - Che principio attivo ha Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Monocinque 20 Ogni compressa contiene: Principio attivo isosorbide–5–mononitrato 20 mg. Monocinque 40 Ogni compressa contiene: Principio attivo isosorbide–5–mononitrato 40 mg. Monocinque 50 mg capsule rigide a rilascio prolungato Ogni capsula contiene: Principio attivo isosorbide–5–mononitrato 50 mg.
Eccipienti
Composizione di Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse - Cosa contiene Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Monocinque 20: lattosio, cellulosa microcristallina, amido di mais, talco, magnesio stearato. Monocinque 40: lattosio, cellulosa microcristallina, amido di mais, talco, magnesio stearato. Monocinque 50 mg capsule rigide a rilascio prolungato: saccarosio, amido di mais, etilcellulosa, acido stearico, talco. Ogni capsula è costituita da: rosso cocciniglia A (E124), giallo chinolina (E104), titanio diossido (E 171), gelatina.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse? A cosa serve?
Terapia di mantenimento dell’insufficienza coronarica, profilassi degli attacchi di angina pectoris, trattamento post–infarto miocardico, terapia di mantenimento dell’insufficienza miocardica cronica anche in associazione con cardiotonici e diuretici. Il preparato non è idoneo al controllo degli episodi stenocardici acuti.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Ipersensibilità individuale accertata verso l’isosorbide sia mono che dinitrato. Il preparato non deve essere somministrato nei casi di infarto miocardico in fase acuta, di insufficienza circolatoria acuta (shock, collasso circolatorio), di grave ipotensione arteriosa. Il sildenafil potenzia gli effetti ipotensivi dei nitrati e, pertanto, la sua cosomministrazione con nitrati organici è controindicata (vedere paragrafo interazioni).
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse - Come si assume Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Salvo diversa prescrizione del medico, viene consigliata la seguente posologia: Monocinque 20: 1 compressa 2–3 volte al giorno. Monocinque 40: 1 compressa 2–3 volte al giorno. Le compresse vanno assunte dopo i pasti, senza masticare, con un pò di liquido. Monocinque 50 mg capsule rigide a rilascio prolungato: 1 capsula una sola volta al giorno, il mattino, da ingerire con un pò di liquido senza masticare. Il dosaggio può essere adattato dal medico curante alla esigenza del singolo paziente. Nei pazienti con labilità circolatoria possono manifestarsi sintomi di collasso alla prima assunzione. Questi sintomi, così come la cefalea da nitrati, possono essere in larga misura evitati, iniziando il trattamento con ½ compressa da 20 mg al mattino e alla sera.
Conservazione
Come si conserva Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Conservare in normali condizioni ambientali.
Avvertenze
Su Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse è importante sapere che:
È possibile la comparsa di assuefazione al preparato e di assuefazione crociata con altri nitroderivati. Usare con cautela in pazienti affetti da glaucoma. In caso di ipotensione arteriosa il preparato deve essere somministrato solo sotto controllo medico. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
L’assunzione contemporanea di alcool può potenziare l’effetto ipotensivo o influenzare la capacità di reazione dei pazienti, particolarmente nei guidatori di veicoli e negli operatori di macchinari che richiedono particolare attenzione. Nel caso di somministrazione contemporanea di farmaci antiipertensivi il Monocinque a dosi elevate può potenziare l’effetto ipotensivo; il farmaco può agire come antagonista fisiologico della noradrenalina, acetilcolina, istamina e di altre sostanze. La co–somministrazione di sildenafil potenzia l’effetto ipotensivo dei nitrati organici (vedere paragrafo controindicazioni).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMonocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse?
Non si conoscono casi di sovradosaggio. Nel caso si verificasse, si consiglia di indurre il vomito e/o ricorrere a lavanda gastrica. Verificare se il paziente abbia ingerito contemporaneamente altri farmaci e sorvegliare in ogni caso i parametri emodinamici.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse? - Come tutti i medicinali, Monocinque – 40 mg compresse 30 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Alle dosi terapeutiche non si verificano generalmente effetti collaterali di rilievo. Come per tutti i nitroderivati è possibile la comparsa di: cefalea di intensità e durata assai variabili, vasodilatazione cutanea con arrossamento, episodi transitori di vertigine e astenia, ipotensione arteriosa ortostatica, manifestazioni cutanee, dermatite esfoliativa. Occasionalmente può aversi una spiccata sensibilità agli effetti ipotensivi dei nitroderivati con comparsa anche a dosi terapeutiche di sintomi accentuati quali: nausea, vomito, astenia, agitazione, pallore, sudorazione e collasso. In caso di insorgenza di uno o più degli effetti collaterali sopradescritti andrà interpellato il medico curante. Alla prima assunzione, nei pazienti con labilità circolatoria, possono manifestarsi sintomi di collasso. Questi sintomi, così come la cefalea da nitrato, possono essere in larga misura evitati iniziando il trattamento con ½ compressa da 20 mg al mattino e alla sera.
Codice AIC
025623012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.