Mixotone – gocce otologiche 10 ml
Trattamento delle infezioni batteriche superficiali del canale uditivo esterno sensibili alla neomicina/polimixina ed accompagnate da evidente reazione infiammatoria.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Mixotone – gocce otologiche 10 ml - Che principio attivo ha Mixotone – gocce otologiche 10 ml?
POLVERE: 1 flaconcino polvere contiene: Principi attivi: Neomicina solfato 50 mg; Polimixina B solfato (11,9 mg) 100.000 U.I.; Idrocortisone succinato sodico (pari a 94 mg di idrocortisone) 125,70 mg. Eccipienti: Sodio carbonato anidro 15 mg; Sodio metabisolfito 5 mg; Sodio idrossido 10 mg; Sodio fosfato mg 0,5. SOLVENTE: 1 flaconcino da 10 ml contiene: Principio attivo: Lidocaina cloridrato 185 mg. Eccipienti: Sodio citrato 100 mg; Glicole propilenico 5000 mg; Sodio cloruro 500 mg; Acqua distillata q.b.a 10 ml.
Eccipienti
Composizione di Mixotone – gocce otologiche 10 ml - Cosa contiene Mixotone – gocce otologiche 10 ml?
Nel flaconcino polvere: Sodio carbonato anidro; Sodio metabisolfito; Sodio idrossido; Sodio fosfato. Nel flaconcino solvente: Sodio citrato; Glicole propilenico; Sodio cloruro; Acqua distillata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Mixotone – gocce otologiche 10 ml? A cosa serve?
Trattamento delle infezioni batteriche superficiali del canale uditivo esterno sensibili alla neomicina/polimixina ed accompagnate da evidente reazione infiammatoria.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Mixotone – gocce otologiche 10 ml?
Ipersensibilità nota verso i componenti; tubercolosi, varicella, herpes simplex ed altre malattie micotiche e virali della cute da trattare.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Mixotone – gocce otologiche 10 ml - Come si assume Mixotone – gocce otologiche 10 ml?
Instillare 3 – 4 gocce al giorno nel canale auricolare. Non superare la settimana di trattamento.
Conservazione
Come si conserva Mixotone – gocce otologiche 10 ml?
Dopo aver preparato la soluzione, questa va conservata in frigorifero od in un luogo fresco, lontano dalla luce.
Avvertenze
Su Mixotone – gocce otologiche 10 ml è importante sapere che:
I cortisonici applicati localmente possono ridurre le resistenze cutanee verso batteri, virus e miceti e mascherare una reazione di ipersensibilità verso la neomicina. Se il trattamento antibiotico concomitante è inappropriato, per l’effetto antiflogistico degli steroidi si può verificare un miglioramento solo apparente della situazione clinica. Pertanto, se le infezioni non rispondono prontamente ed effettivamente al trattamento combinato, questo dovrà essere sospeso e l’infezione curata adeguatamente con altri provvedimenti. E’ comunque necessario non superare una settimana di terapia passando poi al componente ritenuto necessario. L’uso prolungato o ripetuto di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o sviluppo di infezioni batteriche o micotiche non sensibili alla neomicina/polimixina. Il prodotto non è per uso oftalmico. L’uso eccessivo del prodotto, come in caso di terapie prolungate oltre il limite di una settimana, può determinare fenomeni generali di assorbimento sistemico (Sindrome di Cushing, inibizione dell’asse ipofisi– surrene, otonefrotossicità da neomicina), specialmente in soggetti con insufficienza renale o trattati contemporaneamente con altri farmaci lesivi per l’orecchio e il rene. Il prodotto contiene sodio metabisolfito; tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Mixotone – gocce otologiche 10 ml?
E’ possibile ipersensibilità crociata verso altri antibiotici aminoglucosidici.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMixotone – gocce otologiche 10 ml?
Nelle donne in gravidanza, durante l’allattamento e nella primissima infanzia usare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Mixotone – gocce otologiche 10 ml? - Come tutti i medicinali, Mixotone – gocce otologiche 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In rari casi è possibile, a carico del condotto uditivo, la comparsa di reazioni locali da ipersensibilità come iperemia, edema, prurito e desquamazione: per trattamenti protratti oltre il limite indicato è possibile la comparsa di atrofia cutanea, ipertricosi, eruzioni acneiformi, fragilità capillare, porpora, che regrediscono rapidamente dopo la sospensione del trattamento. Gli effetti collaterali sistemici sono estremamente improbabili a causa delle basse dosi consigliate; la loro comparsa tuttavia può tuttavia essere favorita da trattamenti condotti per periodi di tempo prolungati: in tal caso, i corticosteroidi possono indurre astenia, adinamia, ipopotassiemia, alcalosi metabolica, ipertensione arteriosa, turbe del ritmo cardiaco, iperglicemia. L’uso eccessivo del prodotto, come in caso di trattamento di zone estese o per terapie prolungate oltre il limite indicato, può determinare fenomeni generali di assorbimento sistemico come sindrome di Cushing, inibizione dell’asse ipofisi– surrenale, otonefrotossicità da neomicina.
Codice AIC
016583027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Idrocortisone/polimixina b/neomicina/lidocaina
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.